Biografia in italiano

Alfons Navarret

Alfons Navarret i Chapa è un autore di Alfara de l'Horta, Paese di Valencia. È un insegnante della scuola secondaria e un poeta.Tra le sue opere poetiche possiamo menzionare libbri come: “Com qui contempla la mar” (Come chi contempla il mare) (2000), Versos d’Araflà (Versi d’Arafà) (2002), Dies de pols i pintura tendra (Giorni di polvere e vernice morbida) (2017) o El poema no és una casa (Il poema non è una casa) (2021).

Ha pure partecipato in diverse opere collettive, come nei libbri “Els déus no abandonen Antoni” (Gli dei non abbandonano Antonio) (2015). Inoltre, ha pubblicato alcune antologie di poesie, come “Tibar l'arc” (Tensare l’arco) (di poeti valenciani nati intorno agli anni '70), o “La necesidad y la esperanza” (Il bisogno e la speranza) (2015), destinata a diffondere la poesia recente della lingua catalana agli spagnoli. Inoltre, ha tradotto sporadicamente dal portoghese.

Da anni, ha mantenuto un programma radiofonico dedicato alla poesia, su Burjassot Ràdio (Mare di muse) e dirige un progetto di sensibilizzazione alla poesia dedicato agli studenti delle scuole superiori, basato ogni anno nella collaborazione di più di 100 autori e diversi centri educativi del Paese Valenciano.

La sua poesia è stata ascoltata in alcuni festivali di poesia, come l'incontro di poeti del Mediterraneo, il Festivale di Lloseta o il viaggio di scambio di poesie che si è svolto in Estonia.

Ha collaborato con creatori nel mondo dell’arte, e gli ultimi progetti sono stati col pittore valenciano Nano.