GSD Fontanelle - Bar Centrale 1-3

Data pubblicazione: Oct 02, 2015 9:15:44 AM

Campionato Seniores UISP 2015 – 2016 

3° giornata andata – 2 ottobre 2015 

 GSD Fontanelle – Bar Centrale/Madregolese 

 1 – 3 

GSD Fontanelle: Molinari, Manghi, Carenzi, Migliorati, Bianchini, Diletto, Ruggiero, Dalledonne Dan., Bonini, Tamantini, Chiari. A disposizione: Oriani, Dalledonne Dav., Bragadini, Di Costa, Corbo, Gavazza, Maccagnola. Dirigenti: Fantuzzi, Pilato, Ronconi. Guardalinee: Tamburini. 

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6,5, Delnevo N. S.V., Pecorari 7, Testoni 6,5, Azzali G. 7, Delnevo M. 7, Tanzi F. 7, Cacciatore 7, Ghirardini 6,5, Pometti 7, Tanzi A. 7. A disposizione: Vetere S.V., Ferrarini S.V., Marvisi 7, Rossetti 6,5, Fochi 7, Romanini 6,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi e Lisoni. Guardalinee: Belletti. 

Marcatori: al 20° e al 28° Pometti, al 66° Fochi, al 71° Chiari. 

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Gavazza, Diletto, Corbo, Ghiradini, Fochi, Azzali (gioco falloso), Cacciatore (proteste). Espulso: Di Costa (fallo di reazione). 

E fanno tre! Il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese allunga la striscia di vittorie che hanno caratterizzato l’avvio di campionato del sodalizio giallonero e consolida il primato allungando sull’inseguitrice Polisportiva Cervo, sconfitta e superata dall’Arci Corcagnano al secondo posto. Neanche nei loro migliori auspici i giocatori collecchiesi avrebbero pensato ad un avvio così felice, alla faccia di coloro che pensavano che il passaggio della squadra del Leone a due code nei Seniores sarebbe stato costellato di difficoltà e sconfitte già dalle prime battute. Invece la partita odierna ha dimostrato la solidità della squadra giallonera anche a cospetto del Fontanelle, ostico avversario soprattutto nel suo campo che, però, da qualche tempo deve far fronte all’assenza del suo storico bomber Dall’Olio. Nonostante le ridotte dimensioni del campo di gioco la partita inizia con il Bar Centrale che occupa bene gli spazi e cerca di destreggiarsi nel traffico grazie a cambi di gioco frequenti e ben impostati. La migliore azione di questa prima parte porta la firma di Andrea Tanzi, che però non è preciso nella conclusione. Poi l’azione che apre in due la gara.

Fabio Tanzi innesca l’imbucata di Nicola Pometti, che è lesto a puntare l’area avversaria e a battere l’uscita di Molinari.

La partita attende la reazione dei padroni di casa ma deve far fronte ad una lunga interruzione dovuta ad un grave infortunio occorso ad un giocatore del Bar Centrale, che subisce la seconda perdita in sette giorni nel reparto di centrocampo. Alla ripresa del gioco il Fontanelle ha un’ottima occasione con Chiari, che a pochi metri da Marziano colpisce d’esterno destro spedendo fuori. L’occasione risveglia i collecchiesi, che riprendono a macinare gioco liberando, stavolta, la corsa di Ghirardini. La punta giallonera fa tutto benissimo, saltando anche Molinari, ma con tutta la porta spalancata subisce il ritorno di un difensore e spedisce fuori. Poco dopo una doppia azione che, in fotocopia, vede sfumare il raddoppio ospite. Prima un fallo laterale di Pecorari finisce sull’incrocio dei pali, senza che nessuno riesca a spingerla in porta, poi lo stesso incrocio respinge ancora un calcio d’angolo, facendo danzare la palla sulla linea e consentendo a Daniele Dalledonne di spazzare la sua area. Così Cacciatore si mette in proprio per ispirare il raddoppio. Punizione dalla destra col contagiri sulla palla del solito Pometti, che incorna da vero bomber siglando la sua terza rete stagionale. 

Le urla dell’allenatore locale durante l’intervallo risvegliano i giocatori di casa, che provano a raddrizzare la gara ispirati dalla corsa di Bianchini. Il Bar Centrale si difende con ordine e subisce solo il tiro dai venti metri di Maccagnola, su cui Marziano si esibisce in una parata plastica. Tuttavia i collecchiesi non ripartono con la stessa efficacia del primo tempo concedendo qualche metro di troppo al gioco del Fontanelle. La gara, però, non si riapre ed anzi, l’inerzia continua ad essere nelle mani della squadra del Leone a due code. A farne le spese è il neo-entrato Di Costa, che perde la testa scalciando un avversario e finendo anticipatamente negli spogliatoi. Ora il Bar Centrale si riaffaccia con continuità in area avversaria ed è uno dei nuovi centrocampisti, Federico Fochi, a chiudere la gara con un tiro dal limite deviato da un giocatore locale. 

A pochissimi giri di lancetta dal termine, dunque, i collecchiesi già pregustano l’impresa ma la distrazione è fatale e Chiari trova lo spazio per trafiggere Marziano per il gol della bandiera. 

Ma è già tempo di andare sotto la doccia a festeggiare un inaspettato primato, in attesa che, prima o poi, i candidati alla vittoria finale si sveglino ed inizino l’inseguimento al leone collecchiese in fuga. 

Nei Seniores "A" in settimana si è svolto un recupero con il Corcagnano che ha prevalso per una rete a zero contro i Dipendenti Sanità dopo una gara particolarmente tirata, ha deciso Lorenzo Negri a metà della ripresa. Negli incontri del sabato continua la marcia inesorabile a punteggio pieno della matricola Bar Centrale dopo aver espugnato 3 a 1 l'ostico campo del Fontanelle, bomber Pometti sigla una doppietta e Fochi Federico la sua prima rete stagionale. Con due vittorie in due giorni l'Arci Corcagnano guadagna il secondo posto dopo aver battuto 2 a 1 il Cervo con doppietta di Margherita. Prime vittorie per Fontanellato (3 a 2 al Colorno) e Dipendenti Sanità (2 a 1 all'arci San Leonardo mentre il San Secondo ancora imbattuto viene bloccato a reti bianche dalla Condor Salso (prima classificata l'anno scorso nei Seniores). Nel prossimo turno la capolista Bar Centrale affronterà proprio il San Secondo. 

Da Emiliagol 

Marcatori Bar Centrale: 

3 gol: Nicola Pometti 

2 gol: Matteo Ghirardini 

1 gol: Federico Fochi