Prezzo: 500 euro
Quest’oggi viene recensita la chitarra elettrica LTD M-330R, facente parte della serie M di casa LTD, una delle linee di con la forma più normale costruite dalla casa giapponese.
Essa ricorda, infatti, la Fender Stratocaster – anche se un po’ alla lontana – la Soloist di casa Jackson ed anche un po’ le RG della Ibanez.
Questa particolare serie, nella versione prodotta da ESP, è stata resa celebre grazie all’uso che, negli anni, ne è stato fatto da parte di chitarristi come Michael Romeo, dei Symphony X.
Caratteristiche tecniche:
Manico: Extra Thin Flat Neck contour, in acero avvitato al corpo
Tastiera: palissandro
Corpo:mogano
Tasti: Extra Jumbo
Ponte: Floyd Rose Special
Pick-up manico: ESP ALH-200
Pick-up ponte: ESP ALH-200
Hardware: cromato
I tasti della chitarra sono 24, con dei segna-posizione a forma di freccia; la scala del manico è lunga (25,5”).
Possiede un selettore (toggle) a 3 posizioni, un controllo per il volume.
La prova
Da spenta
Dunque, qualitativamente parlando non è affatto male, soprattutto in relazione alle altre M con analoghe caratteristiche costruttive. C’è una buona risonanza e maggiore presenza di frequenze basse, grazie al corpo in mogano, ma il timbro generale è comunque piuttosto brillante.
Tastiera piuttosto scorrevole sopra ad un manico con profilo “flat” che, giusto per capirsi, ricorda un po’ quello delle Ibanez, quindi abbastanza piatto.
Il ponte Floyd Rose Special, nonostante non sia l’originale, è comunque una garanzia di ottima tenuta dell’accordatura.
Con l’ampli
Suoni puliti
I pick-up in questione sono attivi, ma bisogna dire che si comportano meglio sui puliti rispetto a quanto si potrebbe pensare. Hanno un timbro abbastanza corposo, seppur molto chiaro e cristallino, grazie al quale ci si può addentrare anche in sonorità vagamente blues. Non aspettiamoci tanto, ma comunque il risultato non è male.
Suoni distorti
Eccoci qua, i suoni distorti invece rendono molto bene, ma non solo in ambito metal, perché offrono discrete prestazioni anche per l’hard rock o il rock in genere (magari non proprio il rock ‘n’ roll, però…).
Il timbro generale è abbastanza frizzante ma non eccessivamente povero, anche se consiglio di stemperare le frequenze acute direttamente sull’amplificatore.
In sintesi
E’ sempre una chitarra per principianti, ma secondo me, in questa categoria, è la migliore prodotta da LTD.
Voglio sbilanciarmi, rientra forse fra i migliori strumenti entry-level nella mia personale graduatoria.
Molto buona l’idea di dotare finalmente le chitarre di tre pick-up invece dei soliti due, aggiungendo una grande varietà sonora e permettendo così ai neofiti di esplorare un buon numero di sonorità, ad un prezzo, poi, che non è affatto male.