Prima giornata di campionato: Arci Corcagnano - Bar Centrale Collecchio 2-5

Data pubblicazione: Sep 08, 2010 8:30:50 PM

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

1° giornata andata - 21 settembre 2010

Arci Corcagnano Calcio - Bar Centrale Collecchio

2 – 5

Arci Corcagnano: Comelli, Benassi, Silva, Bertonelli, Tarasconi, De Filippo, Guatelli, Mora, Cavarretta, Ronzoni, Bisi. A disposizione: Chiovaro, Paglia, Coruzzi, Ferrara, Margherita. Allenatore: Spagnuolo.

Bar Centrale Collecchio: Agosti, Pezzani, Testoni, Padovani, Saccani, Bocchi L., Formigoni, Bocchi M., Allegri, Maioli, Vetere .

A disposizione: Isoldi , Nardiello , Gonzi, Bertuzzi, Panteghini, Alinovi. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: nel primo tempo Padovani e doppietta di Allegri, nel secondo tempo Alinovi, Cavarretta (ACC), Bertuzzi (Rig.) e Bisi (ACC, Rig.).

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani (gioco falloso).

Esordio col botto per il Bar Centrale di Collecchio, matricola terribile che nel posticipo di Moletolo si impone con un rotondo 5 a 2 sul temutissimo Arci Corcagnano.

La squadra del Leone a due code voleva confermare già dalla prima partita i progressi fatti nell’ultimo mese grazie all’inserimento di ottimi innesti, in una squadra che già lo scorso anno era molto competitiva.

La partita, si diceva, era abbastanza temuta in casa collecchiese, per cui il Bar Centrale parte guardingo per saggiare la forza dell’avversario. Ben presto, però, la qualità del centrocampo giallonero ha la meglio sulla linea mediana avversaria, verticalizzando sempre in maniera pericolosa.

Prima Formigoni viene fermato ad un passo dal gol per un fuorigioco dubbio, poi Maioli vede l’inserimento di Roberto Padovani che taglia la difesa e supera il portiere in uscita.

Il vantaggio galvanizza gli ospiti, che premono ancora e approfittano di un pasticcio della difesa del Corcagnano. Difensore e portiere locali potrebbero proteggere agevolmente la palla su un lancio da centrocampo, ma consentono a Davide Allegri di mangiarsi tutti i metri di vantaggio, inserirsi tra i due giocatori e toccare con la punta la palla per il raddoppio del Bar Centrale.

La reazione della squadra di casa è tutta nel tiro cross di Guatelli, mentre i gialloneri ospiti hanno ancora fame e tessono con arte la terza marcatura. L’azione è da manuale del calcio: inserimento di Marco Bocchi sulla sinistra, palla morbida per Formigoni in area che salta un avversario e serve il pallone per l’accorrente Davide Allegri, che sigla la sua personale doppietta.

Nel secondo tempo il Bar Centrale aspetta nella sua metà campo la reazione dei padroni di casa, ma viene subito gelata dal brutto infortunio di Padovani, che costringerà il giocatore collecchiese ad un lungo periodo di stop.

Nel frattempo entra il neoacquisto Mattia Alinovi, che ha il tempo di toccare un solo pallone: il secondo gli viene servito col contagiri da Maioli in versione uomo-assist, ed al bomber collecchiese non rimane altro che spedirlo di testa alle spalle di Comelli.

Il Bar Centrale tira i remi in barca, dando (troppo) spazio ai confusi attacchi di un Corcagnano alla ricerca del gol della bandiera. Rete che arriva con una punizione dal limite dell’indomito Cavarretta, l’ultimo a gettare la spugna dei suoi.

Gli ospiti non si fanno intimorire e qui inizia il personale show di Saccani, che prima inventa un tiro che supera il portiere ma viene respinto dalla traversa, poi si inserisce in splendida solitudine davanti a Pomelli, con quest’ultimo che evita il gol chiudendo lo specchio in uscita.

A chiudere i conti ci pensa Roberto Bertuzzi, che si procura e trasforma il rigore che ristabilisce le distanze con gli avversari.

L’ultima occasione capita sui piedi di Guatelli (che in precedenza aveva sbagliato una clamorosa occasione cogliendo il palo), che si procura un rigore che Bisi trasforma proprio sul triplice fischio finale.

In chiusura un grosso in bocca al lupo a Roberto Padovani per una pronta guarigione dall’infortunio di questa sera.

 

 

 

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri

1 gol Mattia Alinovi, Roberto Bertuzzi, Roberto Padovani

 

 

 

 

Con l’inizio del campionato inauguriamo una nuova rubrica, “Il giocatore della settimana”, con l’obiettivo di presentarvi tutti i protagonisti della stagione del Bar Centrale di Collecchio.

Ogni settimana, a completamento dell’articolo sulla partita del sabato, troverete la presentazione di un componente della rosa della squadra del Leone a due code.

L’esordio della rubrica è affidato alla presentazione di Matteo Grossi, bandiera del Bar Centrale e, successivamente, allenatore subito vincente del sodalizio collecchiese.

Matteo, per tutti i suoi compagni Teo, per due lustri è stato il capitano e l’attaccante di riferimento del Bar Centrale, con un ottimo senso del gol grazie anche al suo preciso destro. Poi, dopo un infortunio alla caviglia, la scelta di continuare l’avventura nei panni dell’allenatore, ruolo in cui ha dimostrato la sua affidabilità soprattutto nella gestione della fusione tra il gruppo del Bar Franco e quello storico del Bar Centrale. Grazie alle sue scelte, nella scorsa stagione, si è tolto la soddisfazione di far tornare la squadra nel categoria Dilettanti, dopo due anni nell’inferno degli amatori.

Ecco la sua scheda:

# Coach

 

Matteo Grossi

Luogo di nascita:

Età: 38

Ruolo: Allenatore

Per il BCC è: Teo

Provenienza: Ceramiche Dieci

Anni di militanza nel BCC: 10

Gol complessivi nel BCC: 83

Panchine nel BCC: 22

 

Tifoso del: AC Milan