Recupero 1° giornata di ritorno: Bar Centrale - Arci Corcagnano 0 - 2

Data pubblicazione: May 30, 2011 11:3:52 AM

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

Recupero 1° giornata ritorno – 21 maggio 2011

Bar Centrale – Arci Corcagnano

0 – 2

Bar Centrale Collecchio: Grossi , Padovani , Testoni , Savani , Roma , Vetere , Bocchi M. , Isoldi , Alinovi , Panteghini, Allegri .

A disposizione: Saccani , Maioli. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Arci Corcagnano: Zennoni, Bisi, Benassi, Paglia, De Filippo, Ferretti, Ferrara, Guatelli, Mora, Margherita, Tarasconi.

A disposizione: Manghi, Spagnuolo, Cavarretta. Allenatore: Ferrara. Dirigenti: Spagnuolo.

Marcatori: al 13° e al 18° Guatelli.

 

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Alinovi(gioco falloso).

Campionato agli sgoccioli, quello del girone “B” dei Dilettanti, ma a Madregolo si svolge una delle due partite che ancora valgono qualcosa per questo campionato.

Il Bar Centrale arriva all'appuntamento con le pile totalmente scariche dopo la sconfitta di Neviano che ha consegnato il campionato al Bazzano, ma soprattutto dalla settimana passata in ospedale al capezzale di Roberto Bertuzzi, lo sfortunato atleta collecchiese vittima del grave infortunio che gli ha causato la perdita del rene. L'immagine della tragedia è ancora negli occhi di tutti i compagni di squadra di Roberto, tant'è che la settimana è trascorsa con molti degli atleti del Bar Centrale a riconsiderare le opzioni per il futuro. La speranza è che, nonostante la gravità di quanto accaduto, l'episodio non segni un punto di non ritorno nelle considerazioni dei componenti della squadra del Leone a due code. Il gruppo non meriterebbe che si butti via quanto di buono costruito in questi due anni, sia a livello sportivo che umano.

Un anno ricco di soddisfazioni per la squadra di Mauro Bersanelli, al ritorno nella categoria Dilettanti dopo due anni di purgatorio negli Amatori. E, nonostante l'etichetta di matricola, la squadra è subito protagonista grazie agli ottimi innesti di avvio stagione. La folgorante partenza, con le ampie vittorie contro il Corcagnano e il Sorbolo, aveva fatto intravvedere degli scenari inaspettati per i collecchiesi. Ma l'aria, rarefatta, che si respira in vetta aveva fatto perdere un pò d'umiltà ai collecchiesi, protagonisti poi di una serie di pareggi specchio dei valori che, nei Dilettanti, sono decisamente più livellati rispetto alla categoria Amatori.

Il mese di ottobre aveva però riservato una sorpresa all'organico di mister Grossi: l'arrivo di Marco Roma, 19enne dotato di grandissima classe e potenza fisica, aveva innestato un elemento dal notevole valore aggiunto nel centrocampo collecchiese.

Così, individuata nel Bazzano la squadra lepre, il Bar Centrale si è lanciato alla rincorsa della promozione. La gara della svolta avrebbe dovuto essere quella della ripresa del campionato contro lo stesso Bazzano, col Bar Centrale distante 3 punti dalla vetta. La gara di febbraio a Madregolo, però, ha consegnato ai collecchiesi una sconfitta immeritata dopo la caterva di occasioni non sfruttate durante l'incontro. La squadra del Leone a due code, però, non ha mollato la presa neanche dopo il successivo pareggio di Sorbolo, continuando a credere nella vittoria del torneo e inanellando 5 vittorie di file. Il sogno si è alimentato anche grazie alla settimana da incubo del Bazzano, che a metà marzo ha perso 3 gare su 4 rimettendo tutto in gioco. Il Bar Centrale, però, non è riuscito a rintuzzare la rimonta del Due Fiumi, perdendo in casa scontro diretto coi fornovesi e testa della classifica, ma non perdendo ancora le speranze, con l'ennesima occasione nel match-ball contro il Bazzano, terminato con la vittoria di questi ultimi.

La gara odierna, pertanto, serviva solo al Corcagnano, alla ricerca di punti utili a respingere le possibilità di salvezza dell'Husky. Il Bar Centrale, imbottito di seconde linee e con mister Grossi in porta (inizialmente, poi sostituito da Maioli), prova in avvio a trovare il gol con Allegri, ma la maggior determinazione degli ospiti emerge prepotente a metà tempo, quando Guatelli trova l'uno-due che mette in cassaforte il risultato.

Il Bar Centrale reagisce con una splendida rovesciata di Roma, di poco fuori, ma nel secondo tempo i ritmi calano vistosamente anche per il caldo e i collecchiesi sono pericolosi solo con due punizioni di Vetere e Saccani.

Il campionato termina emettendo il suo ultimo verdetto, ossia la retrocessione dell'Husky, e consegna alle cronache un ottimo terzo posto dei collecchiesi, al miglior risultato di sempre nella categoria. Risultato che, ora, la squadra del Leone a due code proverà a migliorare nella prossima stagione, quella del 25 anniversario del Bar Centrale di Collecchio.

 

Giocatore della settimana del 21 maggio 2010

Chiudiamo la carrellata delle presentazioni dei giocatori del Bar Centrale 2010-2011 parlando del capitano della Squadra del Leone a due code: Massimiliano Testoni.

Massimiliano arriva a Parma dalla Sardegna otto anni fa, venendo immediatamente ingaggiato dall'Aquila Longhi, che si assicurerà le sue prestazioni per i quattro anni successivi. Al momento dello scioglimento della formazione parmigiana segue il trio Allegri-Salvarani-Bucci per approdare nel Bar Centrale, in cui si mette in luce, nella sfortunata stagione post-retrocessione dai Dilettanti, per l'attaccamento alla squadra e la dedizione negli allenamenti.

Per questo, Max si guadagna i "galloni" di capitano e diventa uno dei punti di riferimento, a livello organizzativo e di gestione del gruppo, della squadra collecchiese.

Difensore centrale o di fascia sinistra, fa della velocità la sua caratteristica principale. Fa sentire la sua presenza in fase d'attacco presentandosi in area in occasione nei calci d'angolo, anche se le sue propensioni offensive hanno prodotto, fin'ora solamente una segnatura.

Fuori dal campo è uno dei principali promotori delle attività "ludiche" del Bar Centrale, dalle cene ai tornei, ma anche di quelle attività che legano il nome del Bar Centrale a più nobili attività sociali (come, ad esempio, il sostegno ad Emergency).

Ecco la sua scheda:

Massimiliano Testoni

Luogo di nascita:

Età: 34

Ruolo: Difensore

Per il BCC è: Max

Provenienza: Aquila Longhi

Anni di militanza nel BCC: 3

Gol complessivi nel BCC: 1

Gol stagione 2010 – 2011: -

Tifoso del: A.S. Roma