Prezzo: 540/600 euro
Dopo esserci occupati del Laney LC-30, oggi recensiamo il suo fratellone: il Laney LC-30 112. E’ un modello un po’ meno casalingo, pensato per contesti più “ampi”.
Caratteristiche tecniche:
Power RMS 30 Watts
Inputs Hi & Lo Jacks
Channels 2
Equalisation Independent Bass, Middle & Treble for both channels
Bright Switch Yes: On Clean Channel
Preamp Valves Premium ECC83
Output Valves Premium EL84
Class Class A
Reverb Yes
Footswitch FS2 (Not included)
Speaker connections Jack
FX Loop(s) Yes
Drivers 1x 12" Celestion Seventy 80 Driver
La prova
Suoni puliti
Il timbro è, ovviamente, molto simile rispetto all’LC-15 ma con un po’ più di gain e di volume. La prima cosa che si nota su questo nuovo modello è il controllo bright, davvero molto utile e bello. In pratica è in grado di rischiarare ancora di più il suono finale. Devo dire che, all’inizio, ero un po’ dubbioso perché ero convinto che il timbro dell’ampli fosse già molto. Dopo averlo premuto, però, ho cambiato idea: è vero che lo rischiara, ma soprattutto lo fa’ diventare più vetroso. E’ molto utile, per esempio, sui passaggi country, che possono essere eseguiti molto bene anche su una Stratocaster, con questa impostazione, senza dover ricorrere per forza ad una Tele.
Con la chitarra giusta, poi, vedi la Gibson Les Paul, ci si addentra comodamente anche in territori jazz, grazie alla maggiore “pancia” di cui l’ampli è dotato.
Suoni distorti
E’ un amplificatore che regge praticamente in tutti i contesti distorti, dal rock ‘n’ roll, passando per un hard rock bello spinto fino anche a saturazione buone per il metal. Per ottenere quest’ultimo risultato bisogna spingere molto sia le valvole finale che quelle amplificatrici, quindi è poco probabile riuscire a farlo in casa propria o anche in un locale, se è di dimensioni ridotte. Poco male, comunque, perché in questo caso basta utilizzare un pedalino distorsore, anche se, certamente, si perde la bellezza naturale di questo amplificatore.
In sintesi
Sicuramente molto versatile, ha pochissimi difetti. Il prezzo è abbastanza aumentato rispetto all’LC-15, ma bisogna considerare che questa versione offre molte più impostazioni fra cui scegliere.