Prezzo: 350/450 euro
Oggi parliamo delle serie Phoenix di casa LTD, un modello dalla forma piuttosto particolare chiaramente ispirato al celebre basso Thunderbird della Gibson.
Caratteristiche tecniche:
Manico: Thin U Neck contour (20-22mm), in acero passante (neck-through)
Tastiera: palissandro
Corpo: tiglio
Tasti: Extra Jumbo
Ponte: TOM
Pick-up manico: LH-150
Pick-up ponte: LH-150
Hardware: black nickel
I tasti della chitarra sono 22, con dei segna-posizione a forma di bandiera; la scala del manico è lunga (25,5”). Possiede un selettore (toggle) a 3 posizioni, un controllo per il volume ed uno per il tono.
La prova
Da spenta
I legni di questa chitarra elettrica non sono di qualità eccelsa, anche se non certo da spazzatura. Lo si può sentire subito dalla risonanza, che è nel complesso un po’ spenta ma sostenuta dal fatto che il manico è un neck-through, e permette, quindi, di recuperare un po’ di sustain.
Manico e tastiera sono abbastanza comodi: il primo ha un profilo abbastanza importante ma la presenza dei tasti Extra Jumbo aiuta molto nell’esecuzione degli assoli.
Con l’ampli
Suoni puliti
Purtroppo, collegando questo strumento all’amplificatore non si ottengono grandi risultati, complice la combinazione di legni e pick-up che, in questo caso, non è stata particolarmente felice.
Il suono, soprattutto del pick-up al ponte, è piuttosto nasale, ma bisogna dire che, effettivamente, la posizione centrale è quella al manico sono tradizionalmente più adatte all’esecuzione di arpeggi e melodie con i suoni puliti. Tuttavia la situazione non migliora molto anche in questo caso, purtroppo.
Suoni distorti
La suddetta “nasalità” viene un po’ nascosta dalla distorsione, che mette maggiormente in risalto le frequenze acute. In questo caso si ottengono risultati leggermente migliori, specie se ci si tiene non troppo alti con i livelli di gain e medie.
E’ sicuramente un buono strumento per suonare del buon rock senza troppe pretese.
In sintesi
La serie Phoenix ha dalla sua sicuramente un’estetica originale, che sicuramente fa’ crescere la curiosità nei suoi confronti. Questo modello specifico è chiaramente pensato per i principianti, e quindi non è di qualità eccelsa. In ogni caso, sempre in casa LTD ci sono diverse chitarre elettriche simili che per lo stesso prezzo offrono molto di più in cambio.