Prezzo: 75/100 euro
Dopo esserci occupati del DS-1, parliamo dell’MD-2, sempre di casa Boss. Premetto subito che, se il DS-1 avesse qualche piccola applicazione sui suoni clean, questo è proprio impossibile usarlo in quei contesti. Questo è il motivo per cui, in questo post, non sarà presente la solita sezione dedicata ai suoni puliti.
Caratteristiche tecniche:
Nominal Input Level -20 dBu
Input Impedance 1 M ohms
Nominal Output Level -20 dBu
Output Impedance 1 k ohms
Equivalent Input Noise Level -110 dBu (IHF-A, Typ.)
Controls Pedal Switch, GAIN BOOST Knob, DIST (distortion) Knob, TONE Knob, BOTTOM Knob, LEVEL Knob
Indicator CHECK Indicator (Serves also as battery check indicator)
Connectors INPUT Jack, OUTPUT Jack, AC Adaptor Jack (DC 9 V)
Power Supply DC 9 V: Dry battery, AC Adaptor (PSA-series: optional)
Current Draw 18 mA (DC 9 V)
Accessory Dry battery (9 V type) S-006P/9 V (6F22/9 V)
Option AC Adaptor: PSA-series
Suoni distorti
Iniziamo quindi direttamente dai suoni distorti, dove in effetti è in grado di offrire prestazioni terremotanti.
Per di più, i suoi 4 parametri di regolazioni sono estremamente sensibili agli spostamenti che vengono su di loro effettuati, per cui la varietà sonora è veramente ampia.
Ampia, anche se limitata ad un singolo genere, che è quello del rock duro. Ecco, rimanendo in questa nicchia si possono davvero esplorare moltissimi sotto-generi: metal classico, moderno, thrash, black etc…
Ho provato ad utilizzarlo come booster per “pompare” un po’ gli assoli, ma secondo me equivale a sprecarlo. No, secondo me è perfetto come pedale da usare per generare ritmiche molto compatte ed aggressive che difficilmente si potrebbero ottenere con la distorsione naturale dell’amplificatore.
In sintesi
Un gran bel pedale, pur con tutte le sue limitazioni. E’ raro che da un singolo effetto si possano ottenere così tante sonorità. Consigliatissimo a tutti quelli interessati a suonare i generi sopracitati.
Ultima raccomandazione: proprio per la sua grande potenza, io consiglio di usarlo in band formate da un solo chitarrista. Se ci fossero due chitarristi le sonorità sarebbero troppo diverse, a meno che entrambi non usino questo pedale, ma anche in questo caso non sarebbe il massimo. Il risultato finale dell’insieme sarebbe troppo distorto.