NEL GREMBO DI MARIA SI NASCE IN CRISTO
NEL GREMBO DI MARIA SI NASCE IN CRISTO
"E' vero che lo Spirito Santo è sterile in Dio e non dà origine ad un'altra persona divina, tuttavia egli è divenuto fecondo per mezzo di Maria sua sposa. Con lei, in lei e da lei egli ha realizzato il suo capolavoro, che è un Dio fatto uomo, e tutti i giorni, sino alla fine del mondo, dà vita ai predestinati e ai membri di questo Capo adorabile. Perciò, quanto più lo Spirito Santo trova Maria, sua cara e indissolubile Sposa, in un'anima, tanto più diviene operoso e potente per formare Gesù Cristo in quest'anima, e quest'anima in Gesù Cristo". //S. Luigi M. Grignion da Montfort
Gesù, il Primogenito, e tutti gli altri fratelli e sorelle del Primogenito devono essere formati da Lei e generati da Lei. Questa è la realtà della grazia di Maria Santissima, della sua missione di Madre universale, Madre di tutti, perché tutti ci ritroviamo in Lei. E' nostro dovere lasciarla agire in noi in sinergia con lo Spirito Santo, così come Ella fece per l'umanità del Verbo, il quale si lasciò plasmare da Maria, formare docilmente da Lei: se la lasciamo operare, noi pure diventiamo altri Gesù, secondo quella mirabile affermazione di san Massimiliano: <<Nel grembo di Maria l'anima deve rinascere secondo la forma di Gesù Cristo>>. Allora il Padre potrà dire di noi: "Questo è il mio Figlio diletto".
La rovina è che noi invece di dimorare in Lei e di lasciarla dimorare in noi, resistiamo, ci sottraiamo e ci opponiamo a Lei, sottomettendoci alle nostre cattive passioni e brutte tendenze, capaci di farci peccare anche mortalmente contro la volontà di Dio, contro il suo progetto divino di amore per la nostra salvezza e santificazione! (P. Stefano M. Manelli, FI)