Biografia in italiano

Vittoria Anna Perotto

Vittoria Anna Perotto (Alghero, 1963) città di Sardegna Italia dove è nata, cresciuta e dove vive tuttora. Da generazioni famiglia di pescatori, ha con il mare,”mare dentro “ un rapporto speciale.

Spesso è protagonista di poesie, favole e storie mescolato con una passione dell'autrice; l'antica cucina tradizionale algherese.

Con un piatto tipico della cucina algherese “ Agliata di Polpo “ presenta a Prada di Conflent nella Catalonya del Nord una conferenza nel 2019 con l'Obra Cultural de l'Alguer.

Madrelingua algherese, una variante del Catalano, lingua minoritaria tutelata da leggi nazionali e regionali, frequenta in modo assiduo, impegno e costanza per anni l'Escola de alguerés “ Pascal Scanu “ fondata nel 1982 da Antoni Nughes,diventandone insegnante. Collabora con l'Obra Cultural de l'Alguer e con l'Associazione Culturale Edicions de l'Alguer.


A luglio 2021 consegue l'idoneità e certificazione della conoscenza della variante Catalana diAlghero per laboratori scolastici e progetti radio/tv/editoria dalla Regione Autonoma della Sardegna.


Nel 2021 si classifica terza al Premi Sant Jordi Artístic i Literari con la poesia “Strade“ organizzato da Radio Catalunya Italia e prima classificata al “Premi Rafael Sari XXXVIII EDICIÓ con la poesia “Ancora“ organizzato dall'Obra Cultural de l'Alguer e Ufficio diAlghero della Generalitat de Catalunya con il patrocinio della Diputació de Barcelona, l'Institut de Lletres Catalanes e il Municipio di Alghero.


Nel  2022 e prima classificata al "Premio Rosilde Bertolotti