3 marzo 2013, i Cardinali della Romana Chiesa hanno eletto il nuovo Vescovo di Roma. Che sorpresa! Che meravigliosa opera dello Spirito! E il nome! - Francesco. Il nome che ha anche segnato la vita di san Bonaventura da Bagnoregio, la sua vocazione e il suo servizio nella Chiesa e alla Chiesa. I cultori di san Bonaventura dovrebbero essere grati a Dio per questa scelta e con tutto il cuore intercedo per il nuovo Papa Francesco.
vedi una riflessione del Card. Jorge Bergoglio su san Bonaventura
Durante l’Angelus della domenica di 14/07/2013 a Catelgandolfo, il saluto speciale di papa Francesco ai fedeli della diocesi di Albano, con il pensiero alla festa il 15 luglio di San Bonaventura, patrono di Albano, è stato arricchito di parole spontanee quanto affettuose:
“Saluto con affetto i fedeli della diocesi di Albano! Invoco su di loro la protezione di San Bonaventura, loro patrono, di cui domani la Chiesa celebra la festa. Che sia una bella festa e tanti auguri! Io vorrei mandarvi una torta, ma non so se la possono fare così grande.…”.
Invito tutti a perseverare nella preghiera,
invocando anche la materna intercessione della Vergine Maria,
madre della Chiesa, e la protezione del nostro padre Francesco,
sul Vescovo di Roma
"Per quel che riguarda il Papa, anche lui è un povero mendicante davanti a Dio, ancora più degli altri uomini. Naturalmente prego innanzitutto sempre il Signore, al quale sono legato, per così dire, da antica amicizia. Ma invoco anche i santi. Sono molto amico di Agostino, di Bonaventura e di Tommaso d'Aquino. A loro quindi dico: "Aiutatemi"!" (dal testo di Benedetto XVI, Luce del mondo, LEV 2010, p. 35)
SAN BONAVENTURA E I SUOI AMICI ERANO PRONTI AD AIUTARE
IL LORO AMICO BENEDETTO XVI !
PREGA ANCHE TU PER IL TUO PAPA EMERITO
Leggi i testi di Benedetto XVI su san Bonaventura