Biografia in italiano

Josepa Montagut

Josepa Montagut i Mariner è una autrice di lingua catalana nata a Montcada de l'Horta, Paese di Valencia. Ha lavorato presso la Facoltà di Filosofia e Scienze della Educazione dell’Università di Valencia come Capo dell’Unità di Gestione fino al suo pensionamento. Ma la sua ansia di conoscere la sua lingua la portó a laurearsi in Filologia Catalana nella stessa università dove lavorava ed ad attendere i corsi di scrittura creativa con i professori Jaume Pérez Muntaner e Francesc Rodrigo.

Da allora, ha vinto numerosi premi letterari come il I Premio di Narrativa Breve in Violenza di genero, dal Municipio di Burjassot (2013), e il Premio Lila 2020 dell’AELC (Delegazione del Paese di Valencia). In precedenza, aveva fatto diverse collaborazioni con Cefire d’Alcira, per creare micro-storie in valenciano per studenti di lingua spagnola. Ha collaborato pure nel libbro Teixidores de Futur (Tessitori del Futuro), in una raccolta di poesie sul Sahara, nell’opuscolo della “Falla de Sagunt, Malva”, e nel libbro della “Falla la Marina del Port de Sagunt”. Contemporaneamente ha partecipato nel libbro dedicato a Carles Salvador, IES, d'Aldaia, Carles Salvador. La sua poesia è stata inclusa nell’antologia Màtria. Nuove voci poetiche (Editoriale Germania, 2013). Tra le sue raccolte di poesie ci sono “Papallones silenciades sobre un mar de gel” (Farfalle silenziate su un mare di ghiaccio), “Des del Sud fins al Nord, una llàgrima parla” (Dal sud al nord, parla una lacrima), “Els records vénen del vent” (I ricordi vengono dal vento) e “Una besada a la llengua” (Un bacio alla lingua), tutti pubblicati dalla Editoriale Onada.

Appartiene al Collettivo femminile femminista di Montcada e alla associazione Units per l’art i la cultura (Uniti dall’arte e dalla cultura) - della sua località, eppure a “Teixidores de Futur” (Tessitore del Futuro) di Valencia. È affiliata al Blog - Compromís (Impegno) e frequenta Amics Prada. UCE. Dal 2021 coordina in quella città l’Incontro di Amici Prada Benicàssim, dove, tra altri eventi culturali, dedica una notte alla poesia.

“Ci sono stati alcuni eventi nella mia vita che mi hanno portato all’illusione di vedere pubblicato il mio piccolo lavoro. Impregnarmi della saggezza degli altri, ammirare il lavoro degli insegnanti, colleghi mi ha dato abbastanza slancio per provare a fare della scrittura un realtà tutta sua, una dimostrazione di amore per la lingua che mi ha sempre accompagnato.” Josepa Montagut