Bar Centrale - Fontanellato/Camelot Pub 2-1

Data pubblicazione: Feb 03, 2015 2:43:53 PM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015, Girone “B”

3° giornata ritorno – 31 gennaio 2015

  Bar Centrale – Fontanellato/Camelot Pub         

2 – 1

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6,5, Marvisi 7, Testoni 7, Zurlini 7, Tanzi 6,5, Del Sante 7, Bettati 6,5, Rossetti 6,5, Pometti 7, Del Nevo 7,5, Ghirardini 6.

A disposizione: Vetere N.E., Fedele N.E., Lisoni N.E., Berni N.E., Ferrarini 6, Fochi 6. Allenatore: Azzali C. 7. Dirigenti Accompagnatori: Corsi e Boschi. Guardialinee: Belletti.

Fontanellato/Camelot Pub: Bambara, Scaffardi, Magri, Mari, Riva A., Armenzoni, Kanteye, Ugolotti, Chiapponi, Piovani M., Tomasini. 

A disposizione: Arena, Piovani R., Demaldè, Riva M., Paini, Pezzoni. Dirigenti: Borelli, Rivara, Dattaro e Sposato. 

Marcatori: al 14° e al 49° Pometti (rig.), al 23° Tomasini. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Testoni, Del Sante, Pometti, Riva, Magri, Piovani (fallo di gioco), Rossetti (proteste).   Espulsi: Testoni e Del Sante (doppia ammonizione). 

Clamoroso al Madrigal!.Per la prima volta dall'inizio del campionato cade la capolista Fontanellato/Camelot Pub e lo fa al cospetto di un Bar Centrale che non fa la partita della vita ma che è abbastanza accorto da non ripetere gli errori commessi nella gara d'andata. Al termine di una partita tesa ma piacevole la spuntano i collecchiesi grazie alla doppietta del capocannoniere Pometti, che concretizza la buona prova dei ragazzi del Leone a due code. La sfida era molto sentita per il valore simbolico di una vittoria che, da una parte o dall'altra, poteva rappresentare per il prosieguo del campionato. Non che fosse la sfida dell’anno: entrambe le squadre, infatti, si giocheranno la vera posta in palio nelle gare di playoff in primavera. Ma alla luce del risultato odierno nessuna delle due compagini parte con un vantaggio, neppure psicologico sull'altra e sarà il campo a decidere quale delle due formazioni avrà la meglio a fine maggio. In quest'ottica si spera di avere per quella sfida la direzione di gara che entrambi i contendenti meriterebbero. Da segnalare è infatti come, ancora una volta, un arbitraggio non all'altezza di una sfida così importante abbia portato a diverse proteste, da entrambe le fazioni, verso la giacchetta nera. La riflessione è che, nel panorama amatoriale complessivo e negli animi di tutti gli attori in campo, alcune partite come quella odierna meriterebbero arbitraggi di più alto spessore, come quello che ci auguriamo per la prossima sfida tra le due formazioni. 

Le due compagini si presentano alla gara con qualche defezione d’organico. Tra gli ospiti Sposato non è in formazione mentre tra i gialloneri da forfait Azzali, che lancia la coppia centrale Testoni/Del Sante, novant'anni in due e non sentirli. 

Ne viene fuori una gara che già dalle prime battute è intensa e ben giocata. La maggiore dinamicità del centrocampo azzurrogranata crea qualche apprensione ai dirimpettai della linea mediana collecchiese, che però imbastiscono subito una buona azione su cui Ghirardini scivola sul più bello. 

Poi è Bettati dal limite a provare la conclusione vincente, con la palla che si stampa sul palo. 

A cavallo della metà del tempo salta qualche equilibrio nella compattezza del centrocampo collecchiese, preso d'infilata dalle incursioni avversarie. Così il Fontanellato ha tre nitide occasioni da gol. Prima il palo nega la gioia del gol agli ospiti, mentre il tapin di Ugolotti è in chiaro in fuorigioco. Poi sono Kanteye e Tomasini a sprecare due ghiotti contropiede.

Poi, come una fiammata, si accende capitan Del Nevo, che punta dritto verso la porta venendo contrastato appena entrato in area. L'arbitro decreta il rigore che Nicola Pometti trasforma, cacciando il ragno dal suo alloggio all'incrocio dei pali. 

 

Il vantaggio, però, dura poco. Solito schema da fallo laterale di Scaffardi, che mette la palla su Marziano. Con lui salta Ugolotti, realizzando di testa. L'arbitro annulla per un tocco dello stesso attaccante sull'uscita alta del portiere, tra le proteste degli ospiti. Così ci pensa Tomasini ad impattare la partita. Due passi fuori dall'area sposta la palla sul sinistro e lascia partire una traiettoria a giro che finisce la sua corsa sotto l'incrocio, dove Marziano non può arrivare. 

Davvero un'ottima esecuzione del numero 14 azzurrogranata, chapeau.

 

Il pareggio rallenta i ritmi, fino a quel momento forsennati e l'arbitro fischia la fine del tempo mandando tutti negli spogliatoi. 

La ripresa riscopre una partita molto più bloccata rispetto alla prima frazione, con un gioco decisamente meno fluido ed affidato alle iniziative individuali. 

Il Fontanellato ha un paio di occasioni per passare ma anche il Bar Centrale non dorme sugli allori, provando senza fortuna un paio di incursioni. Lo spunto giusto è ancora sui piedi di Del Nevo, che replica l'azione del primo tempo riuscendo a servire Pometti, che sposta la palla in area venendo toccato da un avversario. Rigore sacrosanto ed esecuzione dello stesso attaccante, che stavolta spiazza di giustezza il portiere.

 

I collecchiesi hanno l'occasione per chiudere la partita con un contropiede da manuale, ma Petrolini spara da due passi addosso a Bambara.

La reazione degli ospiti è rabbiosa ma poco efficace, il Bar Centrale si difende con ordine rischiando solo per i soliti "cross" di Scaffardi e neanche quando rimane in nove uomini per le ingiuste seconde ammonizioni di Del Sante e Testoni soffre la pressione avversaria. La partita si chiude con le vibranti proteste degli sconfitti nei confronti dell'arbitro che, dopo gli sfaceli dell'arbitro nella partita d'andata, appaiono quantomeno eccessive.

Con i tre punti di Madregolo il Bar Centrale riapre i giochi al vertice in attesa del recupero tra San Secondo e Fontanellato che potrebbe regalare nuovi ed interessanti scenari nella lotta di regina di questa prima fase di stagione.  

Marcatori Bar Centrale: 

9 gol: Nicola Pometti

6 gol: Michele Delnevo

3 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Federico Fochi

1 gol: Luca Bettati, Filippo Rossetti, Fabio Tanzi.