Biografia in italiano

Claudio Puglisi, geologo, nasce a Roma nel 1963; vive tra Roma, Palermo e Perù.

Ricercatore. Esperto nella valutazione del rischio da frana, è stato docente di Geomorfologia e Geomorfologia Applicata presso le Università di Roma Tre, e in Perù nelle Università di Arequipa, Cusco e Huaraz.

Ha effettuato numerose spedizioni sia di carattere scientifico sia di carattere esplorativo e alpinistico in America Latina.

Già Istruttore Nazionale di Arrampicata Sportiva del CAI, appassionato di viaggi a cavallo e autore di reportage di viaggi pubblicati nella rivista online “The Travel News” (www.thetravelnews.it) e sul mensile “Meridiani”.

Per Torri del Vento edizioni ha pubblicato nel 2014 la raccolta di racconti "Io della palla non ho paura. Racconti di altura e di altre cose" e nel 2015 il romanzo "Lettere con Anna" e nel 2016 il racconto " La strada di mezzo" nella raccolta di Autori Vari "Palermo dietro i vetri".

Presentazione di "Lettere con Anna" di Claudio Puglisi a cura di Giuseppina Del Signore

24 Febbraio 2016

Viterbo LIBRI Appuntamento al Caffè Letterario Viterbo via Garbini 59

Lettere con Anna (TORRI del VENTO Edizioni) è il secondo libro di Claudio Puglisi geologo e ricercatore nel campo della prevenzione del rischio da frana non più prestato alla letteratura ma scrittore maturo.

Sotto forma di romanzo epistolare tra Lucio, sua sorella Irene e Anna (figlia di Irene) la vicenda si svolge a cavallo tra gli anni '40 e '70, tra un quartiere di Roma (Garbatella) e Ushuaia (cittadina della Patagonia argentina) dove i genitori di Anna, nell'immediato dopo guerra, sono costretti a rifugiarsi lasciando allo zio il compito di crescere la figlia Anna.

Il romanzo ci conduce con profondità e leggerezza insieme dall'abisso appena consumatosi in Europa ad un altro abisso, quello dei desaparecidos consumatosi in Argentina negli anni '70, quasi che l'umanità possa procedere solo da un male ad un altro senza soluzione di continuità.

Nelle lettere è descritto lo scontro e l'incontro tra due realtà diverse e contrapposte, quella dei fascisti in fuga e quella dei partigiani della resistenza emigrati per necessità in Argentina. L'autore rappresenta questo dramma tramite il rapporto tra due donne e madri, Teresa e Irene. Il conflitto dovuto al passato antitetico delle due madri si infrange e rinasce con la nuova dittatura Argentina che insieme travolge e rinsalda l'amicizia tra le due donne.

Testimone involontario e amplificatore dell'evoluzione di questo rapporto è Lucio, fratello di Irene, uomo che a causa di una ferita adolescenziale ha sviluppato una intelligenza autistica. Lucio ricevendo le lettere della sorella dall'Argentina le trasforma per la nipote Anna in disegni sulle pareti di uno stanzone che fungeva da rifugio antiaereo a Garbatella.

"Lettere con Anna", è delicato e sensibile e attraverso l'uso del disegno, che del romanzo è protagonista importante, e della musica, quel tango argentino che aiuterà più d'ogni altra cosa la nostra protagonista a vedere ancora una vita possibile pur nella sua triste condizione, completa la comprensione dei personaggi e del momento storico da parte del lettore.

L'autore sarà intervistato dallo scrittore Valerio De Nardo e saranno letti brani del testo dagli attori Vera Anelli e Nino Contese.

Scheda informativa:

Data: Sabato 5 Marzo 2016

Presentazione: Lettere con Anna di Claudio Puglisi, TORRI del VENTO Edizioni

Luogo: Caffè Letterario Viterbo - Via Garbini, 59

Orario: ore 17,00 Ingresso libero