DEFINIZIONE:
La corrente attraverso la sezione di un conduttore è il rapporto tra la quantità di cariche che attraversa la sezione in un intervallo di tempo e l'intervallo di tempo stesso: i(t) =Δq/Δt
Si misura in Ampere [A] ed è il rapporto tra Coulomb e secondi.
Per la corrente comunemente si usano i termini: ...scorre, attraverso il componente..., erogata dal..., circola nel..., ecc.
Ogni ramo è caratterizzato da una propria corrente (una sola corrente). Infatti le cariche che attraversano una sezione sono costrette a proseguire nella successiva; alla prima diramazione, al termine del ramo, si divideranno.
RAPPRESENTAZIONE SUL CIRCUITO.
E' indispensabile rappresentare la corrente sullo schema elettrico.
La corrente si indica con una freccia sul ramo. Il verso scelto è quello effettivo se dall'analisi si ricava un valore positivo, altrimenti è opposto. In ogni caso, al termine dello studio, il verso iniziale non deve essere cambiato: lo studio svolto è valido con il verso inizialmente scelto.
CORRENTI ENTRANTI ED USCENTI DA UN NODO
La corrente è entrante quando si avvicina al nodo.
La corrente è uscente quando si allontana dal nodo.
Esempio. Con riferimento alla fig. si ha:
I1 entra nel nodo A ed esce dal nodo C;
I2 entra nel nodo B ed esce dal nodo A
I0 entra nel nodo B ed esce dal nodo C;
I4 entra nel nodo A ed esce dal nodo C;
I5 entra nel nodo B ed esce dal nodo C;
Si è scelto di assegnare alla corrente e al componente corrispondente pedici diversi;
La corrente I3 non deve essere inserita in quanto il
generatore di corrente I0 fissa la corrente sul ramo;
comunque I3=-I0 perché uguali e opposte.
Amperometro
Elettricamente si comporta come un corto circuito (presenta una resistenza bassissima), si inserisce in serie sul ramo di cui si vuole misurare la corrente ed è una misura invasiva perchè bisogna interrompere il ramo. La corrente da misurare deve entrare nel terminale positivo (rosso). Bisogna scegliere il tipo di corrente, continua o alternata, e la portata dello strumento immediatamente superiore al valore previsto.
CIRCUITO APERTO
Parte del circuito che non ha cariche elettriche libere di muoversi.
Un circuito aperto è caratterizzato dalla proprietà di non lasciarsi attraversare dalla corrente elettrica, qualunque sia la tensione ai suoi capi. Quindi analiticamente è descritto dall'equazione I=0[A].
Per quanto detto in precedenza la presenza di un circuito aperto sul ramo annulla la corrente in ogni altra sezione del ramo.