Prezzo: 90/100 euro
L'OD-3 è un'unità overdrive prodotta dalla casa giapponese Roland. L'effetto a pedale in questione è sicuramente uno dei più utilizzati, grazie anche alla sua sonorità molto cada e naturale.
Caratteristiche tecniche:
Circuito Dual-Stage che offre un "sustain" ed una "compressione" paragonabile a quella di un amplificatore valvolare
Una grande presenza sui bassi e la dinamica ancora migliorata ci ricordano i grandi "stack" valvolari
Controlli immediati: Drive, Tone e Level
La prova
Suoni puliti
Nonostante sia un'overdrive è possibile utilizzarlo benissimo anche sui suoni clean come booster per un bell'assolo di chitarra. In questo caso, per esempio, basterà mettere il drive a 0 (completamente verso sinistra) e trovare le giuste regolazioni di tone e level.
Suoni distorti
La modalità in cui rende meglio, però, è quella in cui spingiamo un po' verso destra la manopola dell'overdrive. In questo caso otteniamo un bellissimo effetto di distorsione, molto caldo e naturale, soprattutto se abbinato, per esempio, ad un amplificatore mono-canale a valvole. Essendo un'overdrive, anche spingendo la distorsione al massimo non si ottengono certo sonorità metal, ma adattissime fino ai territori dell'hard rock, dove regala suoni molto grossi e cremosi.
In sintesi
Se si ha necessità di suonare i generi che vanno dal blues all'hard rock è un ottimo pedale, anche se secondo me è eccessivo dire che con questo effetto non si capisce se si sta suonando con un pedale o un amplificatore vero. Giudizio positivo, comunque.