Asd Valserena/Farmacia Tomatis - Bar Centrale/Madregolese 1 - 4

Data pubblicazione: Apr 13, 2015 10:52:18 AM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015, Girone “B”

Recupero 6° giornata ritorno – 14 marzo 2015

  Valserena/Farmacia Tomatis – Bar Centrale   

1 – 4

Valserna/Farmacia Tomatis: Le Piane, Capacchi, Minei, Botti, Silvi, Tomatis, Mariotti, Rossi, Faye, Malfer, Percudani.

A disposizione: Zoni, Thiaw, Filosa, Bullega, Grazioso, Fermo. Allenatore: Lanzafame. Dirigente: Cornetti.

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6, Marvisi 6, Del Sante 6, Testoni 6, Azzali 6, Maggiali 6, Bettati 6, Delnevo 6,5, Cherchi 6, Pometti 7, Ferrarini 6. 

A disposizione: Vetere 6, Ghirardini 7, Giovati 6,5, Berni 6, Lisoni 6, Petrolini 6,5. Allenatore: Azzali C. 6,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi, Lisoni e Boschi. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: al 14° e al 48° Pometti, al 18° Malfer, al 35° Ghirardini, al 42° Delnevo.   

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Maggiali, Giovati (fallo di gioco), Minei (proteste), Marvisi (comportamento non regolamentare). 

Un Bar Centrale bello di notte consolida il primato a discapito della malcapitata Farmacia Tomatis/Valserena, che tiene un tempo contro la capolista ma deve cedere ad una ripresa in cui i collecchiesi danno una leggera accelerata alla manovra, sufficiente per insaccare tre gol ed i tre punti. 

Gli ultimi scampoli del girone di ritorno, la cui partita infrasettimanale giocata agli Stuard non sarà un episodio isolato, servono alla squadra per affilare le armi in vista dei play off: in quest'ottica il ritorno di Matteo Maggiali in mezzo al campo potrà dare una mano alla causa collecchiese, attesa ancora da (almeno) dodici partite ufficiali da qui alla fine di maggio. 

I padroni di casa partono vogliosi, ma non riescono a creare molto di più di qualche lancio in direzione di Marziano che è agevolmente controllato dalla difesa collecchiese. Sul fronte opposto, però, l'orario tardo in cui è stata programmata la gara sembra conciliare il sonno dell'attacco giallonero, che raramente si fa pericoloso dalle parti di Delle Piane.

La prima occasione nasce, così, da una mischia casuale a seguito di un calcio d'angolo del Bar Centrale, con la palla che sbatte sul palo prima di essere calciata lontano dalla difesa. Poi è Pometti a sprecare un ghiotto contropiede che esalta i riflessi di Delle Piane. Infine, ad una verticalizzazione di Maggiali non crede nessuno tranne Nicola Pometti, che arriva sulla palla e trafigge il portiere in uscita.

 

Il vantaggio appaga il Bar Centrale ma la partita è ancora lunga e il Tomatis non demorde: cross dalla sinistra su cui Malfer porta a spasso tutta la difesa prima di essere atterrato al momento del tiro. Rigore sacrosanto che lo stesso giocatore trasforma centralmente.

 

Poco dopo una bella azione sulla sinistra porta al tiro il liberissimo Bettati, che anticipa il tiro ma spedisce altro. Tra errori e sbadigli va via il primo tempo e mister Azzali si prodiga per dare una scossa alla squadra. Gli innesti, in effetti, cambiano la partita. La ripresa è un assalto all'arma bianca e la pressione diventa insostenibile in area Tomatis. A far saltare il bunker è l'intuizione di Giovati, che batte rapidamente una punizione sorprendendo la difesa avversaria, Del Nevo serve in mezzo Matteo Ghirardini che deposita in rete da due passi.

Vane le proteste della squadra locale, che si lamenta con l'arbitro per la posizione della palla al momento dell'avvio dell'azione. 

La partita, finalmente, si apre e il Bar Centrale approfitta immediatamente di qualche spazio in più. Petrolini avvia una bella azione sulla sinistra, colpo di tacco di Pometti per Michele Delnevo che carica la staffilata dell'uno a tre. 

 

Il Tomatis cerca di riaprire la gara con un tiro di Mariotti ma è ancora il duo Delnevo/Pometti a venir fuori alla distanza, con quest'ultimo che sigla il gol stagionale.  

 

Nel finale, al tentativo di destro di Zoni risponde Berni, che incorna a pochi passi dal portiere non trovando la forza per segnare il quinto gol collecchiese.  

Marcatori Bar Centrale: 

16 gol: Nicola Pometti

7 gol: Michele Delnevo

5 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Federico Fochi, Fabio Tanzi

1 gol: Luca Bettati, Cristian Ferrarini, Bruno Marvisi, Filippo Rossetti.