Bar Centrale - Rapid Ragazzola 4 - 0

Data pubblicazione: Oct 05, 2011 4:25:31 PM

Campionato Dilettanti UISP 2011-2012, Girone “B”

4° giornata andata – 8 ottobre 2011

Bar Centrale – Rapid Ragazzola

4 – 0

Bar Centrale Collecchio: Diletto, Somenzi, Testoni, Giovati, Saccani, Ugolotti, Ferrarini, Bocchi M., Allegri, Amadasi, Cuccari.

A disposizione: Moschella, Faccin, Torelli, Vetere, Panteghini, Cerinelli.

Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardalinee: Bocchi L.

 

 

Rapid Ragazzola: Ghisolfi, Abbati, Cortellini, Foglia, Maestri, Magnani, Mariglioni N., Ravanetti, Spinelli, Vassena, Rivara.

A disposizione: Ferlenghi, Fonsato, Gobbi, Mariglioni M., Rizzardi, Volpi. Allenatore: Marabotti. Dirigente: Sig.ra Capelli. Guardalinee: Bertozzi.

Marcatori: al 35° Ugolotti, al 40° e al 50° Cuccari, al 60° Torelli.

 

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Ugolotti e Giovati (gioco falloso), Ferrarini, Maestri e Rivara (proteste). Espulso: Panteghini (comportamento antisportivo).

 

Finalmente il Bar Centrale. Esce dal lungo letargo sportivo la squadra del Leone a due code, superando un Rapid Ragazzola che abbandona il podio e subisce un inaspettato stop. Il Bar Centrale non gioiva per i tre punti dallo scorso aprile e la partita di oggi rappresentava una sorta di ultima spiaggia, condita dall'avvertimento pre-partita di Allegri sul possibile "esonero" di allenatore e capitano in caso di sconfitta. Ma la partita di oggi sembrava dare vibrazioni positive, a partire dall'atteggiamento dei giocatori, attenti negli allenamenti settimanali e concentrati nel riscaldamento. Ma, soprattutto, mister Teo Grossi riesce a recuperare alcuni importanti elementi dell'organico che risulteranno tra i migliori in campo.

L'incontro, dunque, parte all'insegna della grinta collecchiese e della sorpresa rocchese, con i gialloneri che al primo minuto mandano al tiro il rientrante Saccani, giusto per dare un primo segnale alla gara. Stavolta, però, il segnale positivo non si perde nel nulla e il Bar Centrale è puntuale nell'assecondare la classe del suo centrocampo per proporsi con costanza in avanti. Il limite dell'area del Rapid è molto affollato per provare la giocata con le punte, per cui i mediani collecchiesi ci provano dalla distanza prima con Saccani, poi con Giovati, senza fortuna. Ma l'occasione più importante si sviluppa sulla sinistra con tre scambi di prima che portano Marco Bocchi al cross al centro, su cui Ferrarini incorna bene di testa. La palla è smorzata dal vento, che spira in senso contrario, e finisce tra le braccia del portiere.

Sul finale del tempo il Ragazzola si affaccia in area avversaria con un tiro dal limite di Rivara e una successiva punizione dello stesso numero 10 ospite, su cui Diletto para, in entrambi i casi, con sicurezza. Ma il Bar Centrale salva il risultato anche grazie ad uno strepitoso intervento volante effettuato dal redivivo Ugolotti a centrocampo, che disinnesca un contropiede che avrebbe consentito a Rivara di involarsi indisturbato verso l'area collecchiese.

Lo stesso Edward Ugolotti è il fattore decisivo ad inizio ripresa, quando suggella il suo rientro con il gol del vantaggio del Bar Centrale.

Allegri, oggi autore di una gara improntata al sacrificio, taglia dalla sinistra subendo un fallo al limite dell'area. Della punizione si incarica la “formica atomica” collecchiese che punisce la posizione del portiere trafiggendolo sul suo palo.

Poco dopo, mentre si attende la reazione degli ospiti, il Bar Centrale raddoppia. Testoni anticipa un avversario e rilancia in avanti dove il più lesto è Fabio Cuccari, che prende d'infilata tutta la difesa rocchese e trafigge l'uscita di Ghisolfi. Per l'attaccante campano è la prima realizzazione in maglia giallonera.

 

La squadra del Leone a due code, ora, controlla compiutamente la gara e lo fa senza affanni né pericoli inutili. Mister Grossi blinda la difesa inserendo Faccin e la linea a quattro collecchiese contiene i tentativi ospiti, operati perlopiù con cross dalla trequarti tesi ad innescare qualche mischia in area. D'altro canto, sul fronte opposto il contropiede da buoni frutti e tiene in costante apprensione la difesa in maglia rossa. Così nasce l'azione del terzo gol, che sfrutta ancora l'asse Testoni-Cuccari. Il lancio del capitano collecchiese sembra lungo per tutti, ma il rimbalzo (e il favore di vento) vanifica l'uscita di Ghisolfi e sulla palla vagante Fabio Cuccari si fa trovare pronto appoggiando la sfera nella porta sguarnita.

Per il Bar Centrale gli ultimi minuti sono accademia e mister Grossi inserisce tutta la panchina, dal cui apporto ha il quarto gol. Discesa sulla destra di Vetere, che vince un paio di rimpalli e serve Cristiano Torelli, il quale incrocia il destro che fissa il risultato sul quattro a zero.

 

Gli ultimi minuti registrano solo la fiscalità dell'arbitro Mingori, che al 6°(!) minuto di recupero applica alla lettera il regolamento per sanzionare con l'espulsione la bestemmia di Panteghini.

 

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Bocchi, Fabio Cuccari 1 gol Cristiano Torelli, Edward Ugolotti

L'uomo partita:

Nella gara del rientro nel Bar Centrale dopo l'anno e mezzo sabbatico, Edward Ugolotti ha conferito maggiore solidità ad un reparto arretrato trafitto già 8 volte fin'ora e ha realizzato la rete che ha aperto la partita col Ragazzola.