Campionato 2010 - 2011

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

1° giornata andata - 21 settembre 2010

Arci Corcagnano Calcio - Bar Centrale Collecchio

2 – 5

Arci Corcagnano: Comelli, Benassi, Silva, Bertonelli, Tarasconi, De Filippo, Guatelli, Mora, Cavarretta, Ronzoni, Bisi. A disposizione: Chiovaro, Paglia, Coruzzi, Ferrara, Margherita. Allenatore: Spagnuolo.

Bar Centrale Collecchio: Agosti, Pezzani, Testoni, Padovani, Saccani, Bocchi L., Formigoni, Bocchi M., Allegri, Maioli, Vetere .

A disposizione: Isoldi , Nardiello , Gonzi, Bertuzzi, Panteghini, Alinovi. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: nel primo tempo Padovani e doppietta di Allegri, nel secondo tempo Alinovi, Cavarretta (ACC), Bertuzzi (Rig.) e Bisi (ACC, Rig.).

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani (gioco falloso).

Esordio col botto per il Bar Centrale di Collecchio, matricola terribile che nel posticipo di Moletolo si impone con un rotondo 5 a 2 sul temutissimo Arci Corcagnano.

La squadra del Leone a due code voleva confermare già dalla prima partita i progressi fatti nell’ultimo mese grazie all’inserimento di ottimi innesti, in una squadra che già lo scorso anno era molto competitiva.

La partita, si diceva, era abbastanza temuta in casa collecchiese, per cui il Bar Centrale parte guardingo per saggiare la forza dell’avversario. Ben presto, però, la qualità del centrocampo giallonero ha la meglio sulla linea mediana avversaria, verticalizzando sempre in maniera pericolosa.

Prima Formigoni viene fermato ad un passo dal gol per un fuorigioco dubbio, poi Maioli vede l’inserimento di Roberto Padovani che taglia la difesa e supera il portiere in uscita.

Il vantaggio galvanizza gli ospiti, che premono ancora e approfittano di un pasticcio della difesa del Corcagnano. Difensore e portiere locali potrebbero proteggere agevolmente la palla su un lancio da centrocampo, ma consentono a Davide Allegri di mangiarsi tutti i metri di vantaggio, inserirsi tra i due giocatori e toccare con la punta la palla per il raddoppio del Bar Centrale.

La reazione della squadra di casa è tutta nel tiro cross di Guatelli, mentre i gialloneri ospiti hanno ancora fame e tessono con arte la terza marcatura. L’azione è da manuale del calcio: inserimento di Marco Bocchi sulla sinistra, palla morbida per Formigoni in area che salta un avversario e serve il pallone per l’accorrente Davide Allegri, che sigla la sua personale doppietta.

Nel secondo tempo il Bar Centrale aspetta nella sua metà campo la reazione dei padroni di casa, ma viene subito gelata dal brutto infortunio di Padovani, che costringerà il giocatore collecchiese ad un lungo periodo di stop.

Nel frattempo entra il neoacquisto Mattia Alinovi, che ha il tempo di toccare un solo pallone: il secondo gli viene servito col contagiri da Maioli in versione uomo-assist, ed al bomber collecchiese non rimane altro che spedirlo di testa alle spalle di Comelli.

Il Bar Centrale tira i remi in barca, dando (troppo) spazio ai confusi attacchi di un Corcagnano alla ricerca del gol della bandiera. Rete che arriva con una punizione dal limite dell’indomito Cavarretta, l’ultimo a gettare la spugna dei suoi.

Gli ospiti non si fanno intimorire e qui inizia il personale show di Saccani, che prima inventa un tiro che supera il portiere ma viene respinto dalla traversa, poi si inserisce in splendida solitudine davanti a Pomelli, con quest’ultimo che evita il gol chiudendo lo specchio in uscita.

A chiudere i conti ci pensa Roberto Bertuzzi, che si procura e trasforma il rigore che ristabilisce le distanze con gli avversari.

L’ultima occasione capita sui piedi di Guatelli (che in precedenza aveva sbagliato una clamorosa occasione cogliendo il palo), che si procura un rigore che Bisi trasforma proprio sul triplice fischio finale.

In chiusura un grosso in bocca al lupo a Roberto Padovani per una pronta guarigione dall’infortunio di questa sera.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri

1 gol Mattia Alinovi, Roberto Bertuzzi, Roberto Padovani

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

2° giornata andata - 25 settembre 2010

Bar Centrale Collecchio – A.C. Sorbolo

3 – 0

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Pezzani 6,5, Testoni 6, Bertuzzi 6,5, Isoldi 7, Saccani 6, Vetere 6, Bocchi M. 5,5, Alinovi 6, Formigoni 7, Allegri 6,5.

A disposizione: Nardiello NE, Gonzi NE, Cerinelli, Panteghini 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardalinee: Bocchi L.

Marcatori: nel primo tempo Isoldi, nel secondo tempo Panteghini e Saccani.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Allegri (gioco falloso).

Ottima prestazione del Bar Centrale, che in piena emergenza si sbarazza del Sorbolo con un perentorio tre a zero.

Alle assenze dei vari Maioli, Torelli, Giovati e Padovani si aggiunge all'ultimo minuto quella di Luca Bocchi, tra i migliori nella vittoria di martedì sul Corcagnano.

I collecchiesi ritrovano il campo di Madregolo su cui non giocavano una partita ufficiale dallo scorso aprile, ma l'avvio della squadra di casa sul campo amico è un po' contratto.

Così il Sorbolo, che denota buone capacità di palleggio in mezzo al campo, fa girare la palla e fa correre un brivido ai gialloneri locali quando un improvviso lancio da metà campo pesca l'ala destra sulla corsa, ma il tiro dal limite è fuori.

Il Bar Centrale si sveglia dal torpore e inizia a macinare gioco, innescando le doti degli attaccanti collecchiesi. Sull'asse Alinovi-Allegri si sviluppano le migliori trame offensive della gara: la prima, clamorosa palla-gol dei locali vede l'assist del numero 9 giallonero mettere il compagno davanti al portiere in solitudine. Allegri stoppa bene di petto e calcia centralmente, con il portiere bravo a respingere sopra la traversa. Poco dopo azione simile ma a protagonisti invertiti, con Allegri che serve un cross al bacio ad Alinovi, che non riesce a coordinarsi per battere a rete.

Il gol è nell'aria e matura con un'azione iniziata da Vetere a destra e sviluppatasi sulla sinistra con il controcross che torna sui piedi dello stesso Vetere. L'esterno collecchiese è lucido nel servire sul vertice destro dell'area Emiliano Isoldi, il quale incrocia una stoccata che si insacca sotto il sette, rendendo vano il volo del portiere ospite (VEDI ).

Il vantaggio non arresta l'avanzata della squadra del Leone a due code, che prima dell'intervallo continua ad attaccare valorizzando le doti tecniche dei suoi solisti, che creano qualche buona occasione, su cui si segnala il clamoroso errore di Vetere, che non trasforma nel raddoppio un assist che andava solo spinto in rete.

Nel secondo tempo i locali iniziano guardinghi, attendendo la reazione del Sorbolo.

I rossoblu ospiti, però, non trovano il bandolo della matassa, con Agosti che, alla fine, non subirà alcun tiro in porta.

L'unico sussulto in area locale viene da una timida protesta degli ospiti per un contatto tra un attaccante rossoblu e Pezzani, ma il rigore sarebbe stato un premio veramente eccessivo alla pochezza dell'attacco sorbolese.

Pertanto è il Bar Centrale che sprigiona tutta la sua forza cercando insistentemente il gol che chiuderebbe la partita. Su punizione ci prova Alinovi a metà tempo, con il portiere rossoblu bravissimo ad alzare la palla sopra la traversa.

In questo frangente mister Grossi indovina il cambio, inserendo il neoacquisto Gianandrea Panteghini che si fa trovare pronto quando un cross di Marco Bocchi lo pesca solo in area. Il tiro in porta è deviato da un difensore e assume una parabola imprendibile per l'estremo difensore del Sorbolo.

Nel recupero i collecchiesi arrotondano il risultato con una buona discesa sulla sinistra di Formigoni, che serve l'inserimento centrale di Cristian Saccani, il cui tiro finisce alle spalle del portiere per consentire al forte centrocampista locale di festeggiare l'atteso primo gol in maglia giallonera.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri

1 gol Mattia Alinovi, Roberto Bertuzzi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

3° giornata andata – 2 ottobre 2010

G.S. Madregolese – Bar Centrale Collecchio

1 – 1

G.S. Madregolese: Bergognoni, Capasso, Del Sante, Berni, Battilocchi, Cherchi, Maggiali, Pavio, Borsato, Lisoni, Cagna. A disposizione: Capitelli, Ferretti, Alinovi, Donati, Rossi, Romanini, Gandolfi. Allenatore: Turci.

Bar Centrale Collecchio: Moschella 5, Pezzani 6,5, Testoni 6, Giovati 5, Nardiello 5,5, Saccani 6, Formigoni 6,5, Alinovi 5,5, Allegri 6,5, Maioli 5, Bertuzzi 5,5.

A disposizione: Agosti NE, Isoldi 6, Vetere NE, Boubaker 6, Panteghini NE, Roma 6. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardalinee: Ugolotti.

Marcatori: al 2° Cherchi (M), al 50° Formigoni (BCC)

Tempo di derby a Madregolo, dove dopo due anni d'assenza torna il confronto tra due delle squadre del presidentissimo Mauro Bersanelli, la Madregolese appena retrocessa dal campionato Seniores e il Bar Centrale, neo promosso nel campionato Dilettanti.

C'era attesa per la gara di oggi al Fabio Bonnini, testimoniata da una buona cornice di pubblico e dalla tensione che si avverte, palpabile, durante il riscaldamento di entrambe le squadre.

A rendere da subito frizzante il big match ci pensa la Madregolese, che dopo due minuti di gara conquista una punizione da venticinque metri di cui si incarica Cherchi. La traiettoria del tiro sembra uscire ma scende di colpo, trovando impreparato Moschella e regalando il vantaggio ai padroni di casa. (VEDI )

La gara, così, si mette subito sui binari preferiti dai giocatori locali, bravi a raccogliersi dietro la linea della palla ed a difendersi con ordine.

Il Bar Centrale, che in settimana si era specchiato un po' troppo sulle sue doti offensive, fatica un po' a riorganizzarsi, anche a causa di un assetto tattico non adeguato alla partita.

La rimonta è, quindi, organizzata con un po' di approssimazione a causa dello scarso movimento delle punte accentuato dalla buona organizzazione difensiva madregolese.

Invece di imbastire azioni d'attacco con la palla a terra il Bar Centrale si affida alle palle inattive per raddrizzare la gara, e prima Bertuzzi e poi Saccani hanno due buone occasioni di testa che finiscono alte sulla traversa.

Il primo tempo si trascina senza sussulti di sorta fintanto che l'arbitro Ferrarini assegna i due minuti del recupero, che vede un botta e risposta interessante: prima un lancio lungo trova libero Maioli, che calcia a botta sicura trovando la respinta di Bergognoni. Poi Lisoni si invola verso l'area avversaria, cercando il pallonetto ma trovando la risposta volante di Moschella.

Nel secondo tempo il Bar Centrale torna in campo rinfrancato da un maggiore equilibrio in mezzo al campo, ma non riesce a trovare il bandolo della matassa della gara. Il nuovo innesto Roma si presenta dopo un minuto con un tiro che esce sull'esterno della rete, poi una discesa di Allegri sulla sinistra lo serve sull'altra fascia, ma la conclusione dà solo l'illusione del gol.

Ancora Allegri protagonista di una progressione delle sue, con cross in mezzo su cui Bergognoni non trattiene, ma Bertuzzi rovescia la palla sul fondo invece di servire Formigoni in posizione maggiormente favorevole.

Sul fronte opposto è Cagna a creare qualche apprensione alla difesa ospite, prima concludendo di destro a lato, poi reclamando su un presunto tocco di mano di Nardiello in area. Il rigore, secondo il signor Ferrarini non c'è, come non assegna quello su Marco Bocchi, giudicando l'intervento sul centrocampista giallonero fuori area. La conseguente punizione di Alinovi finisce alta di poco. La gara potrebbe chiudersi poco dopo col solito Cagna, il quale si libera del suo diretto avversario e si presenta a due passi da Moschella, ma smorza il tiro consentendo al portiere ospite di abbrancare la sfera.

Il ribaltamento di fronte porta al pareggio del Bar Centrale, con Saccani che indovina il corridoio giusto per liberare in area Filippo Formigoni, il quale batte il portiere della Madregolese sul suo angolo sinistro. (VEDI ).

Il pareggio apre finalmente la gara. La Madregolese, ferita, spinge per ripotarsi in vantaggio ma si espone al contropiede degli ospiti. Ancora Formigoni avrebbe l'occasione per la personale doppietta, ma calcia lentamente una buona palla. Poi è Alinovi a percorrere metà campo di corsa ma a non concretizzare l'ottima occasione.

All'ultimo respiro un calcio d'angolo di Donati è diretto in porta, ma Moschella è attento a respingere la palla sopra la traversa.

Finisce così la gara, con un pareggio giusto che premia sia la grinta della Madregolese che le qualità di un Bar Centrale da registrare ma che mantiene, comunque, il comando del girone.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri

1 gol Mattia Alinovi, Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

4° giornata andata - 9 ottobre 2010

Bar Centrale – Husky Club

1 – 1

Bar Centrale Collecchio: Moschella 4,5, Pezzani 5,5, Testoni 5, Giovati 6, Saccani 6,5, Roma 5, Formigoni 6,5, Vetere 5,5, Alinovi 6, Allegri 5,5, Maioli 5.

A disposizione: Bocchi L. NE, Torelli 6, Isoldi 5, Boubaker 6. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Husky Club: Maggio, Barigazzi, Ottilia, Trauzzi, Taddia, D'Ippolito, Magri, Damiani, Cadossi, Buratti, Niang. A disposizione: Pourjafar, Cannara A., Piroli, Conte, Cannara S. Gurnari. Allenatore: Bertinelli. Dirigente Accompagnatore: Bravi.

Marcatori: al 32° Magri (H), al 62° Formigoni (BCC).

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Maioli (gioco falloso), Giovati e Isoldi (proteste), Formigoni (simulazione). Espulsi: Pezzani (fallo di gioco violento), Isoldi (proteste – fine gara)

Dopo la rimonta nel derby, ancora un pareggio per il Bar Centrale di Collecchio, che impatta nel recupero la gara con l'Husky Club dopo un secondo tempo di rincorsa.

Contro una squadra imbattuta in questo inizio di campionato, ma reduce da ben tre pareggi consecutivi, la squadra collecchiese alterna un primo tempo altalenante ad una ripresa in cui la necessità del pareggio fa tirare fuori tutte le energie ai padroni di casa, che nonostante l'inferiorità numerica riescono a riacciuffare una gara che sembrava definitivamente compromessa.

La partita inizia con le due squadre a studiarsi per lunghi tratti, con un leggero predominio territoriale del Bar Centrale. La squadra collecchiese, però, quando accelera impressiona, e le danze sono aperte da Vetere a metà tempo, che su un cross dalla sinistra calcia malamente a lato una palla che andava solo appoggiata in porta.

Eppure la doti del centrocampo locale sono ben imbrigliate dall'atteggiamento difensivo dell'Husky, che non disdegna d'affacciarsi in avanti. In una gara così tattica, le occasioni vengono soprattutto da calci piazzati, con Magri che si erge a protagonista calciando una buona palla che Moschella non trattiene, col portiere collecchiese bravo poi a respingere il tap-in di Buratti.

Successivamente, nei minuti di recupero del primo tempo, lo stesso Magri trova il vantaggio per gli ospiti. Mentre gli animi si scaldano per uno spiacevole insulto verso Niang, la doccia fredda per il Bar Centrale arriva dalla parabola del giocatore blucerchiato su cui Moschella non è esente da colpe. (VEDI )

Nella ripresa parte l'operazione “remuntada” per il Bar Centrale, che per lunghi tratti costringe gli ospiti nella propria metà campo. Tuttavia i collecchiesi cercano sempre la percussione centrale, senza sfruttare le fasce, finendo inevitabilmente contro il muro dell'Husky.

Nelle rare azioni che vengono dai lati del campo, la squadra di casa crea un po' di scompiglio in area avversaria, protestando per due occasioni da rigore (una poco evidente, l'altra molto più clamorosa con un fallo di mano solare) che l'incerto arbitro odierno non vede.

Saccani e Roma provano, allora, la carta del tiro da fuori, in entrambi i casi spedendo la palla ben fuori dallo specchio.

La svolta della gara potrebbe essere l'espulsione di Pezzani per un fallo su Niang, ma l'episodio ha l'effetto di caricare la forza dei nervi della squadra del Leone a due code, che carica a testa bassa l'area avversaria.

Prima Allegri vince caparbiamente un contrasto e lancia in porta Roma, il quale tira trovando la respinta di Maggio.

Poi, al secondo minuto di recupero, finalmente un cross dalla destra con Torelli bravo a controllare e a servire di tacco Filippo Formigoni, che si esibisce in una sforbiciata che manda la palla alle spalle di Maggio per il pareggio dei locali. (VEDI )

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

5° giornata andata – 16 ottobre 2010

A.V.D. ASD - Bar Centrale Collecchio

1 – 1

A.V.D. ASD: Giorgini, Wirries, Piccinini, Banzola, Amadasi, Padovani, Savi, Balestrazzi, Laurini, Tanzi, Cagna. A disposizione: Agnetti, Saccani R., Bertolino, Laurenti, Saccani M., Oggianu, Fava. Allenatore: Cola.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6,5, Bertuzzi 7, Testoni 5, Formigoni 5, Saccani 6,5, Bocchi L. 6,5, Panteghini 5, Bocchi M. 5, Allegri 6,5, Torelli 6,5, Roma 6.

A disposizione: Moschella NE, Nardiello NE, Vetere 6, Boubaker 6, Maioli 5. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: nel primo tempo Cagna (AVD) e Allegri (BCC).

Terzo uno ad uno consecutivo per il Bar Centrale, che per l'ennesima volta deve inseguire l'avversario in vantaggio e portare a casa un pareggio che è, comunque, il risultato più giusto.

La “pareggite” che affligge i collecchiesi dall'inizio del mese di ottobre va, stavolta, in scena nel campo di Fognano e vede i rosanero affrontare il quadrato A.V.D., reduce da una vittoria e tre pareggi. L'”X”, dunque, è il risultato più gettonato dagli scommettitori, anche se l'avvio di gara sembra promettere qualcosa di differente, dato che le squadre si affrontano a viso aperto con buoni fraseggi palla a terra. Le difese, però, hanno la meglio e sono molto attente, concedendo occasioni da gol con il contagocce.

C'è, subito, da segnalare un tiro dal limite di Saccani, che sembra destinato all'incrocio se Giorgini non volasse a respingere in angolo il preciso destro.

Poi, una lunga fase di studio interrotta alla metà del tempo, quando un tiro di Cagna costringe Agosti alla respinta di pugno, con Tanzi che è troppo avanzato per la correzione in rete e viene scavalcato dalla palla. La risposta del Bar Centrale è affidata a Formigoni, Allegri ed al rientrate Torelli, ma nessuno dei tre riesce ad arrivare ad una conclusione pericolosa.

Così si arriva al vantaggio dei biancorossi locali, che deriva da una punizione in avanti del Bar Centrale. Saccani e Marco Bocchi non battono ad arte un calcio piazzato e innescano il contropiede dei giocatori di casa, con Tanzi che si invola sulla fascia e mette in mezzo un pallone su cui Luca Bocchi è bravissimo a smorzare. La sfera, però, termina sui piedi dell'accorrente Cagna, che calcia dal limite infilando la stessa alla destra di Agosti. (VEDI )

Il vantaggio fa riversare i collecchiesi nella metà campo avversaria e riporta la partita immediatamente sul risultato di parità. Il merito è di Davide Allegri, bravo a proteggere una buona palla in area, resistere alle cariche di un difensore biancorosso e scagliare un destro a giro che si infila nell'angolo opposto della porta di Giorgini. (VEDI )

Il pareggio riaddormenta la gara, che deve attendere il secondo tempo per nuove iniziative offensive. In realtà è l'atteggiamento accorto dell'A.V.D. a condizionare la gara, con i padroni di casa che non concedono spazi alle giocate dei collecchiesi.

Gli ospiti, da parte loro, non sono lucidi né pazienti nell'attendere gli avversari e non riescono a sfruttare le potenzialità che potrebbero scaturire dai calci piazzati.

L'unico errore di impostazione dei biancorossi è sfruttato da Roma, che entra in progressione dalla destra ma è troppo defilato e calcia sul primo palo protetto dal portiere.

La frenesia degli ospiti rischia di compromettere ancora la partita: nella fretta di rimettere la sfera in gioco il Bar Centrale regala il pallone a Tanzi, il quale mette in area un cross col contagiri che trova Laurini liberissimo. La fortuna dei collecchiesi è che il colpo di testa finisce alto sulla traversa.

Il Bar Centrale negli ultimi minuti prova a sbancare Fognano, ma ottiene l'unico risultato di schiacciare dieci avversari nella loro area, senza creare nulla di particolarmente clamoroso. Nel recupero la palla buona potrebbe essere sui piedi di Saccani con una punizione dai venti metri. Ma, evidentemente, per il centrocampista rosanero oggi i calci piazzati sono tabù, dato che spedisce la sfera direttamente sulla barriera.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol Davide Allegri

2 gol Filippo Formigoni

1 gol Mattia Alinovi, Roberto Bertuzzi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

 

 

6° giornata andata

23 ottobre 2010

Bar Centrale – G.S. Amatori Tabiano

1 – 0

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6,5, Bertuzzi 6,5, Testoni 5,5, Saccani 6, Bocchi L. 6,5, Roma 5,5, Vetere 6, Bocchi M. 6, Alinovi 5,5, Formigoni 6, Allegri 6.

A disposizione: Moschella NE, Torelli 6,5, Boubaker 6, Cerinelli 6, Panteghini 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

G.S. Amatori Tabiano: Ferretti, Visconti, Lavelli, De Cristofaro, Pisano, Spigardi, El Hachimi, Pentimone, Cusato, Selloum, Pasciullo. A disposizione: Veneziani, Toora, Giunti, Gonzi, D'Alessandria, Volta, Padovani. Allenatore: Costa.

Marcatori: nel secondo tempo Bertuzzi

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Testoni, Visconti e Alinovi (gioco falloso).

Ritorna alla vittoria il Bar Centrale di Collecchio dopo tre settimane di astinenza, superando di misura il Tabiano ultimo in classifica.

Non deve ingannare il risultato striminzito perchè la partita ha visto il Bar Centrale esprimere un buon gioco per tre quarti di gara arrivando più volte ad essere pericoloso in area. Tuttavia il Tabiano non ha demeritato, giocando una partita di contenimento e rendendosi pericoloso in avanti grazie alla mobilità di Pasciullo.

Il Bar Centrale non intende regalare agli avversari del tempo prezioso e parte subito deciso, spingendo sull'acceleratore dal primo minuto. Il Tabiano aspetta i giocatori locali nella propria metà campo e, di conseguenza, gli spazi si restringono e le giocate pericolose sono abbastanza rare.

La prima occasione arriva da una percussione sulla sinistra di Testoni, che prima propone un cross per Vetere, poi raccoglie di testa il controcross di Saccani spedendo, però, la palla alta sulla traversa.

Successivamente, azione ariosa del Bar Centrale che fa girare bene la palla da destra a sinistra fino a trovare la velocità di Allegri, che serve bene Alinovi il quale, invece di concludere di prima, stoppa la palla subendo il ritorno di un avversario.

Poco dopo l'occasione più importante del primo tempo, con un cross dalla destra su cui il portiere non azzecca il tempo dell'uscita, la palla finisce sui piedi di Formigoni che prova un pallonetto che termina oltre la traversa.

Nel secondo tempo cresce la pressione del Bar Centrale verso l'area avversaria, contestualmente con l'ansia di essere bloccati dall'ennesimo pareggio, cosa che non favorisce la lucidità dell'azione. Infatti, nonostante la palla sia costantemente nella metà campo del Tabiano, le occasioni latitano e allora ci prova prima Saccani con un tiro dal limite che finisce alto, poi ancora Roma senza fortuna e, infine, Formigoni con un tiro ancora una volta fuori misura.

Addirittura i biancorossi ospiti potrebbero passare quando Volta viene liberato da un passaggio filtrante davanti ad Agosti, che è bravissimo a respingere la botta ravvicinata dell'avversario a due passi dal gol.

Così è la stessa squadra ospite a dare il via libera al gol dei rosanero collecchiesi, con una punizione dalla destra di Alinovi battuta sul dischetto del rigore, con Ferretti ancora impreparato nell'uscita. La palla, infatti, sfugge dalle mani dell'estremo difensore ospite dando il via libera a Roberto Bertuzzi che non deve far altro che appoggiare la palla in rete. (VEDI )

Ora la gara si apre con il Bar Centrale ad imperversare in contropiede grazie ai giocatori tabianesi riversati in avanti. Tuttavia i collecchiesi non sono bravi a finalizzare, per cui negli ultimi minuti è la squadra ospite a rendersi pericolosa, prima con una punizione dal limite di De Cristofaro, alta sulla traversa, poi con una sponda in area di Toora, con la palla che rimbalza pericolosamente nell'area piccola collecchiese prima di essere afferrata da Agosti.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol Davide Allegri

2 gol Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

1 gol Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

7° giornata andata – 30 ottobre 2010

Due Fiumi Amatori Ramiola - Bar Centrale

0 – 2

Due Fiumi Ramiola: Carpi, Malorossi, Branduschi, Arbucci, El Habib, Barbieri, Boschi, Ori, Pinna, Pettenati, Cacciatore. A disposizione: Conti, Mori, Ruggeri, Violi.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Pezzani 6,5, Testoni 6,5, Giovati 7, Bocchi L. S.V., Roma 8, Panteghini 5, Formigoni 6,5, Bocchi M. 6,5, Alinovi 6,5, Torelli 6,5.

A disposizione: Nardiello 6,5, Boubaker 6, Cerinelli 5, Bertuzzi 6. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: doppietta di Roma

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani e Panteghini (gioco falloso), Testoni (proteste), Formigoni (comportamento antisportivo).

Bomba o non bomba, è arrivato Roma! Il Bar Centrale di Collecchio espugna Ramiola grazie ad una gara attenta ed alla doppietta del suo golden boy, finalmente proficuo anche in fase realizzativa. Il Bar Centrale si presenta a Fornovo privo di Saccani, circostanza che riporta Giovati nel suo ruolo naturale di interdittore e lascia maggiore libertà alla fantasia di Formigoni e dello stesso Roma.

Tuttavia i piani di entrambi gli allenatori sono stravolti già in avvio di gara: infatti, dopo pochi minuti, si scontrano in aria Luca Bocchi e Boschi, con quest'ultimo che ha la peggio subendo un taglio sulla testa. Entrambi, comunque, sono costretti ad uscire e il Bar Centrale registra la difesa inserendo Nardiello in marcatura di fianco a Pezzani e Testoni.

I giocatori del Due Fiumi Ramiola mettono l'anima in campo, giocando alla morte su ogni pallone, ma mancano di un giocatore di qualità in mezzo al campo affidando l'impostazione del gioco ai lanci lunghi. Il Bar Centrale, dal canto suo, gioca molto palla a terra soprattutto a sinistra, con continui scambi tra Marco Bocchi e Formigoni. E quando il Bar Centrale verticalizza fa male. A metà tempo Giovati recupera un buon pallone in mezzo al campo e avvia l'azione, Torelli di tacco serve Alinovi il quale a sua volta innesca Marco Roma. Il centrocampista collecchiese mette il turbo, seminando l'intera difesa del Due Fiumi e trafiggendo il portiere in uscita. Pregevole la costruzione dell'azione rosanero, con Roma che ne raccoglie i frutti, insieme agli abbracci dei suoi compagni. (VEDI )

Ora è il Bar Centrale ad aspettare l'avversario, riproponendosi in attacco col solito canovaccio. Ancora una palla in verticale di Alinovi ma Torelli non riesce ad emulare il compagno facendosi soffiare la sfera al limite dell'area. Poi ci prova in solitario lo stesso Alinovi, sprecando con un tiro fuori misura.

Negli ultimi minuti della frazione forcing del Due Fiumi, col Bar Centrale che concede solo alcuni calci piazzati. Su uno di questi il colpo di testa di Pettenati sorprende il suo marcatore, con Boubaker (subentrato all'infortunato Panteghini) che regala solo l'angolo.

Nel secondo tempo i valori in campo emergono nella loro interezza, aumentando il divario tra le qualità delle due squadre. Mentre il Bar Centrale prova a far girare la palla per trovare il varco giusto, i locali non trovano il bandolo della matassa, non riuscendo a creare nessuna azione pericolosa che possa avvicinarli al pareggio, o semplicemente all'area di rigore.

Gli ospiti, invece, raddoppiano al primo affondo pericoloso, replicando l'asse già vincente nel primo tempo. Ancora Alinovi vede l'inserimento di Marco Roma, che si produce in una progressione devastante che lo porta, ancora, davanti a Carpi, che supera con un rasoterra di destro. (VEDI )

Ora il Bar Centrale gioca sul velluto, producendo varie azioni che però si perdono tutte al limite dell'area. L'unico tiro pericoloso viene scagliato da Marco Bocchi, ma stavolta Carpi è attento sul suo palo.

Il finale vede la squadra di casa cercare il gol della bandiera, con Testoni che deve chiudere in angolo su El Habib, e Cacciatore, l'ultimo dei suoi ad arrendersi, che fa compiere ad Agosti l'unica parata della gara con una punizione dal limite calciata centralmente.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol Davide Allegri

2 gol Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni, Marco Roma

1 gol Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

Per le foto della gara (per cui si ringrazia la pazienza di Robbie Bertuzzi) cliccare su http://www.myspace.com/barcentralecollecchio/photos

 

8° giornata andata

6 novembre 2010

Bar Centrale – Circolo Dipendenti Sanità “B”

1 – 1

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Pezzani 6, Testoni 6, Giovati 6,5, Saccani 6, Bertuzzi 6, Vetere 5,5, Bocchi M. 5,5, Alinovi 5,5, Torelli 6, Roma 6.

A disposizione: Formigoni 6,5, Bocchi L. NE, Isoldi SV, Boubaker 6, Cerinelli NE. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: nel secondo tempo rigore di Formigoni

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bertuzzi, Giovati e Alinovi (gioco falloso) Espulso: Cerinelli (proteste)

Finisce in un pareggio la gara odierna tra i secondi della classe del Bar Centrale di Collecchio e i Dipendenti Sanità “B”, terzi a quattro lunghezze di distanza.

Il risultato, alla fine, lascia l'amaro in bocca ad entrambe le squadre: il Bar Centrale, che rallenta la rincorsa alla capolista Bazzano, e i Dipendenti Sanità, che portano a casa un solo punto dopo un'ottima gara in cui erano anche passati in vantaggio.

La partita di Madregolo vede il Bar Centrale sorpreso dalla tattica aggressiva degli ospiti, che pressano ogni zona del campo affidando la fase offensiva alle accelerazioni dell'ottimo numero 18.

Proprio quest'ultimo è il più positivo in avvio, impegnando Agosti con un tiro dal limite e, successivamente, con una punizione preda ancora dell'estremo difensore collecchiese.

Il Bar Centrale replica sfruttando gli errori della non irreprensibile difesa sanitaria: prima Torelli non realizza un contropiede ben orchestrato da Alinovi, poi Maschio sbaglia un disimpegno ma stavolta è Alinovi a non gestire bene la palla.

Nell'ultima parte del primo tempo entrambi i centrocampi si smarriscono un po' e molte delle azioni sui due fronti sono impostati con dei lanci lunghi, preda delle difese.

Dopo aver subito la maggiore effervescenza dei Dipendenti Sanità, nel secondo tempo il Bar Centrale entra con maggiore convinzione e costringe gli ospiti nella loro metà campo.

La migliore occasione viene dalla caparbietà di Marco Bocchi, che è ostinato nel pressare gli avversari in area e nel trovare un tiro che però esce alla destra del portiere avversario.

Nel miglior momento dei locali arriva, invece, il vantaggio degli ospiti, con la difesa collecchiese che pasticcia ma sembra salvarsi quando la palla arriva nei pressi dell'estremo difensore locale. L'intervento di Agosti, però, non è preciso, col numero 9 avversario lesto a calciare in porta trovando i guanti dell'estremo difensore rosanero, che nulla può poi sul tapin dello stesso attaccante sanitario. Gioiosa e prolungata l'esultanza dei giocatori ospiti, che festeggiano l'importante vantaggio esterno. (VEDI )

Il risultato innervosisce, se possibile, ulteriormente la gara e a farne le spese sono i componenti della panchina collecchiese, in cui è espulso “a caso” Cerinelli.

Il Bar Centrale prova a reagire sfruttando una progressione sulla sinistra di Roma, il quale serve in mezzo una palla che Boubaker spedisce fuori strozzando in gola l'esultanza per il possibile pareggio.

Sul fronte opposto il numero 9 gialloverde imperversa in contropiede, sbagliando però due buone occasioni per chiudere la gara.

Così gli sforzi dei collecchiesi sono premiati sul finale, quando una mischia in area vede un tocco di mano di un difensore sanitario, con l'arbitro che decreta la massima punizione.

Sul dischetto si presenta Filippo Formigoni che trasforma spiazzando il portiere. (VEDI )

Il finale ha uno strascico nervoso con il numero 4 ospite espulso per un fallo di reazione e il colpo di scena finale che potrebbe addirittura portare al Bar Centrale l'intera posta: azione tambureggiante sulla sinistra conclusa da Formigoni che, in area, si fa respingere il tiro da un difensore in scivolata.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol Davide Allegri, Filippo Formigoni

2 gol Roberto Bertuzzi, Marco Roma

1 gol Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

9° giornata andata

13 novembre 2010

Bar Centrale – F.C. Angoli d'Italia

3 – 2

Bar Centrale Collecchio: Agosti 5,5, Pezzani 6, Testoni 6, Giovati 6, Saccani 6,5, Bocchi M. 7, Roma 6,5, Formigoni 7, Panteghini 5,5, Alinovi 6, Bertuzzi 6,5.

A disposizione: Vetere 6, Sommi 6,5, Allegri 6,5. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

F.C. Angoli d'Italia: Fontabianca, Sequino G., Dall'aglio, Delli Noce, Armadonico, Ricotta G., Fordiani, Savage, Sequino M., Ricotta A., Eifù. A disposizione: Gandolfi, De Biasi, Sanapo. Allenatore: Latini.

Marcatori: al 20° e al 45° Armadonico, al 40° Bertuzzi, al 50° Allegri, al 54° Formigoni.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Allegri e Bocchi (proteste).

Prova di forza del Bar Centrale di Collecchio, che si impone sugli Angoli d'Italia dopo una partita dal risultato incerto fino alla fine e che non ha certo lesinato emozioni.

La vice-capolista ha necessità di punti per continuare a perseguire il suo obiettivo ma si presenta all'appuntamento di Madregolo fortemente rimaneggiata. In difesa si deve sacrificare Giovati, che lascia il suo posto in mezzo al campo per dare una mano alla retroguardia giallonera.

La squadra del Leone a due code vuole mettere subito in chiaro che da questa gara vuole solo i tre punti e parte a spron battuto, costringendo gli avversari dal primo minuto nella propria metà campo. Gli Angoli d'Italia, a dispetto del penultimo posto in classifica, non partono battuti e pur difendendosi con qualche difficoltà, ottengono discreti risultati. Tuttavia, i biancoblù ospiti faticano a contenere sopratutto l'effervescenza di Alinovi, che ha varie occasioni di cui due molto pericolose. Nella prima, cross dalla sinistra di Marco Bocchi (tornato su alti livelli dopo un avvio di campionato poco incisivo), uscita a vuoto del portiere e pallonetto dell'attaccante collecchiese respinto sulla linea da Ricotta. La seconda occasione nasce da un pallone in profondità su cui Alinovi è bravo ad anticipare il portiere in libera uscita al limite dell'area: peccato che la palla colpisca il palo ed esca sul fondo. Sarà l'ultima azione della gara per lo sfortunato attaccante collecchiese, costretto a far posto ad Allegri a causa di un infortunio muscolare. E non è l'unica tegola sul Bar Centrale, che prima del finire della frazione deve sostituire anche Giovati con Vetere, il quale si deve anch'egli adattare al ruolo difensivo.

Però, poco prima, c'era già stata una svolta della gara con Armadonico che raccoglieva un lancio dalla metà campo per inventare un tiro al volo che finiva, velenoso, alle spalle di Agosti. (VEDI ) I padroni di casa perdono un pò delle loro certezze, in balia anche dell'entusiasmo dell'avversario.

Così si deve aspettare la ripresa per rivedere il Bar Centrale grintoso ed efficace d'inizio gara. Così matura il pareggio, che arriva grazie ad un calcio d'angolo di Allegri, il quale pesca in area Roberto Bertuzzi bravo a incornare in rete. (VEDI )

Il Bar Centrale rialza la testa e una punizione di Roma dai venti metri sibila vicino alla traversa. Purtroppo, però, non è proprio giornata per dare continuità alle folate giallonere perchè un'azione (forse viziata da un fuorigioco iniziale), su cui la difesa collecchiese va in bambola, consente ad Armadonico di realizzare la personale doppietta. (VEDI )

Bar Centrale ancora a testa bassa in area avversaria e ancora Roma ha una buona palla in mischia, con la sfera che attraversa tutto lo specchio ma termina fuori di un soffio. Non riuscendo a rimettere la gara nei binari che vorrebbe, la squadra di casa smarrisce un pò d'ordine nella manovra, ma nel momento in cui inizia a lanciare la palla in avanti trova il pareggio con Davide Allegri, che sfrutta un traversone e soprattutto l'indecisione del portiere ospite per scavalcarlo di testa, con la palla che, lemme lemme, entra in rete. (VEDI )Nonostante quest'episodio la porta ospite continua ad apparire stregata, tanto che Marco Bocchi riesce ad arrivare solitario con il pallone nell'area piccola ma preferisce mettere in mezzo per nessuno piuttosto che appoggiare in porta.

Addirittura è il solito Armadonico ad avere la palla dell'ennesimo vantaggio, sprecando il contropiede calciando la stessa sul palo. Così il Bar Centrale intuisce che il vento sta cambiando e riesce a dare un calcio alla sfortuna approfittando anche della stanchezza degli ospiti per l'assedio durato tutta la gara. Filippo Formigoni riceve sulla trequarti, porta a spasso l'intera difesa biancoblù e quando è il momento di servire l'inserimento di Marco Bocchi si gira su se stesso per scagliare un diagonale che termina nell'angolo basso alla sinistra di Fontabianca. (VEDI )

Ora la consapevolezza di volerla portare a casa non fa commettere più nessun errore ai padroni di casa, che festeggiano tre punti sofferti ma, proprio per questo motivo, maggiormente gustosi per la squadra del Leone a due code!

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Davide Allegri, Filippo Formigoni

3 gol: Roberto Bertuzzi

2 gol: Marco Roma

1 gol: Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

10° giornata andata

12 febbraio 2011

Bar Centrale – Bazzano A.S.

0 – 1

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 5, Pezzani 6, Testoni 6, Saccani 6, Roma 5, Formigoni 5,5, Bertuzzi 5,5, Bocchi M. 6, Torelli 6, Giovati 6,5, Allegri 5,5.

A disposizione: Moschella NE, Salvarani NE, Isoldi NE, Vetere SV, Alinovi SV. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Salvarani.

A.S. Bazzano: Gandolfi, Suardi, Ziveri F., Masavacchi M., Salati, Zanni R., Masavacchi A., Lombardi, Zanni N., Ziveri M.; Ziveri E.

A disposizione: Benassi, Benecchi, Zirri, Fucetola. Allenatore: Ziveri P.

Marcatori: al 48° Masavacchi M. (Bazzano)

Dopo la pausa invernale riprende il campionato Dilettanti Uisp, col calendario che propone la sfida d'alta quota tra il Bar Centrale di Collecchio ed il Bazzano, dominatrici del torneo ed entrambe imbattute.

Il Bar Centrale ha atteso questa gara cercando di prepararla nel migliore dei modi, per cercare di invertire la tendenza che sembra dire, per vari episodi favorevoli, che è proprio l'anno del Bazzano per la promozione nei Seniores Uisp.

Per poter riaprire il campionato la squadra di casa deve necessariamente vincere e impone immediatamente il suo ritmo. Il tema tattico, di fatto, vede la squadra del Leone a due code fare la partita e il Bazzano ad attendere nella propria metà campo. A rompere gli indugi è Roma, oggi spostato a destra, che sfrutta la sua fascia di competenza per una bella progressione, perdendosi però al momento del tiro, calciato a lato.

Le contromosse offensive degli ospiti sono affidate, unicamente, a lanci lunghi per il temutissimo Nicola Zanni, capocannoniere del campionato con 9 reti. L'attaccante ospite nel primo tempo riesce a liberarsi dalla marcatura dei difensori ospiti in un'unica occasione quando riesce ad involarsi verso la porta, steso al limite da Testoni. La punizione conseguente esce ad un paio di metri dal palo alla destra di Luca Bocchi. Il Bar Centrale non si scompone e, con gli attaccanti imbrigliati dall'atteggiamento difensivo del Bazzano, prova ad imporre il suo gioco a centrocampo anche tentando il tiro dalla distanza. A provarci è Saccani dai venti metri, con la sfera che sfiora la traversa.

Meglio fa Formigoni, che si incarica di battere una punizione dai trenta metri, defilata sulla sinistra. La parabola assume una traiettoria velenosa e scende alle spalle di Gandolfi, con l'arbitro Ferrarini che annulla il gol, rilevando un fallo di Bertuzzi sul portiere ospite.

Sul finire del tempo tambureggiante azione sulla destra orchestrata da Roma e Torelli, il quale serve Allegri mettendolo di fronte a Gandolfi, con l'attaccante rosanero che spara alto di sinistro.

All'inizio del secondo tempo il predominio territoriale diventa un vero e proprio assedio con il Bar Centrale che tenta di far sua l'intera posta.

Il forcing produce da subito i suoi frutti, con un'ottima azione di Roma conclusa, però, con un tiro alle stelle. Successivamente, una palla telecomandata di Saccani arriva nel cuore dell'area dove il solito Roma indirizza fuori di testa, anticipando però il meglio posizionato Bertuzzi.

Ancora un'azione da manuale per i giocatori collecchiesi, con una percussione sulla sinistra ed il cross rasoterra di Allegri nel cuore dell'area. L'accorrente, manco a dirlo, Roma non è coordinato e calcia fuori una facile occasione.

Infine, ci prova Formigoni dal limite trovando la respinta di Gandolfi: il tap-in di Roma non riesce perchè lo stesso è leggermente avanti rispetto alla posizione della palla.

Dopo un quarto d'ora di grande calcio il Bar Centrale tira un po' il fiato, ed il Bazzano viene finalmente fuori dal guscio trovando il guizzo per vincere la partita.

Mirko Masavacchi sfrutta un errato disimpegno della difesa per percorrere la fascia destra e calciare verso il centro un cross senza pretese, controllato dalla difesa collecchiese. Il pallone, però, assume un giro strano e, nonostante si trovi nelle mani di Luca Bocchi, varca la linea quel tanto che basta perchè l'attento Ferrarini assegni il gol partita al Bazzano. (VEDI )

Trovato il gol la capolista si chiude, se possibile, ancora di più a protezione di un risultato trovato in maniera assai fortunosa. E che la dea bendata abbia scelto di accompagnare un'unica squadra lo si evince poco dopo, quando il neo entrato Alinovi tocca un delizioso pallone che libera Formigoni davanti a Gandolfi. Il centrocampista locale, però, perde la scarpa nella corsa, calciando fuori col piede nudo. Il successivo infortunio di Alinovi sembra quasi una sentenza, anche se il solito Formigoni prova ancora a pareggiare con un tiro da fuori respinto di pugno da Gandolfi. Nell'ultima, convulsa azione, con tutti i giocatori in area di rigore, la respinta di pugno di Gandolfi da solo un brivido, ma gioco e partita vanno al Bazzano che allunga a sei punti la distanza in classifica dal Bar Centrale.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Davide Allegri, Filippo Formigoni

3 gol: Roberto Bertuzzi

2 gol: Marco Roma

1 gol: Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

2° giornata ritorno – 26 febbraio 2011

A.C.D. Sorbolo – Bar Centrale

1 – 1

A.C.D. Sorbolo: Crisci, Albiero, Favalesi, Camorali, Ugolotti, Bordini, Bergenti, Pinetti, Schisa, Baroncini, Pala Manuel.

A disposizione: Baga, Pala Matteo, Orlandini, Pasqualis, Santini, Pelizza.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 4, Pezzani 6, Testoni 6, Giovati 6,5, Isoldi 6, Bocchi L. 6, Roma 6,5, Formigoni 6, Vetere 6, Bertuzzi 6, Allegri 5.

A disposizione: Bocchi M. 6, Torelli 6, Nardiello 6, Savani 6,5. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: nel primo tempo Albiero (S) e Bertuzzi (BCC)

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani (gioco non regolamentare), Formigoni (gioco falloso), Bocchi M. e Allegri (proteste).

Delusione Bar Centrale in quel di Sorbolo, dove la squadra collecchiese era chiamata a confermare la sua voglia di credere ancora nella rincorsa al Bazzano.

Invece, la squadra stavolta esce ridimensionata dalla gara con un Sorbolo non eccelso, ma ordinato e concentrato al punto giusto, che inizialmente spegne tutte le fonti di gioco della squadra ospite e successivamente si chiude a riccio a protezione di un risultato per loro più che positivo, vista anche l'assenza di Paini in attacco.

L'avvio di gara, infatti, vede la squadra di casa sfoderare un approccio più motivato, stante anche l'atteggiamento in campo del Bar Centrale, che trotterella senza mai affondare decisamente.

Nonostante ciò sono gli ospiti a trovare il gol, con Roma che serve Vetere davanti a Crisci. Il gol è annullato per fuorigioco, e sarà il primo di una lunga serie.

Ma è solo una parentesi dell'abulia ospite: il Sorbolo capisce che può osare un po' di più e prova ad imbastire qualcosa di efficace, andando a sua volta in gol. La punizione dai 25 metri di Albiero trova colpevole Agosti che viene scavalcato da un tiro che rimbalza nell'area piccola e finisce sotto l'incrocio. (VEDI )

La rete incassata stordisce il Bar Centrale, che deve difendersi da un'altra pericolosa punizione del Sorbolo, conclusa di testa da un centrocampista che, stavolta, trova pronto Agosti. Sarà l'ultima fiammata dei locali, che subiscono il ritorno di un Bar Centrale finalmente in partita.

Il pareggio è immediato, con un cross dalla destra che finisce nelle mani di Crisci ma che Roberto Bertuzzi spinge in rete di testa. Il gol sembra irregolare ai più, ma l'arbitro Piccinini inaugura la serie dei suoi disastri odierni convalidando il gol. (VEDI )

Il secondo tempo, dunque si preannuncia interessante, ma il Bar Centrale cade nel solito male di stagione, quello di creare molto e concretizzare veramente pochissimo.

E quando ci riesce, come nel caso del gol in semirovesciata di Bertuzzi al 10°, il gol non è regolare e si deve riniziare tutto da capo.

Piccinini continua a fare errate valutazioni su entrambi i fronti, ma accompagna le sue cervellotiche decisioni con cartellini gialli distribuiti a caso, che però colpiscono puntualmente i giocatori rosanero diffidati, che saranno costretti e saltare il derby con la Madregolese di sabato prossimo.

Oltre a questo il direttore di gara fischia una marea di falli in attacco a Bertuzzi, cui annulla anche un ulteriore gol.

Così ci prova in subentrato Torelli, che valorizza un'azione sulla destra con un diagonale che si spegne di poco alla destra di Crisci. È, invece, poco lucido Formigoni nel non riuscire a sfruttare un corridoio centrale creato da Bertuzzi e nel venire anticipato.

L'ultimo quarto d'ora si trasforma in un assedio, tanto che il Sorbolo si copre facendo entrare l'ex Pelizza per rinforzare la già nutrita difesa.

Però la pressione produce poco di significante, se non qualche mischia in area poco pericolosa.

Eppure nel tempo di recupero il Bar Centrale avrebbe l'occasione per uscire dal Gruppini coi tre punti, quanto a seguito di un calcio d'angolo Giovati schiaccia una palla a cinque metri da Crisci. La fortuna, però, di questi tempi non accompagna le uscite del Bar Centrale: la palla prende un giro strano e sbatte sul palo, senza che tre giocatori collecchiesi riescano a correggere in rete. (VEDI )

Il punto conquistato non serve al Bar Centrale nella rincorsa-promozione e lascia parecchi dubbi sulla tenuta della squadra collecchiese nel proseguo del campionato.

 

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Davide Allegri, Filippo Formigoni, Roberto Bertuzzi

2 gol: Marco Roma

1 gol: Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

4° giornata ritorno – 12 marzo 2011

Husky Club - Bar Centrale

0 – 1

Husky Club: Maggio, Ottilia, Trauzzi M., Barigazzi, Forlai, Magri, Bravi, Buratti, Cadossi, Piroli, Conte.

A disposizione: Cannara S., Trauzzi E., Cannara A., Gennari. Allenatore: Bertinelli.

Bar Centrale Collecchio: Moschella 6, Bertuzzi 6, Testoni 6, Giovati 5,5, Saccani 6, Bocchi L. 7, Roma 6,5, Isoldi 6,5, Vetere 5,5, Savani 6, Torelli 6.

A disposizione: Salvarani 5,5, Nardiello 6, Segnatelli S.V.. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: nel primo tempo Isoldi

Sanzioni Disciplinari: Espulso: Trauzzi M.

Prima vittoria del 2011 per il Bar Centrale di Collecchio, che espugna Fognano superando i blucerchiati dell'Husky.

Entrambe le squadre si presentano all'appuntamento fortemente rimaneggiate: privi di molti uomini tra i quali Taddia e il forte attaccante Gna i padroni di casa, senza gli squalificati e gli infortunati che hanno reso ai minimi termini il reparto avanzato i collecchiesi. Così mister Grossi fa di necessità virtù, affiancando a Torelli la classe di Roma e sostituendo l'influenzato Marco Bocchi con Savani, esordiente dal primo minuto.

Nonostante le premesse non certo incoraggianti per lo spettacolo offensivo, ne viene fuori una partita aperta, anche perchè l'Husky non si barrica in difesa e non disdegna di proporsi in avanti.

A Saccani, che apre le danze con un tiro dal limite parato a terra da Maggio, risponde Trauzzi, che ci prova con una punizione dai 25 metri che sibila vicino all'incrocio dei pali.

Questa rimarrà l'unica conclusione pericolosa dei padroni di casa nel primo tempo, così il pallino del gioco passa nelle mani del Bar Centrale, con Roma che prova a sfruttare la sua posizione avanzata di quest'oggi per mettere in difficoltà i padroni di casa.

A metà tempo il giovane collecchiese prova una volèe dal limite costringendo Maggio a distendersi in volo alla sua sinistra per respingere.

È il preludio del gol, che arriva poco dopo su un'intuizione di Saccani, il quale mette una punizione rasoterra sul primo palo sul quale il più sveglio è Emiliano Isoldi, che corregge in rete la sua seconda realizzazione stagionale (VEDI ).

Sulla scia dell'entusiasmo la squadra del Leone a due code prova a raddoppiare, prima con un tiro di Savani, poi con un bel dialogo tra Torelli e Saccani concluso da quest'ultimo con un tiro centrale.

Nel secondo tempo l'Husky rientra decisamente più motivato degli ospiti, un po' troppo sugli allori per il vantaggio maturato nella prima frazione.

Pronti, via! E una disattenzione della difesa collechiese mette Bravi davanti a Moschella, che però appoggia debolmente nelle mani del portiere.

Poco dopo ci prova anche Magri, che si incunea tra le linee e dai venti metri calcia di destro, con la palla che sfila a lato di poco alla sinistra del portiere ospite.

Ma, dopo lo scintillante avvia di ripresa, l'Husky si sgonfia, principalmente per le scarse idee in mezzo al campo, ma anche per la concentrazione di una difesa collecchiese molto attenta e impreziosita dall'ottima prova di Luca Bocchi.

Così, mentre il Bar Centrale prova per tutto il secondo tempo ad imbastire dei contropiede mai efficaci, la partita scivola via senza sussulti su entrambi i fronti. Neanche quando i blucerchiati locali rimangono in dieci, vittima dell'espulsione di Trauzzi da parte dell'ottima giacchetta nera Valentini, i collecchiesi riescono a trovare il bandolo della matassa.

La gara ha il suo epilogo coi tre punti consegnati ai rosanero ospiti, anche se il confronto si conclude con il brivido finale di un tiro-cross dei padroni di casa che viene controllato in due tempi da Moschella a pochi centimetri dall'incrocio dei pali.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Davide Allegri, Filippo Formigoni, Roberto Bertuzzi

2 gol: Marco Roma, Emiliano Isoldi

1 gol: Mattia Alinovi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

5° giornata ritorno

26 marzo 2011

Bar Centrale – A.V.D. ASD

2 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella 6, Nardiello 6, Bertuzzi 6,5 Pezzani 6, Bocchi L. 6,5 Roma 7, Isoldi 6, Bocchi M. 6,5, Formigoni 6,5, Allegri 6, Torelli 6,5. A disposizione: Vetere 6, Salvarani 6, Savani 6, Alinovi 6, Segnatelli 7, Testoni N.E. Allenatore: Grossi 6.

Marcatori: nel primo tempo Torelli, nel secondo tempo Alinovi

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Salvarani (gioco falloso)

Vittoria all'inglese per il Bar Centrale, che rilancia le sue quotazioni promozione rinfrancato dalla vittoria del Due Fiumi Ramiola a Bazzano, coi fornovesi che accorciano la classifica affiancando i collecchiesi a quota 23.

La squadra del Leone a due code è chiamata a confermare i progressi mostrati nella vittoria contro l'Husky, ma deve fare i conti con due importanti defezioni a metà campo. L'abbondanza di giocatori di questo periodo,pero', consente a mister Grossi un ampio turn over, ben ripagato dai giocatori chiamati in campo quest'oggi.

In un campo reso sconnesso dalle pioggie delle scorse settimane, inizia una gara in cui l' Avd replica la tattica dell'andata, chiudendosi a riccio e ripartendo in contropiede. La squadra ospite, però, è colpita più volte dalla sfortuna, costretta a diversi cambi che ne cambiano radicalmente l'assetto già nel primo tempo.

L'equilibrio iniziale è subito spezzato dai padroni di casa, che sfruttano un'azione di rimessa che trova la difesa dell'Avd schierata sulla linea di meta' campo. Un lancio lungo innesca la velocita' di Allegri, il quale è bravo a portare la palla e il suo avversario sulla linea di fondo per servire l'accorrente Formigoni. Il centrocampista giallonero calcia in porta, il portiere non trattiene e, come un falco, si avventa sulla palla Cristiano Torelli, che appoggia in rete per il vantaggio collecchiese. (VEDI )

L' Avd prova a reagire, ma è in balia della difficoltà di costruzione del gioco. Il Bar Centrale prova ad approfittarne quando Isoldi tira fuori dal cilindro uno "scavino" illuminante che libera Allegri in area. L'attaccante collecchiese supera marcatore e portiere ma, a porta vuota, si perde in un improbabile tocco di destro, che termine impietosamente fuori quando tutti già esultavano.

Cosi' in coda al primo tempo l'Avd potrebbe tornare in gara, quando un cross dalla sinistra finisce sui piedi del numero 9 ospite, il quale in piena area si attarda nel controllo consentendo a Luca Bocchi di recuperare.

La ripresa vede i biancorossi ospiti rientrare in campo decisi a pareggiare, ma il forcing dei primi minuti porta solo ad un pericoloso tiro-cross del numero 17.

Il Bar Centrale controlla senza affanni, guadagnando, col passare dei minuti, metri preziosi per allontanare gli avversari dall'area. Perció, l'unico sussulto ospite viene da un tiro dal vertice dell'area del numero 9, di poco alto.

A scrivere la parola fine sulla gara ci pensa allora il redivivo Mattia Alinovi, rientrato oggi dall'infortunio patito col Bazzano.

Al primo minuto di recupero Formigoni accende l'accelerazione di Roma, che si beve il suo diretto avversario e serve un succulento pallone proprio ad Alinovi, che non deve far altro che spingere la "palla magica" in rete e mandare tutti sotto la doccia. (VEDI )

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Davide Allegri, Filippo Formigoni, Roberto Bertuzzi

2 gol: Mattia Alinovi, Marco Roma, Emiliano Isoldi

1 gol: Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

Recupero 3° giornata ritorno – 30 marzo 2011

Bar Centrale – GS Madregolese

1 – 0

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Pezzani 6, Testoni 6, Nardiello 5, Roma 6, Formigoni 5, Bertuzzi 6, Bocchi M. 7, Alinovi 6, Saccani 6, Torelli 6,5.

A disposizione: Vetere 5,5, Savani S.V., Isoldi 6, Allegri 6, Segnatelli N.E. Allenatore: Grossi 6. Dirigente: Corsi. Guardalinee: Ugolotti P.

GS Madregolese: Marchignoli, Lupetti, Bertozzi, Delsante, Alinovi, Maggiali, Pavio, Cagna, Lisoni, Donati, Rossi.

A disposizione: Romanini, Ferretti, Capitelli, Illuminato. Allenatore: Turci. Dirigente: Boschi. Guardialinee: Belletti.

Marcatore: al 16° Alinovi

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Delsante (fallo di gioco), Torelli (simulazione), Formigoni (fallo di mano), Saccani (perdita di tempo)

Notte di stelle sul sintetico degli Stuard di Parma per il recupero della gara tra il Bar Centrale di Collecchio e la Madregolese. Nel derby tra le due formazioni del presidente Mauro Bersanelli a spuntarla sono i rosanero padroni di casa, che traggono il massimo profitto con il minimo sforzo in una gara che si risolve grazie ad un episodio favorevole. Un passo avanti in classifica, dunque, ma due indietro nel gioco per i locali, imbrigliati da una Madregolese largamente rimaneggiata ma fortemente motivata a non fare da vittima sacrificale. Per questo l'atteggiamento degli ospiti è fortemente aggressivo fin da subito, a fronte di un Bar Centrale che ci mette un pò per entrare in partita. Il tridente messo giù da mister Turci mette in difficoltà l'assetto rosanero, con Marco Bocchi costretto al sacrificio sull'esterno d'attacco Lisoni ma autore di una partita sontuosa in fase difensiva. Un tiro dell'ex Maggiali apre la contesa, poco dopo è Cagna a calciare debolmente dal limite, imitato di lì a poco da Pavio. Infine, un tiro-cross dalla destra impegna Luca Bocchi in angolo. A conclusione di questo frangente di marca strettamente madregolese ci sono le proteste per una palla che finisce sul braccio di Nardiello. L'arbitro non concede il rigore considerando, a discolpa del difensore, che l'arto del giocatore corre lungo il corpo del numero 4 rosanero. Dopo aver subito la veemenza ospite dei primi minuti, il Bar Centrale decide, finalmente, di entrare in gioco ed iniziare a far girare la palla in mezzo al campo. Si rompe, così, l'isolamento del reparto avanzato locale, che al primo affondo lancia Formigoni in porta, steso al limite da Delsante, prontamente ammonito dall'arbitro. La punizione è affidata al destro di Mattia Alinovi, che indirizza centralmente la conclusione. È solo il preludio al gol, che arriva poco dopo su un'invenzione dello stesso attaccante rosanero, che defilato sulla destra fa partire una palombella velenosa che termina la sua corsa alle spalle di Marchignoli. (VEDI ).

Per il ritrovato centravanti collecchiese è il secondo gol in quattro giorni. Sbloccata la gara, il Bar Centrale ritrova una manovra più fluida provando ad approfittare di una Madregolese che accusa il colpo. Una bella azione sulla sinistra lancia Torelli palla al piede in area, il quale viene a contatto con Delsante. L'ammonizione per simulazione dell'attaccante locale salva gli ospiti dal rigore e dall'espulsione del difensore rossoblu.

Nel secondo tempo la partita diventa brutta e senza gioco. Il Bar Centrale non riesce proprio a produrre nessuna trama, ma a latitare è anche la manovra della squadra che deve recuperare, che si affida a giocate estemporanee dei singoli per cercare dei calci d'angolo per le proprie torri. In avvio di ripresa proprio un corner libera Donati, il cui colpo di testa finisce centralmente tra le braccia di Luca Bocchi. Col passare dei minuti la gara ha un unico canovaccio, lanci lunghi da parte di Maggiali per la Madregolese, contropiede per il Bar Centrale, con l'arbitro che ferma Allegri e Saccani lanciati a rete fischiando due fuorigioco abbastanza dubbi. La gara si trascina senza grossi sussulti fino al fischio finale, con i tre punti assegnati al Bar Centrale per la massima soddisfazione dei collecchiesi DOC Corsi e Grossi.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Davide Allegri, Filippo Formigoni, Roberto Bertuzzi

3 gol: Mattia Alinovi,

2 gol: Emiliano Isoldi, Marco Roma

1 gol: Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

 

 [ aggiornato in data 02/apr/2011 21:28 ]

Campionato Dilettanti UISP 2010-201, Girone “B”

6° giornata ritorno – 2 aprile 2011

G.S. Tabiano Amatori – Bar Centrale

0 – 2

G.S. Tabiano Amatori: Ferretti, Visconti, Gonzi, Cusato, Pisano, Toora, Giunti, Padovani, Pasciullo, Selloum, Pincolini.

A disposizione: Veneziani, Dalcielo, D'Alessandria, Daniele. Allenatore: Costa. Dirigente: Magnani. Guardalinee: Bottazzi.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 7, Nardiello 5,5, Testoni 6, Giovati 6,5, Saccani 6,5, Bertuzzi 6, Bocchi M. 6,5, Pezzani 6,5, Alinovi 6,5, Isoldi 6, Allegri 6,5. A disposizione: Vetere 6, Salvarani 6,5, Savani 6,5. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Roma.

Marcatori: al 12° Allegri, al 50° Pezzani.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Visconti e Cusato (gioco falloso), Pezzani (gioco falloso).

Tabiano Terme, campo Gaetano Scirea. Agli ordini del signor Polito si gioca una partita fondamentale nella rincorsa del Bar Centrale alla capolista Bazzano. Nella giornata in cui scoppia un afoso caldo primaverile la formazione collecchiese si presenta al cospetto dei tabianesi fortemente rimaneggiata per gli infortuni rimediati mercoledì scorso. Nonostante ciò, la squadra del Leone a due code arriva nella cittadina termale decisa a portare a casa tre punti importantissimi per chiudere nel migliore dei modi il mini-ciclo di partite ravvicinate, impreziositi dalle vittorie con AVD e, sopratutto, nel derby con la Madregolese.

I collecchiesi partono a mille, imponendo il loro gioco e sfruttando la posizione avanzata di Saccani, ma non riescono a creare nulla di significativo se si eccettua una buona conclusione di Alinovi, peraltro fermata dal fischio dell'arbitro che ravvisa un fuorigioco dell'attaccante ospite. Lo stesso Alinovi è, però, molto in palla e con la sua mobilità mette in crisi la difesa termale, entrando al 12° nell'azione che si concretizza con il gol collecchiese. Testoni respinge un attacco del Tabiano rilanciando lungo nella metà campo avversaria, Alinovi si avventa sulla palla spizzandola per l'inserimento di Davide Allegri, che non ci pensa due volte a calciare di sinistro la palla del vantaggio ospite.

Dopo una lunga astinenza torna al gol anche il forte attaccante parmigiano, riconfermandosi capocannoniere della squadra giallonera.

Invece di gestire la partita, però, la squadra del Leone a due code si adagia sul vantaggio acquisito, subendo il ritorno della squadra di casa.

A suonare la carica è il capitano termale, Visconti, che al 18° inventa dal nulla un tiro dal limite che costringe Luca Bocchi ad una strepitosa respinta volante. E' l'avvio di un periodo di stretta marca tabianese, con il Bar Centrale che arretra il baricentro senza riuscire a replicare. Una serie infinita di calci d'angolo costringe in area la squadra giallonera, con il duello Visconti – Bocchi sempre in auge ma vinto ancora dal portiere ospite, che effettua una replica fotocopia della prima. A porre termine all'assedio è il colpo di testa di Pasciullo, parato dall'estremo difensore giallonero, e il fischio dell'arbitro che pone termine alla frazione. Nel secondo tempo la gara cala decisamente di ritmo, soprattutto per il caldo opprimente che non agevola certo le giocate di entrambe le squadre. Il Tabiano prova a recuperare inserendo Dalcielo e facendolo giocare tra le linee, ma, capita l'antifona e trovate le contromisure, il Bar Centrale finisce per controllare agevolmente tutte le zone del campo e non concedere agli avversari alcun tiro in porta.

Infine, per maggiore tranquillità, decide anche di raddoppiare e chiudere anticipatamente la gara. Ancora Allegri è protagonista, servendo l'inserimento di Dante Pezzani il quale controlla e si porta avanti la palla, fino a trovare lo scavetto che mette fuori gioco Ferretti. I festeggiamenti dei collecchiesi sono ampi e prolungati perchè nello stesso momento arriva la notizia del regalo dei cugini madregolesi, avanti di due gol contro il Bazzano!

L'ultimo periodo di gara è utile solo per una sorta di garbage-time, dove tutti i giocatori in campo cercano gloria personale più che fraseggi che liberino compagni al tiro.Terminata la gara, da Mauro arriva la notizia che anche il Due Fiumi ha rallentato la corsa, pareggiando con i Dipendenti Sanità e lanciando il Bar Centrale da solo in testa alla classifica.

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Davide Allegri

4 gol: Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

3 gol: Mattia Alinovi

2 gol: Emiliano Isoldi, Marco Roma

1 gol: Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Dante Pezzani, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

7° giornata ritorno – 9 aprile 2011

Bar Centrale – Due Fiumi Ramiola

0 – 1

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Bertuzzi 5,5, Testoni 5,5, Giovati 6, Saccani 6,5, Pezzani 6, Savani 5,5, Bocchi M. 6, Alinovi 6, Isoldi 5,5, Allegri 5,5.

A disposizione: Agosti N.E., Vetere S.V., Salvarani 6, Roma 6, Padovani 6. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Due Fiumi Ramiola: Carpi, Giordani, Branduschi, Conti, El Habib, Andrei, Boschi, Pinna, Adorni, Cacciatore, Zerbini.

A disposizione: Arbucci, Mori, Barbieri, Ori, Antelli, Pettenati, Ruggeri. Allenatore: Violi. Dirigente: Grosso. Guardialinee: Mori.

Marcatori: nel primo tempo Zerbini.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Cacciatore (gioco falloso), Pinna, Testoni, Alinovi e Padovani (proteste). Espulso: Conti (comportamento antisportivo).

Il Bar Centrale fallisce l'esame di maturità venendo superato dal Due Fiumi Ramiola, che acuisce l'attitudine dei collecchiesi a deludere negli appuntamenti importanti. Ogni qualvolta deve fare il salto di qualità infatti, la squadra del Leone a due code è vittima della mancanza di temperamento, facendo costantemente esultare gli avversari tra le mura amiche. Non è, quindi, un caso che la Fulgor lo scorso anno, il Bazzano e, quest'oggi, il Due Fiumi abbiano espugnato d'autorità Madregolo, ricacciando il Bar Centrale nell'anonimato, in preda ai rimpianti. Gli ospiti si presentano al Fabio Bonnini notevolmente rinnovati rispetto alla gara d'andata, ma soprattutto decisi a lasciare l'ultimo gradino del lotto delle pretendenti alla promozione. L'aggressività dei fornovesi è palese fin da subito, con i biancazzurri che presidiano ottimamente tutte le zone del campo, al contrario dei locali che non riescono ad uscire dal torpore iniziale, subendo per tutto il primo tempo la maggiore dinamicità del centrocampo ospite.

Così tutte le occasioni del primo tempo sono di marca fornovese, con Cacciatore a menare le danze per innescare i veloci attaccanti biancazzurri.

Il gol è il giusto premio all'atteggiamento offensivo del Ramiola, e scaturisce da un errore di posizione della difesa collecchiese, che liberano Adorni davanti a Luca Bocchi. Il portiere collecchiese è bravo a costringere il suo avversario ad allargarsi e così, Adorni mette in mezzo una palla senza pretese. Marco Bocchi e Bertuzzi sono in vantaggio, ma non sono reattivi e subiscono il ritorno di Zerbini, che vincendo due rimpalli porta in vantaggio la sua squadra. (VEDI ).

Il Bar Centrale non prova minimamente a reagire e potrebbe capitolare quando un'azione corale del Ramiola libera Giordani ad un metro dal gol, con Bertuzzi che si esibisce in uno strepitoso recupero a salvare la porta collecchiese.

Successivamente, un paio di calci d'angolo portano Zerbini vicino al raddoppio di testa, con le conclusioni alte di un soffio sulla traversa.

Nel secondo tempo mister Grossi da la scossa all'abulia della squadra rinnovando la linea mediana collecchiese, limitata nella qualità per le assenze di Roma e Formigoni. La mossa da i suoi frutti soprattutto perchè il Bar Centrale inizia a far girare la palla, guidata da un Saccani limitato dai falli fornivesi (a fine gara per lui si parla di rottura della sesta costola), ma gladiatorio nell'atteggiamento.

A suonare la carica ci pensa Alinovi al primo minuto della ripresa, con la palla che attraversa lo specchio ma finisce a lato.

Purtroppo, una sfida di alta classifica come questa meriterebbe un direttore di gara di prima fascia. Il signor Conforti non è all'altezza dei ventidue in campo e lo si evince poco dopo, quando una percussione di Roma sulla sinistra costringe Carpi all'uscita: il cross al centro a porta sguarnita finisce sulla testa di Pezzani, che subisce il “sandwich” di due avversari, con la palla che finisce sul fondo senza che l'arbitro fischi l'intervento per un rigore che ci poteva stare.

Che il fischietto dell'UISP non abbia personalità è certificato anche dall'episodio successivo, quando Saccani arriva in area in percussione offensiva, subendo un intervento scomposto da parte di un difensore. Ancora una volta la giacchetta nera lascia correre un episodio molto meno dubbio del precedente.

Lo stesso Saccani a metà del tempo ha spazio per una conclusione dai venti metri, ma la palla finisce fuori dallo specchio. Sempre dalla distanza ci prova il rientrante Padovani, ma con identico risultato. Il gol del pareggio sembra maturo, ma anche quando sembra fatta la palla non finisce dentro: dopo una respinta Carpi è a terra, con Marco Bocchi che indirizza la palla sotto la traversa. La reazione del portiere ospite è superlativa e respinge in angolo un gol che sembrava già scritto.

Neanche le mischie di fine gara in area ospite portano al pari collecchiese, con gli ospiti che festeggiano in campo vittoria e sorpasso in classifica.

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Davide Allegri

4 gol: Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

3 gol: Mattia Alinovi

2 gol: Emiliano Isoldi, Marco Roma

1 gol: Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Dante Pezzani, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

8° giornata ritorno – 16 aprile 2011

Dipendenti Sanità "B" – Bar Centrale

0 – 1

Dipendenti Sanità: Coletta, Di Noi, Forcina, Bordonaro, Lucchetti, Fabiano, Benegiamo, Bruno, Fario, Repiccioli, Della Cioppa.

A disposizione: De Ramundo, Sterie, Perna, D'ippolito. Allenatore: D'Ippolito. Dirigente: Fario.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Bocchi L. 6, Bertuzzi 6, Pezzani 6,5, Giovati 5,5, Salvarani 6, Formigoni 5,5, Vetere 6, Bocchi M. 6, Roma 6,5, Torelli 5,5.

A disposizione: Savani S.V., Isoldi 6, Panteghini 6, Padovani 6,5, Allegri 5. Allenatore: Grossi 5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: al 60° Padovani.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Formigoni (fallo di mano). Espulsi: Allegri (comportamento antisportivo), Coletta e Sterie (fallo di reazione).

La cronaca di questa settimana andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali.

Vinto 0 - 1 al Gruppini in una partita tirata dopo le screzi dell'andata.

Gol di Padovani all'ultimo secondo, con potente tiro sotto l'incrocio dei pali. (VEDI )

Espulsi Allegri,Coletta e Sterie per reciproche scorrettezze e falli di reazione.

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Davide Allegri

4 gol: Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

3 gol: Mattia Alinovi

2 gol: Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Marco Roma

1 gol: Gianandrea Panteghini, Dante Pezzani, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

9° giornata ritorno – 30 aprile 2011

Angoli d'Italia FC – Bar Centrale

0 – 2

Angoli d'Italia FC: Gounkoungo, Sauvage, Ricotta A., Ferrari, Dall'Aglio, Clemente, Fordiani, Amandonico, Ricotta G., Eifù M., Varvaro.

A disposizione: Eifù E. Allenatore: Mattioli.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Bertuzzi 6,5, Testoni 6,5, Padovani 7, Roma 6,5, Bocchi L. 6,5, Panteghini 6,5, Bocchi M. 6,5, Formigoni 5,5, Isoldi 6, Torelli 6.

A disposizione: Salvarani 6,5, Savani 5,5, Vetere 6, Segnatelli S.V., Alinovi 7. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: al 55° Padovani (rig.), al 61° Roma.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Amandonico (proteste), Eifù (fallo di gioco)

Non molla il Bar Centrale di Collecchio, che supera a fatica il fanalino di coda Angoli d'Italia condannandoli ad una ormai certa retrocessione negli Amatori.

Nonostante le difficoltà di formazione, Mister Grossi mette in campo una squadra di grande qualità individuale, nel tentativo di risolvere subito una pratica sulla carta certamente agevole ma, non meno, insidiosa.

Il canovaccio dell'incontro è uno solo: Bar Centrale in avanti alla ricerca del gol e Angoli d'Italia che si difende come può, affidando le sue repliche a lunghi rinvii, che servono solo a riavviare una nuova azione offensiva collecchiese.

Definito il tema della partita, lo svolgimento prevede un assedio in cui la squadra del Leone a due code sfodera tutte le sue armi offensive. I primi minuti sono dedicati al tiro dalla distanza, ma né Roma né Padovani inquadrano la porta. Allora si prova con l'inserimento dalle fasce, ma Marco Bocchi è troppo defilato per concretizzare la sua discesa e il suo tiro viene respinto sul primo palo da Gounkoungo. Sulla fascia opposta Roma semina il panico tra i difensori locali, conquistando metri e calci d'angolo. Su uno di questi Torelli incrocia una volèe strepitosa che, però, è fuori dallo specchio.

Lo stesso Torelli è nel vivo dell'azione che porta l'attaccante ad essere toccato poco dentro l'area. Il fiscale arbitro odierno decreta il rigore per gli ospiti, tra le proteste dei giocatori degli Angoli d'Italia. A mettere tutti d'accordo ci pensa Formigoni, che spiazza il portiere ma spedisce la palla sul palo.

Amandonico prova ad approfittare dello shock collecchiese per provare una fuga sulla destra, ma stavolta non gli riesce l'eurogol dell'andata e il suo tiro incrociato termina fuori.

E allora i gialloneri ospiti riniziano a snocciolare il repertorio offensivo: tiro dalla distanza di Panteghini respinto da Gounkoungo, azione sulla destra di Roma e cross per Torelli, che replica la volèe precedente trovando, stavolta, i guanti del portiere locale.

Infine un'azione tutta di prima porta Roma solo davanti a Gounkoungo, ma la conclusione del centrocampista giallonero finisce fuori.

Nubi dense si addensano su Baganzola, l'impressione è che il secondo tempo non basti per venire a capo di una partita stregata. Il Bar Centrale prova a sfondare utilizzando maggiormente le fasce laterali, sfruttando anche la mobilità di Alinovi, entrato a sostituire un polemico Formigoni.

I collecchiesi però arrivano con buoni fraseggi davanti all'area di rigore, sprecando tutto in tiri velleitari o in cross totalmente fuori misura. Ed anche quando sembra fatta succede l'imponderabile: Alinovi, partendo dalla destra, supera i suoi avversari ed il portiere e serve un rigore in movimento a Torelli, il quale impatta la palla in maniera scoordinata spedendo la stessa alle stelle.

Quando il cronometro sembra correre troppo veloce verso il termine della gara Roberto Padovani decide di risolvere da solo la pratica. Punta dritto in area palla al piede venendo atterrato per un rigore solare, che si incarica di battere con un rasoterra potente tra palo e paletto. (VEDI )

Gli Angoli d'Italia provano a riversarsi in area avversaria, esponendo il fianco al contropiede collecchiese, che si concretizza con la solita discesa da slalomista di Alinovi, che serve a Marco Roma un pallone che il giocatore giallonero deve solo appoggiare in porta di testa. (VEDI )

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Davide Allegri

4 gol: Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

3 gol: Mattia Alinovi, Roberto Padovani, Marco Roma

2 gol: Emiliano Isoldi

1 gol: Gianandrea Panteghini, Dante Pezzani, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

10° giornata ritorno – 7 maggio 2011

Bar Centrale di Collecchio – Turno di riposo

Nel turno di riposo per il Bar Centrale, la squadra del Leone a due code osserva gli avversari con occhio interessato. Infatti, la giornata propone la sfida al vertice tra la capolista Bazzano e il Due Fiumi Ramiola, diretta concorrente per la promozione. La gara, cui assistono alcuni giocatori collecchiesi, si gioca in casa dei fornovesi, che all'andata avevano superato gli avversari per 2 a 0. La squadra di Ramiola è costretta, però, a vincere per alimentare le sue aspirazioni di promozione, ma viene punita subito dal capocannoniere del torneo Zanni. Il pareggio è quasi immediato, ma il resto della partita non regalerà ulteriori emozioni ai padroni di casa. Il Bazzano, che da parte sua potrebbe approfittare dell'ultimo quarto d'ora in superiorità numerica, conferma la strategia attendista che ha accompagnato tutto il campionato e decide di non chiudere il discorso promozione con due giornate d'anticipo. Il risultato di parità era quello atteso dal Bar Centrale, che con gli altri risultati era (quasi) spacciato. In questo modo, i collecchiesi tornano pienamente in corsa per il salto di categoria, anche se dovranno vincere per 2 – 0 in trasferta per giocarsi l'ultima giornata a parità di punti, ma con un vantaggio negli scontri diretti.

Nelle restanti gare, balzo in avanti in classifica per la Madregolese, che esce dalle sabbie mobili della bassa classifica superando per 3 – 1 l'Husky. Questi ultimi, ora, sono veramente inguaiati e dovranno vincere le ultime due gare sperando nelle disgrazie dell'Arci Corcagnano, a sua volta impegnato contro le due pretendenti alla promozione Ramiola e Bar Centrale.

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

11° giornata ritorno – 14 maggio 2011

Bazzano AS – Bar Centrale

2 – 1

Bazzano AS: Gandolfi, Zirri, Torelli, Masavacchi, Salati, Zanni R., Lombardi, Begatti, Zanni N., Gennari, Fucettola.

A disposizione: Benecchi, Ziveri E, Ziveri M. Allenatore: Ziveri P. Dirigenti: Rossi, Suardi. Guardialinee: Chiapponi.

Bar Centrale Collecchio: Agosti , Pezzani , Testoni , Giovati , Saccani , Bocchi L., Formigoni, Bocchi M. , Torelli , Padovani, Bertuzzi .

A disposizione: Salvarani , Isoldi , Panteghini, Vetere , Maioli. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: al 53° Saccani, al 60° Begatti, al 63° Zanni.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Padovani (gioco non regolamentare), Bucci (gioco falloso), Cadossi (proteste), Talignani (comportamento antisportivo). Espulsi: Bocchi e Gennari (fallo di reazione).

Il Bazzano vince il campionato superando superando per due a uno il Bar Centrale e confermandosi la squadra che le stelle avevano designato, ad inizio campionato, per il salto di categoria.

La squadra bazzanese si è rivelata un avversario solido e senza fronzoli, con un paio d'importanti individualità che hanno avuto un peso determinante per permettere ai biancoblù di conquistare la promozione nei Seniores. Tra questi il capocannoniere dei Dilettanti Nicola Zanni, anche se l'attaccante non ha avuto molta fortuna contro la migliore difesa del campionato (annullato sia all'andata che al ritorno dall'ottimo Pezzani), realizzando il suo gol quando ormai tutti i giochi erano già fatti. Si parlava di fortuna, è stata proprio questa a mancare ai collecchiesi tra la partita d'andata e quella di ritorno. Che le cose non girassero per il verso giusto lo si era intuito già in settimana, quando due dei giocatori più forti della squadra, Roma ed Alinovi, avevano dato forfait per la gara. Nonostante tutto, mister Grossi riesce a mandare in campo la miglior formazione possibile, inventando Padovani punta al fianco di Torelli. Il resto delle scelte sono obbligate, e anche Giovati è costretto a stringere i denti per schierarsi di fianco a Saccani in mezzo al campo.

L'inizio di gara è contratto su entrambi i fronti, come si conviene ad una gara importante come questa. Ma la sfortuna è in agguato e, nell'episodio di metà tempo, travalica gli ambiti sportivi. Su un calcio d'angolo Roberto Bertuzzi si precipita in area per staccare di testa. L'airone collecchiese sa che può sfruttare la sua altezza e sa che la palla calciata dai suoi compagni sarà per lui. E' un giocatore che non molla mai e quando parte la palla si fionda a tutta velocità per prenderla prima di tutti. La colpisce, quasi fa gol, ma qualcosa si spezza... Nella corsa verso la sfera incrocia un avversario che cerca di impedire il suo certo gol, ostacolandolo con il corpo. Nel terribile impatto Roberto cade, urla, si capisce subito che qualcosa non va, uno come lui non sta mai a terra. Nei concitati momenti in cui si attende l'ambulanza ci si rende conto che il terrificante contatto ha prodotto dei gravissimi danni. Gli asporteranno un rene, rotto in tre punti, e la sua vita da questo momento non sarà più la stessa, aldilà del correre dietro ad un pallone, cosa che non potrà più fare. A Roberto vanno tutti i nostri auguri perchè il credito di fortuna che ha accompagnato questo momento gli possa essere reso con gli interessi in futuro.

Dopo una buona mezzora l'arbitro chiede alle squadre se intendono riprendere la gara, il Bar Centrale non vuole alibi e decide di giocare la partita. La sfortuna decide che il conto è ancora aperto con i collecchiesi, che dopo due minuti perdono per infortunio anche Torelli sostituito da Maioli, che rientra in squadra dopo sei mesi d'assenza da partite ufficiali.

Lo shock è palpabile tra i giocatori collecchiesi, che rischiano subito di incassare il gol di Nicola Zanni, il quale si divora una clamorosa occasione solo davanti ad Agosti.

Nonostante un maggior possesso palla il Bar Centrale nel primo tempo non produce grosse occasioni da gol, per cui nel secondo tempo decide di accelerare le operazioni.

La pressione schiaccia il Bazzano nella sua area, con l'arbitro che dimostra pochissima personalità non fischiando due contatti sospetti in area su Padovani e Formigoni. Lo stesso Formigoni è ancora protagonista, quando Magnavacchi lo serve involontariamente con uno sciagurato retropassaggio che lo trova, però, impreparato alla correzione solitaria davanti a Gandolfi.

La partita procede sul filo del rasoio e a qualcuno saltano i nervi. Gennari colpisce con un calcione Marco Bocchi. Luca Bocchi decide, stupidamente, di vendicare il fratello scalciando a sua volta l'avversario ed entrambi finiscono sotto la doccia.

Il finale della partita è un coacervo di emozioni: una punizione dal limite trova pronti Padovani e, soprattutto, Cristian Saccani. La battuta di quest'ultimo scavalca la barriera e si insacca sotto la traversa per il vantaggio del Bar Centrale. (VEDI )

La gara, finalmente, si sblocca e saltano tutti gli schemi, con i padroni di casa che vogliono il pareggio e gli ospiti a cercare il secondo gol, quello che varrebbe la promozione. A spuntarla sono i primi, trovando un contropiede tre contro tre concluso dal tiro dal limite di Begatti. (VEDI )

Il pareggio fiacca le ultime energie dei collecchiesi, che sono sulle ginocchia quando subiscono, al terzo di recupero, il gol di Nicola Zanni su respinta ravvicinata di Agosti. (VEDI )

Il finale è degno di una corrida, pessimo epilogo di una partita delicata, per cui glissiamo sui dettagli, facendo i complimenti al Bazzano neopromosso nella categoria Seniores Uisp 2011-2012.

FORZA ROBBI!

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

Recupero 1° giornata ritorno – 21 maggio 2011

Bar Centrale – Arci Corcagnano

0 – 2

Bar Centrale Collecchio: Grossi , Padovani , Testoni , Savani , Roma , Vetere , Bocchi M. , Isoldi , Alinovi , Panteghini, Allegri .

A disposizione: Saccani , Maioli. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Arci Corcagnano: Zennoni, Bisi, Benassi, Paglia, De Filippo, Ferretti, Ferrara, Guatelli, Mora, Margherita, Tarasconi.

A disposizione: Manghi, Spagnuolo, Cavarretta. Allenatore: Ferrara. Dirigenti: Spagnuolo.

Marcatori: al 13° e al 18° Guatelli.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Alinovi (gioco falloso).

Campionato agli sgoccioli, quello del girone “B” dei Dilettanti, ma a Madregolo si svolge una delle due partite che ancora valgono qualcosa per questo campionato.

Il Bar Centrale arriva all'appuntamento con le pile totalmente scariche dopo la sconfitta di Neviano che ha consegnato il campionato al Bazzano, ma soprattutto dalla settimana passata in ospedale al capezzale di Roberto Bertuzzi, lo sfortunato atleta collecchiese vittima del grave infortunio che gli ha causato la perdita del rene. L'immagine della tragedia è ancora negli occhi di tutti i compagni di squadra di Roberto, tant'è che la settimana è trascorsa con molti degli atleti del Bar Centrale a riconsiderare le opzioni per il futuro. La speranza è che, nonostante la gravità di quanto accaduto, l'episodio non segni un punto di non ritorno nelle considerazioni dei componenti della squadra del Leone a due code. Il gruppo non meriterebbe che si butti via quanto di buono costruito in questi due anni, sia a livello sportivo che umano.

Un anno ricco di soddisfazioni per la squadra di Mauro Bersanelli, al ritorno nella categoria Dilettanti dopo due anni di purgatorio negli Amatori. E, nonostante l'etichetta di matricola, la squadra è subito protagonista grazie agli ottimi innesti di avvio stagione. La folgorante partenza, con le ampie vittorie contro il Corcagnano e il Sorbolo, aveva fatto intravvedere degli scenari inaspettati per i collecchiesi. Ma l'aria, rarefatta, che si respira in vetta aveva fatto perdere un pò d'umiltà ai collecchiesi, protagonisti poi di una serie di pareggi specchio dei valori che, nei Dilettanti, sono decisamente più livellati rispetto alla categoria Amatori.

Il mese di ottobre aveva però riservato una sorpresa all'organico di mister Grossi: l'arrivo di Marco Roma, 19enne dotato di grandissima classe e potenza fisica, aveva innestato un elemento dal notevole valore aggiunto nel centrocampo collecchiese.

Così, individuata nel Bazzano la squadra lepre, il Bar Centrale si è lanciato alla rincorsa della promozione. La gara della svolta avrebbe dovuto essere quella della ripresa del campionato contro lo stesso Bazzano, col Bar Centrale distante 3 punti dalla vetta. La gara di febbraio a Madregolo, però, ha consegnato ai collecchiesi una sconfitta immeritata dopo la caterva di occasioni non sfruttate durante l'incontro. La squadra del Leone a due code, però, non ha mollato la presa neanche dopo il successivo pareggio di Sorbolo, continuando a credere nella vittoria del torneo e inanellando 5 vittorie di file. Il sogno si è alimentato anche grazie alla settimana da incubo del Bazzano, che a metà marzo ha perso 3 gare su 4 rimettendo tutto in gioco. Il Bar Centrale, però, non è riuscito a rintuzzare la rimonta del Due Fiumi, perdendo in casa scontro diretto coi fornovesi e testa della classifica, ma non perdendo ancora le speranze, con l'ennesima occasione nel match-ball contro il Bazzano, terminato con la vittoria di questi ultimi.

La gara odierna, pertanto, serviva solo al Corcagnano, alla ricerca di punti utili a respingere le possibilità di salvezza dell'Husky. Il Bar Centrale, imbottito di seconde linee e con mister Grossi in porta (inizialmente, poi sostituito da Maioli), prova in avvio a trovare il gol con Allegri, ma la maggior determinazione degli ospiti emerge prepotente a metà tempo, quando Guatelli trova l'uno-due che mette in cassaforte il risultato. (VEDI )

Il Bar Centrale reagisce con una splendida rovesciata di Roma, di poco fuori, ma nel secondo tempo i ritmi calano vistosamente anche per il caldo e i collecchiesi sono pericolosi solo con due punizioni di Vetere e Saccani.

Il campionato termina emettendo il suo ultimo verdetto, ossia la retrocessione dell'Husky, e consegna alle cronache un ottimo terzo posto dei collecchiesi, al miglior risultato di sempre nella categoria. Risultato che, ora, la squadra del Leone a due code proverà a migliorare nella prossima stagione, quella del 25 anniversario del Bar Centrale di Collecchio.