G. S. Pizzo - Bar Centrale Collecchio 0 - 1

Data pubblicazione: Apr 22, 2013 3:51:29 PM

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

6° giornata ritorno – 27 aprile 2013

G.S. Pizzo – Bar Centrale

0 – 1

G.S. Pizzo: Basile, Del Grosso, Dotti, Garavaldi, Gennari, Marchettini, Marenghi, Paganini, Zanni, Visconti, Rigolli.

A disposizione: Bocchi, Fragni, Pattini. Dirigenti: Volta, Bassanini, Zilioli. Guardalinee: Sirosi.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Ferrarini 6,5, Testoni 6, Isoldi 6,5, Giovati 6,5, Dal Seno 6,5, Donato 6,5, Saccani 7,5, Allegri 6,5, Torelli 6,5, Cuccari 6,5.

A disposizione: Martina 6, Vetere 6,5, Moschella NE, Segnatelli 6, Vescovi 6,5. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatore: al 23° Saccani

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Giovati, Saccani, Donato, Allegri (gioco falloso). Espulso: Marchettini (gioco falloso).

Nel segno di Saccani. Nemmeno quarantotto ore dopo la traversa di Roccabianca, il Bar Centrale rientra a Collecchio con tre punti conquistati grazie alla splendida punizione del suo leader di centrocampo. Quello che non era riuscito contro il Ragazzola viene ampiamente ripagato contro il Pizzo, in una gara aperta in cui i collecchiesi la spuntano capitalizzando con un po' di cinismo l'occasione più importante.

All'andata era stato il Pizzo a sfruttare il vantaggio iniziale per portare a casa i tre punti, quest'oggi ci è riuscito il Bar Centrale, complice una buona disposizione in campo. Effettuati i ringraziamenti per il supporto dato da dirigenti e giocatori del Pizzo nella delicata vicenda del ricorso per la squalifica di Somenzi, che proprio nella gara d'andata venne squalificato per un anno, si scende in campo con le formazioni che riservano qualche sorpresa.

Il Pizzo non schiera il centrale di difesa Bocchi, costringendo il mattotore dell'andata, Paganini, ad agire da libero. In casa Bar Centrale improvvisa abbondanza di attaccanti per mister Grossi, che sceglie la coppia Allegri-Cuccari, supportati da Donato.

La partita, nonostante la pioggia caduta copiosa all'ora di pranzo, in fase iniziale è piacevole grazie soprattutto al Pizzo, che fa girare bene la palla ma trovando il muro del Bar Centrale, che si difende con ordine.

La prima occasione per i locali è sulla testa di Dotti, che su un corner sfugge alla marcatura del suo difensore ma il suo colpo di testa non è vincente.

Anche il Bar Centrale ci prova su calcio d'angolo, ma la respinta del Pizzo lancia il contropiede di Visconti, che si fa cinquanta metri di campo palla al piede ma, una volta al limite, viene rimontato dai difensori e non conclude con efficacia.

La difesa del Pizzo soffre la mobilità di Allegri, che svaria su tutto il fronte d'attacco ed è messo giù da un avversario a qualche metro dal limite dell'area.

Dell'esecuzione si incarica Cristian Saccani che calcia una palla col contagiri che supera la barriera e scende nell'angolo destro della porta, troppo distante per le mani di Basile.

Il primo gol stagionale galvanizza il giocatore giallonero che si carica la squadra sulle spalle e orchestra un buon contropiede che passa dai piedi di Cuccari ma sfuma sul più bello.

Così, dopo uno scambio con Torelli, Saccani ci prova ancora dal limite, con un siluro diretto all'incrocio dei pali su cui Basile è bravissimo a volare per contenerne l'efficacia.

All'ultimo minuto Garavaldi crossa per Marchettini e Luca Bocchi è costretto ad uscire in due tempi sulla testa dell'avversario.

Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio ma nel secondo tempo entrambe le squadre risentono delle fatiche di due giorni fa, in cui erano opposte alle prime due formazioni del campionato. Tuttavia, il Pizzo non molla e cerca il pareggio, anche se è meno fluido nella manovra nella metà campo collecchiese.

Così, l'occasione migliore se la crea Visconti, che salta di netto il suo avversario al limite dell'area e calcia verso l'incrocio dei pali, con la palla che esce di un nulla.

Sul fronte opposto invece, il Bar Centrale prova ad arrivare in porta con dei fraseggi, ma si perde sempre sul più bello, come quando Donato ha sui piedi la palla per chiudere la gara ma non riesce a calciare verso il portiere.

Nel finale, dopo la girandola dei cambi e l'espulsione di Marchettini per doppia ammonizione, gli ospiti hanno un paio di occasioni prima con una discesa del neo-architetto Marco Bocchi (auguri!), che centra per la testa di Vetere che mette sul fondo. Poi con la discesa di Vescovi che serve una palla d'oro a Martina, che si vede respingere il tiro a colpo sicuro dall'uscita disperata di Basile.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Davide Allegri, Luca Vescovi

2 gol: Luca Giovati

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Cristian Saccani, Luca Somenzi, Cristiano Torelli.

GIOCATORE DELLA SETTIMANA: CRISTIAN SACCANI

Gara sontuosa per il centrocampista collecchiese, sempre nel cuore dell'azione in impostazione ed in contenimento, con anche tre tiri pericolosi (di cui uno a segno) in fase d'attacco.