Rendere omaggio alla memoria dei numerosi giovani balangeresi che combatterono nella guerra 15-18 è lo scopo di questa pubblicazione; per questo ci siamo lanciati con entusiasmo e dedicati con costanza ad una ricerca che si è dimostrata subito ricca di spunti umanamente coinvolgenti, ma a volte anche di impreviste difficoltà.
Pur essendo partiti da una lista che credevamo definitiva, man mano che procedevamo, scoprivamo nomi nuovi. E chissà quanti altri nomi, nonostante tutti i nostri sforzi, mancano all’appello! A volte, poi, i dati anagrafici di una stessa persona, desunti da documenti diversi, differivano: là dove non è stato possibile appurare con ragionevole certezza quali erano i dati corretti, abbiamo deciso di lasciare entrambe le versioni. Così, vista la difficoltà oggettiva nel recuperare nomi e relative notizie, questo lavoro non ha pretese né di completezza né di esaustività e di ciò chiediamo anticipatamente scusa ai lettori, in particolare a chi non troverà citato un proprio caro.
Il punto di partenza è stato l’elenco dei nomi dei caduti incisi sulla lapide affissa al muro perimetrale della chiesa di San Giacomo, lungo il viale che porta al camposanto, e una foto commemorativa conservata dalla signora Ines Bonino, in cui sono elencati ottanta balangeresi andati in guerra. Purtroppo però, di questi nomi, una decina risultano indecifrabili. In seguito, con la preziosa collaborazione della signora Lucia Raineri, abbiamo associato quei nomi alle relative famiglie di appartenenza e iniziato una ricerca “sul campo”.
Il passo successivo è stata una indagine condotta sia a livello locale, cercando dati e informazioni presso l’archivio comunale, sia sul web, consultando in particolare il sito www.cadutigrandeguerra che raccoglie l'elenco dei caduti italiani della Grande Guerra registrati nei volumi dell'Albo d'Oro Nazionale. Tale sito è il risultato di un progetto nato dalla collaborazione tra A.S. CIMEETRINCEE e ISTORECO di Reggio Emilia, un’iniziativa patrocinata dal Ministero della Difesa. Un valido aiuto in questo frangente è stato fornito dal signor Daniele Girardini, presidente dell’Associazione Storica Cimeetrincee.
Il dottor Enrico Bo, poi, si è preso carico di contattare, intervistare e raccogliere il materiale fotografico dei parenti di alcuni dei soldati balangeresi che hanno preso parte alla Grande Guerra. A questo proposito ringraziamo sentitamente tutti i familiari per la collaborazione e la disponibilità dimostrate. Infine segnaliamo, in quarta di copertina, la fotografia di un prezioso cimelio commemorativo della fine della guerra che la signora Maria Teresa Ballari ci ha gentilmente messo a disposizione.
Cesarina Bo
Foto commemorativa dei soldati balangeresi combattenti nella Grande guerra
La vita dei morti è riposta nella memoria dei vivi.
MARCO TULLIO CICERONE