Il punto sul mercato del Cska: chi arriva, chi parte e chi può arrivare.

Data pubblicazione: 26-apr-2011 16.43.55

Che il buongiorno si fosse già visto dal mattino era fuori da ogni sorta di dubbio. All'apertura del calciomercato il Cska stava già sul pezzo da tempo. Pronti, via. Il presidente Parola mette a segno subito i primi tre colpi importanti, la spina dorsale della squadra, composta al'inizio dal sopracitato Parola, difensore di grande esperienza; Paul Gay, centrocampista di rottura dal cartellino facile e dal grande temperamento, qualità che gli farà guadagnare i gradi di capitano; Lele Pasquaretta, centrocampista offensivo con il vizio del gol e il piede sensibilissimo e infine Eriprando Pacces, centrocampista d'equilibrio, vero e proprio metronomo della squadra. La dirigenza dopo questi primi acquisti non si è seduta certo sugli allori ed ecco che grazie al continuo lavoro sottotraccia del d.s. Giuliano Assom il 14 aprile vengono presentati quattro acquisti di altissimo livello: Marco Della Porta, centravanti di rapina abile a muoversi sul filo del fuorigioco; Claudio Chieppa e Gabriele Assom, difensori centrali pronti a blindare la difesa insieme al portiere Luca Frezza, giovani arrembanti di scuola Vanchiglia.

Ma si sa, non esistono rose senza spine, e in questo caso oltre alle spine arrivano i dolori, oltre al danno la beffa. Dopo aver gia' raggiunto una prima intesa con Gianlu in seguito a un accordo verbale arriva la secca smentita da parte del procuratore dell'ala torinese. Ma la dirigenza del Cska non si scompone affatto. Morto un papa se ne fa subito un altro. Sembra infatti che il Cska stia trattando in gran segreto il classico d'uomo d'area di rigore: alto, fisico possente, straordinario fiuto del gol e un passato ricco di soddisfazioni nella massima serie libanese. Tutti gli indizi portano a Mustapha Maanna, centravanti del Racing Beirut che arriverebbe sotto la Mole grazie all'art. 17.

Una campagna acquisti fin qui straordinaria. No, non basta. La dirigenza ha le idee chiare, ha un solo e unico progetto: partipare al torneo e vincerlo. Ecco allora che arrivano altri due volti nuovi nel Cska: l'eclettico centrocampista Alex Merlo dall'IntesaSanPaolo, giocatore di grande fantasia e di straordinaria confidenza con il gol (19, nell'ultimo campionato), e il talentuoso esterno mancino BigUrio, un tuttofare della fascia utilizzabile all'occorrenza anche come esterno basso.

Squadra completa? Se ai non addetti ai lavori può sembrarlo in via Ricasoli non la pensano certo così. La dirigenza e' scatenata e pronta a fare man bassa sul mercato alla ricerca di svincolati e talenti low cost. Ecco allora che arrivano, grazie all'operosità degli osservatori sui campi minori due ulteriori acquisti dell'ultim'ora: il portiere Paolo Comba, e, dopo una febbrile trattativa, l'attaccante Manuel Bottero, giocatore in grado di svariare su tutto il fronte d'attacco.

A questo punto il mercato sembrerebbe definitivamente concluso ma Parola e' una vecchia volpe, e sarebbe lecito aspettare ancora qualche colpo dell'ultimo minuto.