Obiettivi:

1. Introduzione: Come Misuriamo la Luce nella Vita di Tutti i Giorni?

Quando acquistiamo una lampadina, sulle confezioni troviamo diverse informazioni come watt (potenza elettrica), lumen (quantità di luce) e kelvin (temperatura di colore).

2. Luce Fisica vs. Luce Percepita: Perché la Differenza è Fondamentale

Considerate due torce che emettono radiazioni con la stessa potenza (stessi watt): una emette luce verde-gialla visibile, l'altra emette luce rossa. Sebbene abbiano la stessa potenza in watt, la torcia con luce verde-gialla apparirà più luminosa.

Questo accade perché l'occhio umano percepisce solo una piccola parte dello spettro elettromagnetico, all'incirca tra 380 e 780 nanometri. Inoltre le lunghezze d'onda visibili sono percepite in modo diverso (luminosità fotopica dell'occhio umano); siamo molto più sensibili alla luce verde-gialla (attorno ai 555 nm) rispetto al blu e al rosso.

Per questo motivo, quando misuriamo la luce destinata all'uso umano, è fondamentale considerare come il nostro occhio la percepisce. Questo è il campo della fotometria, che, a differenza della radiometria, pondera la misurazione dell'energia luminosa in base alla sensibilità visiva umana.

3. Le Unità di Misura Fondamentali della Luce Percepita


4. Il Lumen come "Potenza Luminosa Percepita"

Anche per questo motivo due sorgenti con gli stessi Watt possono emettere un numero diverso di Lumen: una può essere inefficiente nel produrre luce visibile, dissipando energia in altre forme.

Esempio:

Entrambi forniscono la stessa "quantità" di luce percepita (stessi lumen), ma il LED è molto più efficiente (consuma meno watt).

5. Altre Grandezze Fotometriche Importanti

Le grandezze fotometriche sono quelle che descrivono la luce in termini di percezione visiva umana, a differenza di quelle radiometriche. Le principali, oltre a Flusso Luminoso (lumen) e Intensità Luminosa (candela), sono:


6. Efficienza Luminosa

7. Sintesi e Conclusioni

Comprendere queste unità e concetti ci aiuta a scegliere l'illuminazione più adatta alle nostre esigenze e ad apprezzare l'efficienza delle moderne tecnologie come i LED.