Prezzo: 70/100 euro
Oggi ci occupiamo del BD-2 Blues Driver della Boss, un pedalino ad effetto singolo in grado di ricreare la distorsione naturale degli amplificatori a valvole, quindi molto calda e dinamica.
Caratteristiche tecniche:
Nominal Input Level -20 dBu
Input Impedance 1 M ohms
Nominal Output Level -20 dBu
Output Impedance 1 k ohms
Equivalent Input Noise Level -118 dBu (IHF-A, Typ.)
Connectors INPUT Jack, OUTPUT Jack, AC Adaptor Jack (DC 9 V)
Power Supply DC 9 V: Dry Battery 9 V type (6F22/9 V), AC Adaptor
Current Draw 9 mA (DC 9 V)
La prova
Suoni puliti
Nonostante sia un pedale costruito per ricreare una distorsione naturale è da sottolineare anche il fatto che può essere usato anche in contesti clean. Per esempio come booster (mettendo a 0 il controllo Drive) per incrementare il corpo di una melodia, oppure, aggiungendo un po’ di Drive, per eseguire un assolo leggermente sporco
Suoni distorti
Adattissimo per suonare dell’hard blues, come del resto il suo nome stesso suggerisce. La distorsione è molto calda ed espressiva e risponde benissimo all’intensità della mano destra. E’ facile passare da un crunch leggero ad un bel pulito solo diminuendo il tocco del plettro e, allo stesso modo, da un bel crunch pieno è semplice passare ad un pulitissimo solo agendo sul volume della chitarra.
Anche in contesti distorti, ovviamente, può essere usato come booster per rimpolpare gli assoli.
In sintesi
Forse il miglior overdrive prodotto dalla Boss per la fedeltà con cui riproduce la distorsione e per la sua dinamica. Consigliato a tutti coloro che vogliono suonare del sano rock ‘n’ roll.