Prezzo: 75/100 euro
Parliamo oggi, per la sezione effetti a pedale, del celeberrimo Dunlop Crybaby, chiamato anche semplicemente “Wah-Wah”. Questo perché il funzionamento del pedale, che consiste nel tagliare e rinserire continuamente le alte frequenze provoca un effetto assimilabile ad un miagolio o ad un vagito.
Utilizzato da migliai di chitarristi, Jimi Hendrix, Steve Vai, Kirk Hammett e Zakk Wylde solo per citare i più conosciuti.
Vediamo da vicino il suo funzionamento.
Il sistema si attiva attraverso una piattaforma a scorrimento che va a schiacciare gradualmente un bottone posto sotto di essa. Questo determina il taglio o il reinserimento delle alte frequenze, generando l’effetto Wah-Wah.
La prova
Suoni puliti
Sui clean si ottengono sonorità ottime da essere sfruttate soprattutto in ambito funky, dove regala effetti divertissimi. Spesso viene anche usato per suonare linee melodiche o creare effetti un po’ buffi ed umoristici.
Poco adatto, invece, per arpeggi ed accordi, a meno di non voler ricercare un effetto molto particolare.
Suoni distorti
Questo è forse l’ambito dove il wah-wah è più celebre. Moltissime le canzoni rock e metal dove i relativi assoli vengono eseguiti con questo pedale. Paradossalmente, nei suoni distorti è ancora più limitato; sconsigliabile, infatti, usarlo su frasi ritmiche.
In sintesi
E’ un pedale leggendario, un altro che non fa mai male avere, anche perché è molto buono per stupire chi ascolta.