Prezzo: 280/350 euro
Parliamo oggi di un amplificatore valvolare a basso costo: il Laney LC-15. Questo combo, come vedremo, riserva molte sorprese e fa’ della versatilità la sua arma migliore, nonostante sia provvisto di una canale soltanto.
Caratteristiche tecniche:
Power RMS 15 Watts
Inputs Hi & Lo Jacks
Channels 1
Equalisation Bass, Middle, Treble
Bright Switch Yes
Preamp Valves Premium ECC83
Output Valves Premium EL84
Class Class A / B
Reverb Yes
Line In Yes
Footswitch FS1 (Not included)
Speaker connections Jack
FX Loop(s) Yes
Drivers 1x 10" Custom Celestion Driver
La prova
Suoni puliti
I clean devo dire che sono molto belli, cristallini e caldi. Per scurirli bisogna aggiungere una certa quantità di basse, ma si rischia di impastare troppo. Meglio tenerli buoni
E’ possibile ottenere suoni piuttosto “vetrosi” anche senza avere necessariamente una Fender Stratocaster, certo magari è difficile con un Les Paul, ma, per esempio, procurandosi un Ibanez si ha un effetto molto simile.
Sono quindi a portata di mano moltissimi generi: pop, funky e blues in primis. Proprio per la loro chiarezza è più difficile ottenere un timbro jazz, ma basta smanettare un po’ per trovarne uno che può comunque soddisfare.
Suoni distorti
Tiriamo su il gain ed otteniamo sonorità moooolto rock. Davvero belle, molto calde e grezze, che non perdono quella chiarezza che è tipica dell’amplificatore in questione.
Ci si può spingere anche in territorio metal, anche se bisogna scurire un po’ il suono, ma trovo che non sia esattamente il suo ambito. Lo sento molto più a suo agio in territori rock.
In sintesi
Credo sia l’amplificatore ideale per varie categorie: dal chitarrista che sta cercando il suo primo valvolare a colui che vuole un buono strumento per suonare nei locali.
La ridotta potenza, infatti, consente di sfruttare bene l’espressività e la circuitazione delle valvole anche in quelle situazioni, dove per forza di cose bisogna tenere un volume relativamente basso.
Dimenticavo, si può aggiungere anche uno speaker per ottenere un suono più panciuto.