DIO E' AMORE
DIO E' AMORE
<<L'amore con il quale si ama Dio e si ama il prossimo è proprio lo stesso, e questo amore è lo Spirito Santo, perché Dio è amore>> (P. Lombardo). Questa legge dell'amore - come dice Agostino - è istituita da Dio, affinché tu ami Dio per se stesso e con tutto il cuore, e il prossimo come te stesso: ami cioè anche te stesso in ordine al prossimo e per il prossimo. Infatti devi amare te stesso per il bene e in ordine a Dio, e anche il prossimo dev'essere amato per il bene, e non per il male, e in ordine a Dio. Come prossimo poi si deve intendere ogni uomo, perché non c'è nessuno con il quale si possa agire male.
Il modo di praticare questo amore viene indicato quando si dice: <<Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore>>, cioè con tutta l'intelligenza, <<con tutta l'anima>>, cioè con tutta la volontà, <<con tutta la mente>>, cioè con la memoria, in modo che tu attribuisca tutti i pensieri, tutta la vita e tutta l'intelligenza a colui, dal quale hai tutto ciò che devi attribuirgli. Dicendo questo non lascia libera la minima parte della nostra vita, ma qualunque cosa passi per l'animo venga rapita verso colui al quale corre l'impeto dell'amore (P. Lombardo). (S. Antonio di Padova)
❖❖❖
Oggi la Chiesa ricorda S. Giovanni Eudes (✝ 1680), il primo e più ardente apostolo del culto ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Di seguito riporto un aneddoto veramente edificante, cara sorella, che dobbiamo tenere sempre a mente: Un giorno chiese a una religiosa: <<Amate il buon Dio? Come fate a fare un atto d'amore per Lui?>>. La suora rispose che si sforzava di dimostrargli il suo amore più con gli atti che con le parole. Il Santo allora replicò: <<Sapete, figlia mia, che avete due cuori, uno grande e l'altro piccolo? Quest'ultimo è il vostro, ma il primo è quello del Salvatore, che è ancora vostro, perché il Padre ce l'ha donato ed Egli stesso si è dato a noi. Bisogna amare con questo cuore adorabile. Cosa potrete fare col vostro cuore minuscolo? D'ora innanzi direte quindi: "Mio Dio, ti amo con tutto il mio grande cuore">>. Dio è degno di un amore così grande che solo attraverso il Sacro Cuore di Gesù si può degnamente ricambiarlo.