Amatori Contignaco 2001 - Bar Centrale/Madregolese

Data pubblicazione: Sep 17, 2013 7:38:16 AM

 

Campionato Dilettanti UISP 2013 – 2014, Girone “A”

2° giornata andata – 22 settembre 2013

Amatori Contignaco – Bar Centrale

3 – 0

Amatori Contignaco 2001: Allari, Avanzini, Curati, Brioschi, Ferrari, Fiorini, Franzini, Gelmetti, Gerra, Orighi, Renzulli.

A disposizione: Arduini, Botti, Di Meo, Orlandoni, Passera, Pongolini, Violi. Allenatore: Morigoni. Dirigente: Cavazzini. Guardalinee: Violi.

Bar Centrale Collecchio: Bergamaschi 6, Testoni 5, De Palo 5, Marvisi 5, Zurlini 5,5, Fochi 5, Gurgone 5,5, Cagna 5,5, Allegri 5,5, Vetere 5,5, Ghirardini 6.

A disposizione: Benecchi N.E., Faggioli 5,5, Ricci S.V., Donati 5,5, Del Sante 5. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi, Lisoni. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: al 16° Orighi, al 35° Renzulli, al 45° Di Meo.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: nessuno

Seconda sconfitta per il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese, che perde a Salsomaggiore Terme contro un Contignaco deciso a bissare la vittoria ottenuta con l'Arci Corcagnano della prima giornata.

La sconfitta apre qualche crepa nelle valutazioni del Bar Centrale, per cui sembra solo una timida attenuante quella della maggiore dimestichezza dei salsesi con il minuscolo campo del Francani. Le giustificazioni sono, sicuramente, poco importanti se rapportate ai demeriti dei collecchiesi, poco reattivi e con diverse contraddizioni in campo che ne hanno messo a nudo tutte le difficoltà di questo avvio di stagione.

Il Contignaco ha ben presente come affrontare la gara, ben quadrato in campo e con buoni fraseggi in avanti, mentre le giocate del Bar Centrale si perdono poco dopo la metà campo.

Dopo una fase di studio ad aprire la contesa è un tiro dal limite di Gerra fuori di poco, cui risponde Cagna con una conclusione decisamente fuori bersaglio.

Molto pericoloso è invece la punizione di Franzini cui si oppone Bergamaschi, costretto a tuffarsi sulla destra per respingere la palla indirizzata l'angolino basso della sua porta. È la metà del tempo e il vantaggio dei locali è maturo: cross dalla sinistra di Gerra su cui Orighi è bravo, in mezza girata di sinistro, a superare Bergamaschi.

Il vantaggio manda in confusione il Bar Centrale, che non riesce più a giocare con fluidità. Le azioni dei giocatori giallo neri diventano macchinose e poco efficaci e le occasioni da gol in area salsese latitano. Nonostante questo gli ospiti creano la palla del pareggio su un fallo laterale, con la palla che arriva sui piedi di Ghirardini a centro area, che tira di destro a fil di palo trovando l’ottima opposizione di Allardi, bravo a recuperare in due tempi.

La pausa tra le due frazioni non schiarisce le idee del Bar Centrale, che al rientro si trovano ancora sotto senza che il Contignaco spinga in maniera decisa. Basta un recupero a metà campo di Franzini, che si propone sulla sinistra crossando un buon pallone in mezzo all’area. La palla sembra preda della difesa giallo nera , ma tra i centrali ospiti spunta Renzulli che deposita in rete per il raddoppio dei bianco crociati.

La mazzata affonda definitivamente la squadra del Leone a due code, che non riesce ad avere un apporto di idee neanche dai cambi. Riserve che sono, invece, decisive per il Contignaco, che garantiscono corsa e qualità quando decidono di affrontare i difensori ospiti. Di Meo, ad esempio, sfrutta un grossolano errore di posizione di Testoni per liberarsi davanti a Bergamaschi e per arrotondare il risultato. 

Il finale è tutto per un briciolo d’orgoglio collecchiese, che ha una buona occasione con Faggioli, con un destro che sfiora l’incrocio e con Donati, cui viene annullato un gol per fuorigioco.

Il Contignaco chiude con la traversa di Ferrari che chiude il confronto e apre i festeggiamenti per il primato, mentre il Bar Centrale si lecca le ferite in attesa di ritrovare la via per rimettersi in carreggiata in campionato.

Dopo i disastri della scorsa settimana, da segnalare l’ottima direzione di gara del signor Piccinini, praticamente perfetto.  

 

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: FILIPPO GHIRARDINI

 

Uno dei pochi giocatori a salvarsi nella trasferta di Salsomaggiore, Filippo riesce anche a rendersi pericoloso con un paio di tiri che potevano cambiare il corso della gara