18/05/2018: Cska Torino - Blacks 1-2, un grande Cska beffato in extremis all'esordio del Memorial Pelleriti!

Data pubblicazione: 21-mag-2018 6.22.24

In Piedi da sinistra a destra: Miniotti, Masci, Gennaro, Durando, Serio, Cillario, Povero. Accasciati da sinistra a destra: Parola, Della Porta, Rotondi, Cedro, Merlo.

Tra acquisti last minute conosciutisi pochi istanti prima del calcio d'inizio,una lontanaza dai campi da gioco lunghissima ed età media avanzata le prospettive in vista dell'esordio non eran certo delle migliori. Invece i ragazzi in maglia verdeoro,guidati dall'alto da Roberto ed in panchina da un poker di dirigenti cazzutissimi,hanno stupito tutti con una prestazione gagliarda che avrebbe meritato maggior fortuna.

Orfano in avvio del ritardario Mitra-Masci, ottimamente sostituito dall’esordiente Serio, il Cska dalla rosa risicatissima stringe i denti e con grinta ed intelligenza riesce a contenere le sfuriate degli avversari di giornata, ovvero i temutissimi Blaks, favoriti per la vittoria finale.

Il primo tempo si svolge in un clima di sostanziale equilibrio, con i Blaks che premono alla ricerca del vantaggio ed un Cska che non si limita a difendersi ma che anzi con alcuni spunti in contropiede ben orchestrati dall’evergreen Merlo e dall’esordiente Bomber Cedro riesce a mettere in seria difficoltà la difesa avversaria.

Al temine della prima frazione i Blacks vanno però in vantaggio grazie ad una punizione maligna, battuta forte e rasoterra dagli agli avversari e passata tra mille gambe per poi infilarsi alle spalle dell’incolpevole Povero.

Nella seconda frazione il canovaccio non cambia, il Cska gestisce il match con i blacks che raramente riescono a sfondare grazie ad un reparto difensivo che anche in questa stagione sembra essere il punto forte dei verdeoro, con un Povero come sempre straordinario ed un Durando versione stopper anni 80.

Sul finire della gara il Cska comincia a prendere in mano le redini del gioco e a premere, Durando viene spostato in attacco nel tentativo di recuperare il match e, a fil di sirena, da una punizione guadagnata da Della Porta, Bomber Cedro sfodera una di quelle bombe che hanno convinto la dirigenza del Cska a puntare su di lui per il pareggio dei ragazzi del presidente Parola.

Sembra tutto finito ma nel recupero arriva la beffa con i blacks che con un azione confusa riescono ad arrivare davanti a Povero, il quale miracolosamente devia sulla traversa ma sul tap-in è puntuale il centravanti avversario che infila nella porta vedeoro.

Episodio questo che non scalfisce di un millimetro la grande prova dei ragazzi di Dausin con il pluripotenziato dirigente Miniotti che ai microfoni di Sky Sport si è lasciato scappare un “se il buongiorno si vede dal mattino, per noi sarà un torneo radioso” e la sensazione che questo Cska può dar fastidio davvero a tutti!

Hasta Cska Siempre, ci vediamo martedì in campo, stesso posto, nuova ora 20,30 calcio di inizio e alle 20 puntuali a cambiarsi!

Pagelle:

Povero 7,5: alcuni interventi dei suoi, grande grinta e leadership per il capitano di giornata. Categoria superiore.

Serio 7: l’esordiente Francesco è la sorpresa di giornata. Schierato in più ruoli, tiene bene la posizione e gestisce intelligentemente le forze. Disciplinatissimo.

Mitra 7: ottima la prova di Andrea, talento del calcio a 5 prestato al Cska dove mette al servizio dei compagni le sue geometrie e la sua bravura tecnica in un contesto molto più ruspante rispetto a quello del futsal. Mezzo punto in meno per la puntualità ma se fosse perfetto non sarebbe da Cska!

Durando 8: un leone, spazza tutto quel che c’è da spazzare come un vero stopper d’altri tempi e nel finale di gara da centravanti improvvisato alla ricerca del pareggio mette in seria difficoltà la retroguardia avversaria con la sua fisicità. Stoico

Rotondi 7: super Fisio, spazza ogni pallone passi dalle sue parti contribuendo a formare con Durando una grande cerniera difensiva.

Cillario 7,5: Corrado è cresciuto tantissimo dall’ultima avventura in verdeoro, più forte fisicamente e molto più convinto delle sue ottime qualità. Giocatore di livello, prende in mano il centrocampo fino a quando un dolore al piede lo limita fisicamente. Imprescindibile

Della Porta 7: la condizione atletica anche per il Della non è delle migliori ma alcuni buoni spunti, soprattutto nella prima parte di gara, fanno ben sperare per il futuro.

Cedro 7,5: da buon centravanti di peso il bomber usa il suo fisico per far salire la squadra e per far respirare i compagni. In più di un’occasione si smarca ottimamente ma è leggermente impreciso e sfortunato nella conclusione a rete, ottima invece la conclusione su punizione che regala al Cska l’illusorio pareggio. Il Bomber che mancava.

Merlo 8: le primavere son quasi 43 ma non si vedono troppo. La classe è cristallina come sempre, darà del tu al pallone anche a 80 anni e alcune aperture sono davvero spettacolari. Infinito, clap clap clap!

Formazione: Povero, Durando, Serio, Rotondi, Masci, Della Porta, Cillario, Merlo, Cedro.

Staff tecnico e dirigenziale: Parola D., Miniotti, Gennaro, Porcelli

Parziali: 0-1, 1-1, 1-2

Parziale Primo Tempo: 0-1

Reti: Cedro,

Note: Clima Umido, temperatura autunnale, zero spettatori sugli spalti