QUARESIMA 2023 // APPARSO IN FORMA UMANA UMILIO' SE STESSO...
QUARESIMA 2023 // APPARSO IN FORMA UMANA UMILIO' SE STESSO...
"Guardami bene nel seno della mia Celeste Mamma. Oh, come la mia piccola Umanità era straziata! [...] Vedi quanto ti ho amato? Deh, dammi un po’ di largo nel tuo cuore, togli tutto ciò che non è mio, che così mi darai più agio a potermi muovere e a farmi respirare”. //Gesù alla serva di Dio Luisa Piccarreta
Nascose la gloria della sua natura divina: forma Dei, nell'umiltà della natura umana: forma hominis. Discese dal Cielo, e coprì la sua gloria infinita con l'umanità assunta, proprio come un re che si spoglia del suo manto regale, e si veste delle spoglie di schiavo. La parola schiavo non è dura, ma esprime una realtà sublime, poiché assumendo la natura umana, Egli, Dio nella divina natura, eterno, spirito purissimo, eternamente beato, divenne come schiavo del tempo, e nacque nel tempo; generato ab aeterno dal Padre, fu generato nel tempo da Maria Santissima. Era nel seno del Padre nell'infinita libertà divina e, facendosi uomo, fu come schiavo nel seno materno. Spirito purissimo, assunse un corpo nel seno di Maria; divinamente ed eternamente immortale e beato, assunse un corpo mortale, e fu come schiavo delle esigenze dell'umanità; mangiare, bere, dormire, ecc.
[...] Il Verbo infinito che si umiliava percorreva i cieli eterni e non poteva chiudersi che in una creatura umilissima: alfa et homega, l'Infinito e la creatura, l'infinita umiltà che si congiungeva all'ultimo punto del circolo: l'umiltà di Maria.
//Don Dolindo Ruotolo