Cosa c'entro? Addirittura mi sono lanciata fuori da Balangero e fuori dal Circolo della Pianca! Sarò per caso ammattita? No! Nessun colpo di testa.
La storia è iniziata qualche tempo fa quando, in occasione della presentazione dell'edizione speciale Balangero in cornice, ho avuto modo di conoscere il Maestro Giancarlo Aleardo Gasparin, autore delle lunette che adornano la chiesa parrocchiale di Monastero di Lanzo, dedicata a Santa Anastasia Martire.
Gasparin, da anni, aveva in mente di realizzare un volumetto sulla storia della chiesa, sui suoi pregevoli dipinti e arredi e, naturalmente, anche sulle sei lunette -di notevoli dimensioni- che aveva dipinto su commissione dal parroco don Remo Ghignone nel lontano 1984.
Così mi ha proposto di "mettere insieme" una serie di fotografie e di articoli scritti appositamente da vari autori (Gian Giorgio Massara, Angelo Mistrangelo, Domenico Cabodi, Marilina Di Cataldo, Leonardo De Luca, Enrico Bo) in modo da realizzare la sua idea. Seppure con qualche titubanza -1) non è il mio mestiere, 2) non posseggo neppure un software specifico - alla fine ho accettato la sua proposta e ho fatto l'impaginazione e la progettazione grafica della pubblicazione in oggetto.