12/03/2013: Cska Torino Ristorante Dausin - Atletico Club 4-0, Cska mes que un club!

Data pubblicazione: 15-mar-2013 7.11.49

Nella sfocata foto a fianco a causa della trepidazione del momento: Capitan Manolo davanti al Berto e alla Berta col cappellino in versione "Agostinelli", come ama puntualizzare il condottiero del Cska.

E’ un Cska in versione Barca quello ammirato martedì 12 marzo in quel di Via Monfalcone 160.

Già privo di Durando e del lungodegente Parola riciclatosi vice mister, il Cska perde due pedine fondamentali in prossimità del fischio d’inizio: all’influenza di Pasquaretta infatti si somma la defezione di Merlo, tenuto precauzionalmente in panchina a causa di un fastidio alla coscia.

Ma per la lunga rosa della compagine di Pelleriti le defezioni in questa stagione non costituiscono un problema.

Trascinato da un Bonin in grande spolvero infatti, il rientrante Ghigo e compagni macinano gioco e schiacciano l’Atletico Club nella propria area di rigore fin dai primi minuti di gioco.

Sbloccato il risultato con un calcio d’angolo del frizzante Gorka Rodriguez a metà della prima frazione, il Cska raddoppia sul finale del primo tempo con una precisa conclusione di Bonin che suggella una netta supremazia palesata da un gran numero di occasioni da rete create.

Nel secondo tempo la musica non cambia, con il Cska ancora sugli scudi e con la splendida rete del 3-0, siglata da Della Porta al termine di un’azione spettacolare, iniziata con un colpo di tacco di Bonin a liberare Chieppa sulla fascia destra e con il giovane terzino di scuola Vanchiglia che, benché mancino naturale, scodella di prima con il destro un pallone meraviglioso per la testa di Della Porta, bravo a depositare in rete con il killer instict del bomber di razza.

A porre la parola fine al match ci pensa ancora Bonin abile a seminare avversari come birilli e a depositare in rete il pallone del 4-0.

C’è ancora spazio per alcuni spettacolari scambi tra i gemelli del Gol Bonin – Capitan Paul Gay e per i prodigiosi interventi di Povero che salvano la porta del Cska che per la prima volta nella sua storia chiude la partita a reti inviolate!

Insomma una serata da ricordare per un Cska che in questa stagione vuole andare lontano mettendo a frutto la propria pluriennale programmazione per regalare al Patron Pelleriti i traguardi sognati da tifosi e proprietà.

LE PAGELLE DI CAPITAN PAUL:

POVERO 8: mantiente inviolata la porta con una serie di parate eccellenti. L opaca prestazione dell esordio è ricordo ormai sbiadito. Rigenerato.

CHIEPPA 7.5 : Ama dialogare con Cyrille e i risultati si vedono. Da applausi il cross x il gol di dellaporta. Dinamite.

NUNEZ 8: Arpiona qualsiasi pallone passi dalle sue parti. Elegante e disinvolto è il nuovo Piquè. Granitico.

PENNETTI 7,5: Il veterano Michele mette a nanna le sue due bambine e si precipita al campo a mettere la propria immensa esperienza al servizio del Cska. Il coach Parola ne gestisce le forze regalandogli la gioia della standing ovation. Guerriero.

GHIGO 7.5: Sciabola e fioretto in mezzo al campo. Risultato? Da qui non si passa. Con Merlo sarà una coppia da sballo. Orologiaio

CRESPO 7.5: Sblocca il risultato. Una partita di grande sacrificio su entrambe le fasce per la freccia basca. Turbo.

DELLAPORTA 7: In crescita così come la squadra. Bene per il gol ma deve sacrificarsi di piu per i compagni soprattutto in fare difensiva. Altalenante.

VILLANUEVA 7: benché proiettato mentalmente alla sfida del camp nou entra supito in partita sfiorando il gol. Puntualissimo.

BONIN 8,5 : Non solo qualità ma tantissimo sacrificio con sponde e giocate pregevoli x la squadra. Segna la sua prima doppietta in maglia verdeoro. Ariete.

Capitan Paul Gay 9 (Pagella a cura del Presidente): Aziendalista per definizione, il Capitano rifiuta a più riprese l’ingresso in campo “per non intaccare gli equilibri della squadra” che paiono ingranaggi di un meccanismo perfettamente oliato. Ma una volta in campo il Capitano mette sul rettangolo di gioco tutto il suo ardore e il suo amore per una maglia, quella del Cska, che Manolo sente come una seconda pelle. Protagonista di alcuni pregevoli scambi col gemello del Gol Cyrille, Capitan Paul sfiora la rete con un tacco volante che sarebbe entrato nella leggenda. L’appuntamento col gol è solo rimandato ma il tremendismo con cui guida con piglio militaresco la sua truppa non è mai stato in discussione. Condottiero

D. PAROLA 8: in sintesi? Meglio di mou. Partita perfetta, grande sagacia tattica e una gestione straordinaria di cambi e spogliatoio. Stratega.

MERLO 7: si appresta al futuro ruolo di vice parola. Infortunato cerca di gettare il cuore oltre l ostacolo ma le gambe non lo assistono. Carica a molla la squadra dalla panchina. Motivatore.

BERT 7:Il tattico prepara la sfida con gran dovizia di particolari. Le sue scelte cervellotiche dimostrano che osando si possono ottenere grandi risultati. Risiko.

MAURIZIONE 7: Arriva in ritardo, ma in tempo per gustare lo show del Cska più gazzosino della stagione, sale sugli scudi gasando la truppa con la sua indomita verve. Tempista.

Formazione: Povero, Nunez, Pennetti, Chieppa, Merlo, Rodriguez Crespo, Della Porta, Bonin, Villanueva, Gay.

Staff tecnico e dirigenziale: Parola D., Lorusso, Bertoglio.

Parziali: 2-0, 4-0.

Reti: Rodriguez Crespo, Bonin, Della Porta, Bonin.

Ammonito: Bonin.

Parziale Primo Tempo: 2-0.

Note: Nessuno spettatore sugli spalti, temperatura intorno ai 13°.