BONAVENTURA - vuol dire "buona fortuna" - Sarei apportatore di buona fortuna (riduciamo anche questa a Dio, ovviamente non l'aportare in quanto buona fortuna)
BONAVENTURA- vuol dire "felice nascita" (tutta la "colpa" di caro Francesco e di mia mamma)
BONAVENTURA- patrono dell'Ordine Francescano (mi chiamano, infatti, "secondo fondatore", anche se a me non particolarmente piace questo titolo, visto la mia passione per san Francesco)
BONAVENTURA - patrono dei fattorini?! (Almeno nei vari siti italiani dedicati ai nomi e ai santi). Aggiungiamo anche gli altri servizi: patrono dei facchini, portabagagli, poni express, corrieri (si,è vero che percorrevo tutta l'Europa per i servizi svolti. Mi piace anche il ricorso ad un umile lavoro: io volevo solo servire Dio, la Chiesa e l'Ordine)
BONAVENTURA - invocato dagli operai (in particolar modo del settore edilizio) e tessitori (produttori della seta - forse un riferimento alla ricchezza del vestito cardinalizio? O magari solo un interesse di qualche gruppo, corporazione delle arti o mestieri, radunato presso le cappelle o chiese a me dedicate?)
BONAVENTURA - da invocarsi per guarire dal mal caduco, e sopratutto nel caso dei disturbi intestinali (appare tra i siti americani - forse a motivo della mia malatia nei tempi di infanzia oppure la mia debole salute, o addirittura un cenno al sospetto avvelenamento, comunque sia, nei tempi dove girano tanti virus intestinali, da non scordare)
BONAVENTURA - comprotettore degli studi di teologia e protettore dei teologi (finalmente la cosa seria e si capisce perché)
BONAVENTURA - patrono delle madri che aspettano il bambino e dei bambini stessi (inanzitutto tra i siti polacchi, e non so perché questa mi fa gioire di più? Sicuramente si riferisce ad un miracolo a me attribuito)
BONAVENTURA - patrono delle ragazze che cercano il marito. In Francia per le giovani che vogliono sposarsi ho lasciato una pia pratica del cosidetto "cuscino di san Bonaventura"