Bar Centrale/G.S. Madregolese - Amatori Contignaco

Data pubblicazione: Mar 17, 2014 2:5:27 PM

Campionato Dilettanti UISP 2013 – 2014, Girone “A”

Recupero 2° giornata ritorno – 22 marzo 2014

Bar Centrale – Amatori Contignaco 2001

2 – 0

Bar Centrale Collecchio: Adorni 7, Marvisi 6,5, Del Sante 6,5, Azzali 6,5, Zurlini 6,5, Cherchi 6,5, Giovati 6,5, Testoni 6,5, Fochi 6,5, Ferrarini 6,5, Ghirardini 7.

A disposizione: Benecchi 6, Vetere S.V., Faggioli 6, Romanini 7, De Palo 6,5.

Allenatore: Azzali C. 7. Dirigenti Accompagnatori: Corsi, Lisoni. Guardialinee: Belletti.

Contignaco Amatori: Allari, Brioschi, Curati, Diaz, Di Meo, Ferrari, Franzini, Gelmetti, Pongolini, Renzulli, Guerra.

A disposizione: Boarini, Passera, Violi. Allenatore: Morigoni. Dirigente: Cavazzini. Guardalinee: Avanzini.

Marcatori: al 45° Ghirardini, al 53° Romanini.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Gelmetti, Marvisi, Fochi (fallo di gioco).

Nella seconda giornata di ritorno del campionato Dilettanti UISP il ruggito vincente di Madregolo è quello del Leone a due code, che contro la vicecapolista del campionato, sfodera una gara tutta sostanza portando a casa i tre punti.

La terza vittoria su tre incontri del 2014 (solo il Corcagnano tiene il passo dei collecchiesi negli incontri disputati nel nuovo anno) lancia il Bar Centrale in posizione più tranquilla rispetto alla quasi certa retrocessione con cui si é convissuto per tutto il girone d'andata.

Le ragioni della metamorfosi collecchiese risiedono tutte nella maggiore consapevolezza dei propri mezzi acquisita dopo i primi tre mesi di sconfitte. Il Bar Centrale ha una rosa nella media della categoria e le sette sconfitte in nove partite erano una punizione eccessiva per i demeriti della squadra. È bastato capire che si poteva vincere (ed é accaduto contro la Fulgor) una partita per scrollarsi di dosso le paure e le incertezze di inizio anno. Certo, è girata anche un pó di fortuna, ma i meriti di questo gruppo vanno ben oltre il caso. Perché per caso si vince una partita, se ne vincono due, ma alla terza si cade. Il merito é, soprattutto, di mister Claudio Azzali, che ha sfruttato quanto aveva in casa per ridare fiducia ad un gruppo col morale sotto i tacchi. Senza pozioni magiche o invenzioni eccelse. Solo applicando un gioco pratico ed essenziale. Ma anche avendo l'intuizione di rimescolare alcuni ruoli all'interno della squadra. Difensori a centrocampo e centrocampisti in difesa, ricetta stramba ma efficace, a guardare i risultati.

La terza vittoria consecutiva, in fondo, é gran parte merito suo.

La partita contro il Contignaco, che all'andata aveva impartito una sonora lezione di calcio all'undici collecchiese, si presentava come piuttosto ostica, perché ci si attendeva una squadra avvelenata dall'inattesa sconfitta della scorsa settimana contro la matricola Old Lions. In effetti, i primi minuti hanno dei ritmi altissimi, con le due squadre che si affrontano a viso aperto attaccando tutti gli spazi disponibili.

Ad aprire le danze è l'imbeccata di Renzulli, che nella prima parte di gara e molto mobile nel posizionarsi tra le linee e ricevere palla sulla trequarti. Già al 5° innesca il compagno di reparto Guerra, con quest'ultimo che non sfrutta la ghiotta occasione.

Sul fronte opposto il Bar Centrale prova a sfruttare la linea piuttosto alta della difesa del Contignaco, ma Ghirardini deve fare i conti con la prontezza di Allari, che esce a terra al limite per bloccare lo scatto dell'attaccante locale.

Lo stesso Ghirardini non sfrutta un clamoroso errore della difesa ospite quando a metà tempo si trova da solo a tu per tu con il portiere avversario. Probabilmente sorpreso, preferisce anticipare il tiro ma il suo colpo di punta finisce ampiamente fuori dalla porta difesa da Allari.

La ripresa, invece, vive di dieci minuti in cui una sola squadra è padrona del campo, ed è il Contignaco. Il Bar Centrale non riesce a contenere le sfuriate offensive degli avversari, con due buone occasioni di Violi su cui il neoentrato non é preciso.

Ha del clamoroso, peró, l'occasione capitata a Renzulli, che prende d'infilata la fascia sinistra locale e si presenta in area piccola, trovando l'uscita di uno strepitoso Adorni che sventa a terra la minaccia.

Scampato il pericolo la squadra del Leone a due code si organizza e si riaffaccia in area avversaria.

Al 15° azione sulla sinistra di Fochi e palla a Romanini, che timbra il palo. A Testoni non riesce il tapin ma la palla finisce sui piedi di Matteo Ghirardini che sigla il suo quarto gol stagionale (nelle ultime cinque gare).

La reazione rabbiosa degli ospiti porta pochi frutti, mentre a porre il sigillo sulla gara é Alessandro Romanini, che dai 25 metri calcia una punizione, deviata dalla barriera, che decreta la fine della gara di Madregolo.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Alessandro Romanini

1 gol: Federico Fochi, Danilo Gurgone, Bruno Marvisi, Davide Ricci, Massimiliano Testoni, Salvatore Vetere, Matteo Zurlini.