Dipendenti Sanità Seniores - Bar Centrale/Madregolese

Data pubblicazione: Mar 28, 2016 10:38:29 AM

Campionato Seniores UISP 2015 – 2016

5° giornata ritorno – 2 aprile 2016

 

Dipendenti Sanità – Bar Centrale/Madregolese 

        0 – 0          

 

Dipendenti Sanità Seniores: Coletta, Di Lauro, Grieco, Fabiano, Bordonaro, Vitale, Tagliarini, Buzzoni, Basile, Briganti, Della Cioppa.

A disposizione: Vurro, Termine, Cangialosi, Granatino, Scura, Sorace, Benegiamo. Dirigenti: Di Noi, Forcina.

 

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6, Marvisi 7, Pecorari 7, Testoni 7, Azzali G. 7, Tanzi F. 6,5, Fochi 6,5, Delnevo 6,5, Tanzi L. 7, Ghirardini 6, Rossetti 6.

A disposizione: Vetere N.E, Ferrarini N.E., Berni N.E., Cacciatore 6, Petrolini 6, Romanini N.E., Cherchi N.E. Allenatore: Azzali C. 7. Dirigenti: Corsi e Lisoni.

 

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Coletta (proteste), Briganti (comportamento antisportivo), Fabiano e Fochi (fallo di gioco)

 

Finisce con un pareggio a reti bianche il big match del campionato Seniores UISP tra i Dipendenti Sanità Seniores ed il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese, rispettivamente seconda e prima in classifica. Pari tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo, poichè le squadre non hanno fatto molto per superarsi e portare a casa i tre punti che potevano dare la svolta alla corsa finale per il titolo. Il pareggio, tuttavia, piace più al Bar Centrale, che mantiene intatto il vantaggio di sette punti (quattro virtuali, contando il recupero di martedì tra gli ospedalieri e l’Arci Corcagnano), anche se i collecchiesi devono guardarsi agli inseguitori che accorciano sulla vetta, come il San Secondo ed il redivivo Colorno (alla quarta vittoria consecutiva e con un mercato di gennaio particolarmente ricco), che ora distano sei lunghezze.

Sul campo di via Confalonieri a Parma il cielo e coperto e le due squadre si adeguano. Nel primo tempo l’avvio di partita è bloccato, nessuna delle due compagini riesce ad avere la meglio, anche se i Dipendenti sanità provano a fare qualcosa in più. In realtà lo sforzo iniziale porta solo ad un paio di tiri poco pericolosi, mentre il destro scagliato da Basile dal limite dell’area è pericoloso per la porta di Marziano, ma sfila a qualche centimetro dalla traversa. Contenuti gli avversari i collecchiesi cercano di sfruttare il nuovo modulo inaugurato per l'occasione da mister Claudio Azzali: il centrale Luigi Tanzi sfrutta i suoi centimetri in mezzo ai difensori ospedalieri, per innescare gli inserimenti di Rossetti e Ghirardini. E' proprio lui ad avere le prime occasioni degli ospiti, difendendo palla in area e girandosi per ben due volte, ma senza fortuna. Dopo una punizione di Azzali alta di poco sale in cattedra Rossetti, che dalla destra propone diverse giocate di qualità, conquistando un paio di punizioni insidiose. Sulla prima Delnevo stacca bene ma è impreciso, sulla seconda lo stesso Delnevo appoggia male per Ghirardini, che avrebbe avuto una facile occasione.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano ad essere un pò più aggressivi, ma vanno costantemente a sbattere contro il muro eretto dalla difesa collecchiese. Ne fa le spese, soprattutto, il capocannoniere del torneo Lucio Briganti, che cambia continuamente posizione trovando i difensori collecchiesi sempre all'altezza. Nell'unica palla giocabile che riceve si gira appena entrato in area e cade, cercando un rigore che non c'è. L'arbitro odierno, ben supportato dai due guardalinee, lo sanziona per simulazione. Il forcing produce solo un altro paio di tiri velleitari e, così, la capolista prova a fare sua l'intera posta. Prima Ghirardini spreca da due passi, calciando in bocca a Coletta al limite dell'area piccola. Poi Rossetti calcia di destro dal limite, ma forse è sbilanciato da un difensore e la palla sfila alla sinistra del portiere. Infine ci prova Fabio Tanzi da trentacinque metri, con un sinistro che esce di un soffio sopra l'incrocio.

Nel finale entrambe le squadre potrebbero vincere. Una punizione dalla fascia di Briganti trova l'anticipo di Pecorari, che indirizza la sfera verso la sua porta incocciando il palo esterno. Sul fronte opposto ci prova il neo entrato Cacciatore, ma Coletta è pronto. Infine, Rossetti taglia l'area da sinistra a destra ma il suo tiro dal limite è debole e inchioda la partita sul pareggio. E' la squadra del Leone a due code a gradire maggiormente il punticino, che gli consente anche di mantenere il vantaggio negli scontri diretti con gli ospedalieri in caso di arrivo a pari punti in virtù della vittoria nella gara d'andata.

 

 

Da Emiliagol

Finisce a reti inviolate il match di cartello tra i Dipendenti Sanità e la capolista Bar Centrale, risultato questo che permette a Colorno (alla sua quarta vittoria di fila) e al San Secondo di collocarsi a braccetto al secondo posto con 22 punti grazie alle vittorie odierne. Il Colorno ha surclassato con un poker l'Arci San Leonardo mentre il San Secondo ha avuto la meglio battendo nel derby il Fontanellato 1 a 0 sempre più in crisi nera di risultati (solo 2 punti nelle ultime cinque gare). Al quinto posto ritorna alla vittoria il Corcagnano battendo forse una stanca Condor Salso dopo il recupero di martedi 29 marzo mentre il match salvezza viene vinto nettamente dal Cervo sul Fontanelle con doppietta di Brizzolara e Baubacar. Martedi 5 aprile si recupera un importante sfida per il secondo posto tra Dipendenti Sanità - Corcagnano con gli ospiti costretti a vincere se vogliono rientrare in corsa. Tra i marcatori comanda sempre Briganti Lucio (Dipendenti Sanità) a quota 8 reti.

 

Marcatori Bar Centrale:

 

6 gol: Nicola Pometti

5 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Federico Fochi

1 gol: Gianmaria Azzali, Matteo Cacciatore, Michele Delnevo, Cristian Ferrarini, Filippo Rossetti