QUANTO GRANDE E' STATO L'AMORE DI DIO PADRE PER NOI!
QUANTO GRANDE E' STATO L'AMORE DI DIO PADRE PER NOI!
«In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, perché noi vivessimo per lui». //1Gv 4,9
Cara sorella, il Vangelo di oggi ci dice che per ottenere la Vita eterna bisogna mettere il Signore al primo posto. Chi attacca smoderatamente il proprio cuore ai beni terreni o al corpo difficilmente potrà salvare la propria anima.
Quanto grande è stato l'amore di Dio Padre per noi! Egli mandò proprio per noi il suo Figlio unigenito, perché lo amassimo vivendo per lui, senza il quale vivere è morire, perché <<chi non ama rimane nella morte>> (1Gv 3,14).
Dice Agostino: <<Quattro cose si devono amare: primo, colui che è sopra di noi, cioè Dio; secondo, ciò che siamo noi (noi stessi); terzo, ciò che ci è vicino, cioè il prossimo; quarto, ciò che è sotto di noi, cioè il corpo.
Il nostro corpo, dice il beato Bernardo, dobbiamo considerarlo come un ammalato affidato alle nostre cure: ad esso dobbiamo saper negare molte cose inutili che vorrebbe avere, e fargli invece accettare molte cose utili che non vorrebbe. Dobbiamo agire con il corpo come non appartenesse a noi, ma solo a colui dal quale siamo stati comprati a caro prezzo, affinché lo glorifichiamo anche con il nostro corpo (cf. 1Cor 6,20).
-S. Antonio di Padova