Playoff: Amatori Sorbolo - Bar Centrale/Madregolese

Data pubblicazione: Apr 23, 2015 10:0:57 AM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015

1° giornata playoff promozione – 14 marzo 2015

  Asd Sorbolo Amatori – Bar Centrale   

0 – 0

Amatori Sorbolo: Masini, Baga, Peri, Amabile, Pinetti, Boccaletti, Bolzoni, Delle Donne, Bellingeri, Ugolotti, Graziano.

A disposizione: Frignani, Cannito, Pala, De Lillo, Giovanelli, Saccani, Bolentini. Allenatore: Catellani. Dirigente: Bergenti. Guardalinee: Giovanelli. 

Bar Centrale Collecchio: Marziano 7, Marvisi 7,5, Testoni 7,  Azzali G. 7, Del Sante 7, Maggiali 6, Petrolini 6,5, Delnevo 5,5, Giovati 6, Pometti 6, Ghirardini 6,5.

A disposizione: Berni N.E., De Palo N.E., Cherchi S.V., Vetere N.E., Romanini 6, Lisoni N.E.. Allenatore: Azzali C. 6. Dirigenti Accompagnatori: Corsi e Boschi. Guardalinee: Belletti.

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Graziano, Bolzoni, Peri (gioco falloso). Espulso: Azzali C. (proteste).

Inizia il campionato nel campionato per il Dilettanti UISP con il giorno della Liberazione data deputata ad aprire le danze tra le nove contendenti alla promozione nei Seniores.

La giornata di festa impone orari inusuali e l’arrivo al Gruppini di Sorbolo è fissato per le 9.30 di mattina. Bar Centrale in stile play off NBA, con alle spalle una partita ogni due giorni da una settimana a questa parte (e non è ancora finita, con l’impegno di lunedì nel ritorno dei quarti di Macron Cup). Il Sorbolo, invece, si presenta alla gara forte della solidità difensiva che ha caratterizzato tutta la stagione regolare dei rossoblu. 

La partenza non è soporifera come l’orario consentirebbe, ma vede un Bar Centrale voglioso di mettersi subito in evidenza. Il più attivo è Ghirardini,  che conquista un paio di ottimi palloni nella metà campo avversaria. Sugli sviluppi di un suo recupero è Pometti a schiacciare di testa, ma in maniera imprecisa. Poco dopo lo stesso attaccante ospite inventa un cross dalla sinistra su cui Delnevo svetta in area, sfiorando l’incrocio dei pali.

Subita la sfuriata iniziale degli avversari il Sorbolo esce dal guscio, proponendosi in avanti con una punizione di Graziano, su cui è attento Marziano. Da un traversone dalla sinistra, invece, l’azione più pericolosa dei locali, con Pinetti che non corregge a dovere di testa. 

Sul ribaltamento di fronte è Marvisi ad avere l’occasione per il colpaccio, con un tiro ravvicinato di destro respinto dal riflesso di Masini.

Nel secondo tempo il canovaccio della gara è stravolto dalla confusione che regna in entrambi gli schieramenti, con Giovati, oggi nelle vesti di rifinitore, si sbatte per trovare la giocata giusta, ma è più impegnato a mettere giù la palla su un campo difficile che ad innescare i suoi compagni d’attacco. Cresce invece la prova di Petrolini, che si trova però a predicare nel deserto. Un suo lancio innesca la ripartenza di Delnevo, che trova la miglior giocata di una giornata decisamente sotto tono. Dopo gli scambi di prima coi compagni il capitano si trova a tu per tu con Masini, ma la sua conclusione è alta. 

La svolta del match può essere alla metà del tempo, quando Ghirardini sposta la palla in area e viene toccato da un avversario. L’arbitro, il signor Consiglio, dice di aver visto nettamente che non è calcio di rigore, anche se la “stecca” ricevuta dall’attaccante collecchiese si sente altrettanto nettamente in tutto l’impianto. 

Per le proteste del Bar Centrale, nemmeno troppo animate, paga il conto mister Claudio Azzali, allontanato dalla giacchetta nera. 

Sul finale i collecchiesi calano nettamente per il caldo e le fatiche infrasettimanali e sui piedi di Boccaletti capita l’occasione per il colpaccio sorbolese: fuga dietro le linee nemiche e prateria davanti a Marziano, il quale riceve un comodo appoggio nell’ultimo, errato, controllo di palla.

A questo punto lo spavento per lo scampato pericolo e la forza dei nervi spingono gli ospiti in area avversaria ed è Marvisi, di gran lunga il migliore dei suoi, a tentare il jackpot. 

Prima svetta in area su un calcio d’angolo spedendo la palla fuori di poco. Poi si inserisce perfettamente sulla destra chiudendo troppo il diagonale e consegnando alla storia un pareggio che cambia di poco le sorti del campionato, stante la pareggite dilagante nelle altre partite giocate. 

Marcatori Bar Centrale: 

16 gol: Nicola Pometti

9 gol: Michele Delnevo

5 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Luca Bettati, Federico Fochi, Fabio Tanzi

1 gol: Cristian Ferrarini, Bruno Marvisi, Filippo Rossetti.