Campionato 2012 - 2013

  

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

1° giornata andata – 15 settembre 2012

Bar Centrale – Red Devils

2 – 2

Bar Centrale Collecchio: Diletto 7, Bocchi L. 7,5, Somenzi 7,5, Testoni 7, Di Castri 7, Vetere 7, Isoldi 7, Bocchi M. 7,5, Saccani 7, Vescovi 7.

A disposizione: Benecchi 7, Cerinelli 7. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Red Devils: Pellegrino, Quaye, Yeboah, Roberto, Soumah, Kollo, Guehi, Epifani, Bondi, Giusti, Aittougha.

A disposizione: De Giglio, Guarouach. Dirigenti Accompagnatori: Ghirarduzzi, Fantuzzi, Cornini.

Marcatori: al 12° Bocchi M., al 24° Kollo, al 38° Bocchi L. (rigore), al 56° Yeboah.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Somenzi (gioco falloso), Bondi, Bocchi M. e Bocchi L.(proteste), Yeboah (comportamento non regolamentare).

Buona la prima! Il Bar Centrale inizia la stagione che concluderà i festeggiamenti per il 25° anniversario con un buon pareggio contro i forti Red Devils, sfoderando una prova encomiabile in termini di concentrazione ed agonismo.

Il campionato collecchiese inizia con qualche apprensione di troppo dovuta alle vicissitudini esternate giovedì scorso dall'allenatore Teo Grossi, comunque regolarmente in panchina. Ma anche l'organico ha qualche difficoltà, dovuta alla lunga lista di defezioni che accompagna l'esordio di Madregolo: la formazione è obbligata, con Massimo Segnatelli alla prima da titolare a far da spalla a Luca Vescovi e con il centrocampo che conosce il nuovo acquisto Marco di Castri. Quest'ultimo presenta le sue credenziali, mostrando la giusta ruvidezza nell'interrompere la prima azione avversaria, facendo presagire un pomeriggio di battaglia sulla linea mediana del Fabio Bonnini. Infatti, l'unica arma che la squadra del Leone a due code può opporre ad una squadra così organizzata è la copertura degli spazi e la grinta, che questo pomeriggio sprizza da tutti i pori dei giocatori collecchiesi, uniti nella voglia di mettere un campo una buona prestazione. Gli ospiti prendono subito in mano il pallino del gioco, sviluppando buone trame a centrocampo e favorendo la corsa dei suoi rapidi giocatori di fascia. Dal canto suo, il Bar Centrale si posiziona con la difesa a tre, ma infoltisce il centrocampo, interrompendo sul nascere le velleità di dare velocità alla manovra degli avversari.

La fase di studio, però, finisce presto, quando al 12° Saccani lancia Vescovi nello spazio con quest'ultimo libero di calciare verso la porta difesa da Pellegrino. L'incredibile recupero di Yeboah sventa l'attacco, ma solo per un attimo. L'azione prosegue con un calcio d'angolo, sulla cui respinta si avventa Marco Bocchi, che da venticinque metri trova il vantaggio con un bel tiro nell'angolo alla destra di Pellegrino. La squadra è compatta, per una volta, anche nel festeggiare il primo gol stagionale.

Subito il gol, i Red Devils si riversano nella metà campo giallonera alla ricerca del pareggio, iniziando a spingere con costanza sulle fasce, sopratutto quella destra. Da un cross da quella zona arriva la clamorosa occasione per Giusti, che spedisce fuori a due metri da Diletto. Poco dopo ci prova Bondi, che dai venticinque metri trova una punizione che esce di un paio di metri. Ma il numero dieci ospite fallisce la più clamorosa delle occasioni al 20° quando prende d'infilata la difesa locale e si presenta a tu per tu con Diletto, tirandogli però il pallone in bocca.

Il pareggio è nell'aria e, nonostante i fratelli Bocchi sembrino insuperabili, arriva a cinque minuti dalla fine del termpo, quando Kollo elude la trappola del fuorigioco collecchiese e supera incontrastato l'uscita di Diletto.

Nel secondo tempo il copione non cambia, anche se si registra la crescita esponenziale della prova di Somenzi, autore di una prova difensiva maiuscola, impreziosita da una rovesciata d'alleggerimento e da uno strepitoso recupero difensivo su un avversario lanciato a rete.

Blindata la difesa il Bar Centrale prova a colpire in contropiede, riuscendoci dopo otto minuti, quando una prolungata azione di Vetere porta al cross, respinto da un avversario con una dinamica in cui il braccio destro fa un movimento sospetto. L'arbitro decreta il rigore, non facendosi influenzare dalle vibranti proteste dei giocatori in maglia blu, che sostengono che il pallone abbia colpito il petto del difensore. Sul dischetto si presenta Luca Bocchi, che riporta in vantaggio i suoi.

Di nuovo in svantaggio, i Red Devils devono ricominciare a tessere la tela per tentare il nuovo pareggio, anche se stavolta il Bar Centrale sembra reggere meglio l'urto.

La via della porta di Diletto sembra sbarrata, ma quando gli ospiti hanno qualche occasione, queste sono clamorose.

Yeboah si mangia un gol clamoroso davanti alla porta, seguito poco dopo da Bondi, che viene anticipato in un ottimo inserimento.

Quando la frustrazione sembra pervadere i giocatori in maglia blu, testimoniata dal tiro totalmente sballato improvvisato sempre da Bondi, i Red Devils trovano il pareggio, ispirato dallo stesso fantasista della multinazionale ospite.

Una punizione dai venti metri supera la barriera ma viene respinta dalla traversa: sulla stessa si avventa Yeboah che impatta la gara.

Finita? Macchè! Il Bar Centrale prova a rispondere per le rime, sfruttando a sua volta un calcio piazzato dalla distanza di Somenzi. La palla sembra destinata all'angolino basso alla destra di Pellegrino, il quale sfodera il guizzo salva-risultato. Ma l'azione non è finita, perchè la sfera finisce sui piedi di Gianluca Benecchi, neo acquisto collecchiese. Il difensore giallonero potrebbe regalarsi un esordio memorabile, ma la sua conclusione a botta sicura viene ancora respinta dal riflesso di Pellegrino, reattivo nel salvare la sua porta ed il risultato.

Il Bar Centrale riparte da qui, conscio che la stagione è, ancora, nelle sue mani e tutta da scrivere.

Marcatori Bar Centrale:

1 gol Luca Bocchi, Marco Bocchi.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: LUCA SOMENZI.

 

Partita di grande sostanza per il centrale difensivo collecchiese, con le perle del bel recupero su un attaccante avversario prossimo al gol e della rovesciata con cui ha salvato un possibile pericolo per la porta difesa da Diletto.

 

 

La vignetta

 

 

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

2° giornata andata – 22 settembre 2012

Sporting San Leonardo – Bar Centrale

0 – 1

Sporting San Leonardo: Bocchi, Del Noce, Rocchi, Patrinosto, Quaranta, Mora, Errigo, Schiappa, Caramanno C., Gendusa, Albertini.

A disposizione: Amico, Caramanno G., Carlomagno, Ferrari, Rocchi, Rodrigues. Allenatore: Zurlo. Dirigente accompagnatore: Rosselli.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Somenzi 7, Testoni 6,5, Giovati 6,5, Isoldi 6,5, Amadasi 6,5, Vetere 7, Bocchi M. 6,5, Allegri 6,5, Di Castri 6,5, Cuccari 6,5.

A disposizione: Benecchi 6,5, Segnatelli SV, Cerinelli SV, Vescovi SV. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 30° Somenzi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Di Castri e Cuccari (gioco falloso).

Il dolce sapore della vittoria pervade ancora lo spogliatoio del Bar Centrale, riassaporando il gusto dei tre punti che non si sentivano, dalle parti collecchiesi, dallo scorso mese di aprile. Il teatro della vittoria giallonera è il comunale di Viarolo, dove i giocatori del Leone a due code sono ospiti dello Sporting San Leonardo, squadra quadrata e con un'ossatura consolidata dai tanti anni passati assieme sui campi.

In casa Bar Centrale si recuperano diversi uomini rispetto alla scorsa settimana, con mister Teo Grossi che, stavolta, può scegliere i giocatori da mandare in campo e quelli da far subentrare.

La partita di Viarolo è bella e intensa, coi giocatori che sfidano i loro avversari ed il gran caldo di questo settembre parmigiano.

La fase di studio finisce praticamente subito, perchè Marco Bocchi parte a mille e già al secondo minuto spreca un'ottima occasione per aprire in due la partita. Lo Sporting San Leonardo ha un ottimo giro palla, ma non riesce quasi mai a verticalizzare per innescare le due punte, Caramanno e Gendusa, ben controllate da Giovati e Somenzi. Quest'ultimo è in un ottimo momento di forma e si permette anche il lusso di impostare l'azione collecchiese. Come al 10° quando serve in profondità l'inserimento dell'ottimo Marco Bocchi, che non riesce a concretizzare l'azione d'attacco.

La risposta dello Sporting è tutta nell'azione di metà tempo, quando Gendusa scatta sul filo del fuorigioco, venendo contenuto da Testoni in angolo. Sul corner l'inzuccata di Del Noce sembra vincente, ma Marco Bocchi salva l'imbattibilità “familiare” respingendo sulla linea. Le dimensioni del campo viarolese favoriscono i giocatori che fanno della corsa le loro caratteristiche più accentuate. Così arriva il momento di Allegri, che scalda le sue leve puntando, a turno, tutti i giocatori nella metà campo avversaria. Così al 20° conquista un buona angolo dalla sinistra. Si incarica della battuta Marco Bocchi, che restituisce il favore all'accorrente Somenzi il quale, però, spara alto. Ancora Allegri è protagonista a cinque minuti dalla fine del tempo, quando si libera centralmente e punta Roberto Bocchi, trovando però solo il recupero di Schiappa. L'attaccante collecchiese non demorde e, alla fine del tempo, la sua progressione palla al piede viene affrontata irregolarmente a venti metri dalla porta avversaria. Sul pallone si presentano Amadasi e Luca Somenzi, con quest'ultimo che aspetta il passettino del portiere per trafiggerlo sul suo palo. È il gol partita, il terzo per il difensore in maglia collecchiese.

 

Nel secondo tempo lo Sporting non può più aspettare il Bar Centrale, ma deve alzare il baricentro per cercare il pareggio. Tuttavia, la squadra del Leone a due code è molto attenta e non corre particolari rischi. Le uniche incursioni pericolose arrivano dalla fascia destra, dove Vetere è bravissimo nel contenere la spinta offensiva dei suoi avversari. Così, i padroni di casa devono affidarsi ai calci da fermo, con cui però sono molto pericolosi al 15° quando Luca Bocchi è costretto ad un intervento in due tempi per contrastare Carmelo Caramanno. Il Bar Centrale spinge in contropiede, sfruttando la velocità dei suoi attaccanti. Prima Allegri punta dritto l'area avversaria venendo ancora anticipato dalla scivolata di Del Noce. Poi l'ingegnere collecchiese libera Cuccari davanti a Roberto Bocchi, con il suo compagno di reparto che spreca con un diagonale largamente fuori misura.

Mentre Luca Bocchi spadroneggia in area collecchiese sui cross alti che arrivano dai giocatori di fascia dello Sporting, i traversoni del Bar Centrale sono decisamente più efficaci: Marco Bocchi ispira ancora Somenzi, che spedisce alto di testa a due passi dal gol. Gli ultimi minuti passano con poche apprensioni per gli ospiti, l'ultimo biancorosso a gettare la spugna è Del Noce, che prima spara altissimo dai trenta metri, poi aggiusta un po' la mira su punizione, non impensierendo, comunque, Luca Bocchi.

Marcatori Bar Centrale:

1 gol Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

 

Giocatore della settimana: Salvatore Vetere

Partita di grande sostanza per il laterale collecchiese, abile a non farsi ingolosire dagli spazi del campo di Viarolo per buttarsi in attacco. Dalla sua fascia, invece, grazie ad una partita di sacrificio e copertura, non si passa. Ed era quello di cui aveva bisogno la squadra per portare a casa un risultato importante.

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

3° giornata andata – 29 settembre 2012

Bar Centrale – A.C. Sorbolo

0 – 0

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Somenzi 6,5, Testoni 6,5, Giovati 6,5, Di Castri 6, Saccani 6, Vetere 6, Ferrarini 6, Allegri 6, Amadasi 6, Vescovi 6.

A disposizione: Diletto NE, Benecchi NE, Isoldi SV, Cerinelli SV, Cuccari 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

AC Sorbolo: Bacchi, Favalesi, Bellingeri, Vernizzi, Rossi, Pinetti, Orlandini, Barletta, Baroncini, Bergenti, Bolzoni.

A disposizione: Pala Manuel, Pala Matteo, Baga, Ranieri, Albiero, Schisa. Allenatore: Ranieri. Guardalinee: Pala Natalino.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Somnenzi (gioco falloso), Vetere, Giovati, Allegri, Isoldi (proteste).

Il calcio è, spesso, una metafora della vita. Arriva un momento in cui, prima o poi, occorre cambiare strada, decidere di anteporre altre priorità al calcio. Bisogna solo essere fortunati, avere in sorte un destino che consenta a ciascuno di portare avanti le proprie passioni, scegliendo nella propria storia e col proprio cuore il momento di dire “basta”. Ma quando una persona deve, forzatamente, lasciare i terreni da gioco, è una piccola fiammella di emozione che si spegne. Edward Ugolotti ha smesso di calcare i campi di calcio. Chi scrive ha ricevuto la notizia dal diretto interessato, martedì scorso, mentre la squadra faceva il solito stretching. È stato un messaggio sussurrato, con un velo negli occhi di chi a stento trattiene le lacrime, che nascondono la gravità della notizia. “Finito, non potrò più giocare. Sono troppo rischiose le conseguenze d'avere una caviglia così malandata”. Queste parole hanno squarciato la serenità che contrassegna gli allenamenti collecchiesi. Troppo forti, quelle parole, per non avere un impatto imponente sugli animi dei ragazzi. La potenza dell'assenza, di una mancanza che sarà importante, perchè brucia in un attimo la passione di una vita. Personalmente, ed a nome dei miei compagni, faccio ad Eddy gli auguri perchè possa ritrovare quella passione così ardente in una qualsiasi altra attività della sua vita. Dove possa diventare, ancora, una persona da invidiare per la costanza e per la classe con cui giocava. Ed anche con quella testardaggine che era il suo marchio di fabbrica.

Certo, se il Bar Centrale questo sabato di campionato, avesse avuto Eddy, la partita sarebbe andata diversamente. Diversa, non perchè si sarebbe vinto o perso, ma perchè lì in mezzo ci sarebbe stata una diversa intensità.

Il Sorbolo arriva a Madregolo con tanta voglia di fare risultato e con un atteggiamento attento e propositivo. Trova però un Bar Centrale altrettanto concentrato e con l'obiettivo di dare continuità ai risultati di questo avvio di campionato.

Meglio il Sorbolo in avvio, con gli ospiti che imbrigliano le fonti di gioco collecchiesi e ripartono veloci, sfruttando la rapidità delle sue punte.

Il Bar Centrale, invece, non riesce a sfruttare le fasce, finendo per effettuare delle giocate centrali senza sbocco, che isolano Allegri e Vescovi davanti.

Ad aprire le danze, quindi, è un tiro dalla distanza del Sorbolo, fuori misura. Sul fronte opposto Amadasi è bravissimo a pescare, su punizione, l'inserimento di Saccani, che non riesce a trovare il tocco che trasformerebbe in rete l'assist del compagno.

A metà tempo il Sorbolo accelera, con delle buone le manovre impostate da capitan Bergenti. Quest'ultimo ci prova senza fortuna dai 20 metri, poi serve con un lungo lancio l'inserimento di Barletta, che non ci arriva.

L'attaccante sorbolese è protagonista poco dopo, quando dalla sinistra si accentra e tira, con la palla che finisce sull'esterno della rete.

Il Bar Centrale replica con un'azione tambureggiante, in cui Bacchi è costretto ad uscire su Allegri; il pallone finisce sui piedi di Vescovi che tira in porta, con la sfera respinta da un difensore ospite col sospetto di un braccio malandrino.

Sul capovolgimento di fronte, solito schema dalle retrovie per l'inserimento in area di un centrocampista, con Saccani bravo a non farsi sorprendere e chiudere la minaccia.

Il tempo si chiude con Luca Bocchi padrone della sua area, a svettare nelle uscite sui lunghi lanci avversari.

Nel secondo tempo la marca sorbolese rimane impressa sui lanci a servire le punte, ma le energie spese nel primo tempo cominciano a pesare, soprattutto sulla brillantezza della manovra. Così il Bar Centrale prova a dare più continuità alle sue operazioni d'attacco, riuscendo a sfondare in mezzo ma fermandosi al limite dei sedici metri avversari. Dopo un paio di verticalizzazioni sorbolesi, che si chiudono senza un tiro degno di nota, i padroni di casa si rendono pericolosi con Somenzi, che con una punizione dalla destra impegna severamente Bacchi in una parata in due tempi. Sempre su punizione, il difensore giallonero serve Allegri, il cui cross in area piccola non è trasformato in rete da Cuccari.

La crescita del Bar Centrale, però, non sfocia in chiare occasioni da rete, e la partita si combatte ancora in mezzo al campo, pur con qualche nervosismo di troppo (anche se le sanzioni arbitrali hanno un solo colore: 5 gialli a zero a sfavore dei collecchiesi...).

All'ultimo respiro il Bar Centrale potrebbe portare a casa i tre punti, quando un lancio lungo trova pronto alla correzione di testa Vescovi, con la palla incrociata sul palo lontano che finisce ad un paio di metri dalla porta difesa da Bacchi.

Marcatori Bar Centrale:

1 gol Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

 

 

 

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: EDWARD UGOLOTTI

Mancherà ai giocatori del Bar Centrale la forza del centrocampista giallonero, la classe dei suoi piedi raffinati, i calci di punizione sempre pericolosi ed anche quell'atteggiamento duro da persona che "ha sempre ragione". 

Dopo tanti anni giocati dal centrocampista con la maglia collecchiese, un omaggio doveroso. 

 

L'INTERVISTA: EDWARD UGOLOTTI

Quando nasce la tua passione per il calcio?

E’ nata nel campetto di fronte a casa, tirando i primi calci all’età 5 anni.

A quale professionista ti sei ispirato e perchè?

Sicuramente Gaetano Scirea, era un uomo sia in campo che fuori.

Qual'è stata la partita più bella che hai giocato nel Bar Centrale?

La prima, venivo da un anno di inattività causa infortunio e riprendere con una vittoria è stata una bella soddisfazione.

 

Quanti gol hai fatto nel Bar Centrale? Qual'è stato il tuo gol più bello?

Quanti non saprei, pochi comunque. I gol, quando ne fai pochi, sono tutti belli.

Qual'è il momento che ricordi con più piacere nella tua esperienza nel Bar Centrale?

Direi il dopo gara in Bar da Mauro. Un appuntamento che si è un po' perso.

C'è un episodio divertente che ricordi di questi anni?

Di episodi ce ne sono stati tanti e sono tutti legati all’amore spropositato che Angelo Corsi nutre per questa squadra. Citarne uno equivarrebbe a sminuire tutti gli altri.

Quale ruolo hai nel gruppo del Bar Centrale?

Umile schiavo al servizio dell’allenatore (ride).

Come giudichi la tua esperienza da allenatore? Cosa pensi abbia funzionato e cosa, invece, faresti diversamente?

Ho capito che prendo le regole comportamentali all’interno di una squadra di calcio in maniera troppo rigida. Io penso che l’impegno deve essere totale sia che si giochi in categoria che negli amatori. Probabilmente ho sbagliato in questo, ma rifarei tutto comunque.

Come prepari la partita del sabato?

Grazie al mio carattere,la preparo in maniera totalmente distaccata fino al momento in cui l’arbitro fischia l’inizio. Dopo vado in trance agonistica ed a volte anche esagero, parlando troppo. Ma sempre senza cattiveria e con l’intento di non offendere nessuno.

Cosa mangi prima della gara per arrivare carico alla partita?

Non bado molto all’alimentazione e non presto molta attenzione a cosa mangio. So solo che, se non mangio come voglio e come mi sento, al momento della gara vado in sofferenza.

Il calcio è stato attraversato da tanti scandali in questi anni. Secondo te, il professionismo è causa di cattivi esempi anche nel mondo amatoriale?

Il mondo amatoriale è sporco quanto quello professionista,la differenza sta solo nella mole di interessi monetari che circola. Se pensi alle fatture false che fanno alcune società sportive in cambio di sponsorizzazioni da parte di ditte...

Quindi credi che il calcio minore abbia preso solo il peggio dai professionisti?

Il calcio minore è morto perchè non c’è più lo spirito giusto, si basa tutto sul risultato e su espedienti per fare soldi con giovani calciatori da rivendere a società delle categorie superiori. I giovani vanno preparati, non sfruttati.

Cosa cambia nella preparazione delle partite tra gli amatori e quelli giocano al calcio per professione?

Sicuramente il livello di attenzione ai particolari ed alla cura dello studio dell’avversario. Queste sono cose che vengono preparate in allenamento e variano di volta in volta rispetto alle squadre che si devono affrontare.

Qual'è stato il miglior risultato sportivo che hai ottenuto?

Non è stato il migliore dal punto di vista sportivo, ma la vittoria del campionato di seconda categoria con un gruppo speciale lo rende particolare. In una squadra di calcio il gruppo è fondamentale e supera anche i riflessi sportivi.

C'è qualche episodio particolare che ricordi nel tuo rapporto con gli arbitri?

Io protesto raramente con gli arbitri, ma in un’occasione ricordo di aver subito una serie di falli sistematici. Ad un certo punto, stufo della situazione, mi sono fermato, ho preso la palla in mano, l’ho consegnata all’arbitro e, prendendo l’ammonizione, sono uscito dal campo di mia spontanea volontà dicendo all’arbitro che il giorno dopo dovevo lavorare e non potevo continuare ad assere picchiato.

Secondo te esiste nel calcio amatoriale un'età giusta per smettere?

Se si prende con lo spirito giusto e non troppo sul serio, non vedo limiti di età. L’importante è divertirsi.

 

 

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

4° giornata andata – 6 ottobre 2012

APD Five “B” - Bar Centrale

2 – 0

Apd Five “B”: Coelli, Corradi, Gabbi, Cantini, Tagliavini, Pezzani, Mezzatesta, Pizzaferri, Esposito, Rubano, Viani.

A disposizione: Ponticelli, Rolli, Stefanini. Allenatore: Ferrarini. Dirigente Accompagnatore: Viani.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 5, Somenzi 5, Giovati 5, Amadasi 5, Isoldi 5, Di Castri 5, Saccani 5,5, Ferrarini 5, Bocchi M. 5, Allegri 5, Vescovi 5.

A disposizione:  Benecchi, Vetere, Cerinelli . Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 3° Viani, al 10° Pizzaferri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Marco Bocchi ed Emiliano Isoldi (proteste).

Prima sconfitta stagionale per il Bar Centrale, sconfitto dall'APD Five “B” al termine di una partita in cui i gialloneri collecchiesi sono stati decisamente abulici, facendo due passi indietro rispetto alle ultime uscite.

Il Five parte a mille, trovando nei primi dieci minuti di due gol che chiudono l'incontro con Viani e Pizzaferri.

La reazione del Bar Centrale è lenta e poco incisiva, tanto che gli ospiti non produrranno nessun tiro nello specchio della porta in tutto il corso della gara.

Nel secondo tempo, con lo spostamento di Ferrarini in avanti, Giovati libera un paio di volte Vetere in area, ma l'esterno giallonero non riesce a concludere.

Sconfitta meritata, con vari spunti di riflessione, in casa Bar Centrale, per superare una debacle che, ci si augura, sia stato solo un episodio isolato.

Marcatori Bar Centrale:1 gol Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

5° giornata andata – 8 ottobre 2012

Bar Centrale – Rapid Ragazzola

5 – 2

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Somenzi 6,5, Testoni 6,5, Benecchi 6,5, Giovati 7, Saccani 6,5, Cerinelli 6,5, Amadasi 6,5, Bocchi M. 6,5, Allegri 6,5, Vescovi 7.

A disposizione: Isoldi SV, Vetere SV, Ferrarini NE. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Rapid Ragazzola: Ghisolfi, Abbati, Garenti, Gobbi, Magnani, Mariglioni N., Pezzarossa, Ravanetti, Vassena L., Vassena M.

A disposizione: Mariglioni M., Mazzi, Pietrobelli, Spinelli. Allenatore: Marabotti. Guardalinee: Bertozzi.

Marcatori: al 16° e al 20° Giovati, al 18° e al 38° Abbati, al 45° e al 58° Vescovi, al 53° Allegri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Somenzi, Bocchi M., Isoldi, Allegri (proteste).

Edizione super-lusso del Bar Centrale, che si veste a festa per tornare a vincere dopo la battuta d'arresto di sabato scorso e riuscendo, finalmente, ad espugnare Madregolo, dove i tre punti mancavano da ben 373 giorni.

Curiosamente, l'ultima vittoria sul campo di casa era stata proprio contro il Rapid Ragazzola, avversario odierno, che si presentava da imbattuta e con l'intimidatorio "zero" nella casellina dei gol subiti.

Contro i biancoverdi di Roccabianca i collecchiesi scendono in campo con il nuovo modulo provato in settimana, con un difensore in più ma un atteggiamento molto più spregiudicato. Il nuovo 4-3-3 varato da Mister Matteo Grossi regala una maggiore copertura in difesa, ma anche molta più libertà di manovra ai centrocampisti, anche se questi ultimi chiamati ad una maggiore copertura.

I veri benefici, però, li avvertono gli attaccanti, che giocano in tre per dare maggiore densità al reparto e sfruttano la velocità di Mauro Bocchi e Davide Allegri i quali, larghi sulle fasce, possono puntare i diretti avversari e creare la superiorità numerica.

Ne viene fuori una partenza prorompente delle maglie giallonere, che aggrediscono tutti gli spazi e si presentano molto fluidi nella manovra d'attacco. Marco Bocchi galleggia tra le linee ed è devastante quando punta gli avversari, scambiando palloni preziosi con le punte e scaricando ottimi palloni per il tiro dei centrocampisti. Dopo aver tentato autonomamente la via del gol, entra nelle azioni che portano al tiro, in ordine sparso, Giovati, Cerinelli e Benecchi.

La svolta della gara avviene a metà tempo, quando il Bar Centrale sfonda sulla sinistra, con Vescovi e Allegri che fanno il movimento giusto liberando Luca Giovati per il vantaggio locale.

La gioia del centrocampista locale per il vantaggio è subito smorzata dalla reazione ospite. Palla al centro e lancio lungo per l'inserimento di Ravanetti, Luca Bocchi esce sull'avversario prendendo la palla, ma il rimpallo inganna l'arbitro che non vede il tocco del portiere e fischia un rigore che non c'è.

Abbati è freddo dal dischetto e pareggia il conto.

Il Bar Centrale è ferito nell'orgoglio, ma ricomincia a macinare gioco, ottenendo subito i risultati sperati. Vescovi pressa il suo avversario al limite dell'area, portandogli via la palla. Ghisolfi smorza l'attacco uscendo coi piedi sull'avanti collecchiese, ma respinge nella zona di Luca Giovati, che non ci pensa su e da 35 metri scocca una palombella che riporta in vantaggio i padroni di casa.

Stavolta i festeggiamenti per la realizzazione del 14 giallonero sono totali, soprattutto in considerazione dei quattro anni d'attesa per un gol che arriva, in versione doppia, a suggellare un'ottima prestazione in una partita importante.

Poco dopo il Bar Centrale potrebbe arrotondare con un tiro di Saccani molto angolato, su cui è bravo Ghisolfi. L'ultimo baluardo del Ragazzola tiene a galla i suoi quando ancora Vescovi conquista palla in area servendo Allegri, che si gira in un fazzoletto trovando però la risposta di piede del portiere ospite.

La risposta del Rapid è tutta nell'occasione per Abbati, che si incunea tra le maglie della difesa locale e si presenta solo in area, subendo il ritorno di Somenzi che in scivolata sradica la palla dai piedi dell'avversario. Il risultato con cui si chiude il tempo mantiene in partita il Rapid Ragazzola, ma registra un impietoso 11 a 2 nei tentativi a rete delle due squadre, sancendo il predominio collecchiese.

La ripresa, tuttavia, ristabilisce la parità. Nonostante il gioco biancoverde abbia un unico leit motif, alla fine il lancio lungo da i frutti sperati: Abbati taglia dietro la difesa giallonera e si presenta davanti a Luca Bocchi, trafiggendolo senza pietà.

Dopo dieci minuti passati a contenere gli avversari, il Bar Centrale riprova a costruire gioco per rimettere le mani su una partita dominata per larghi tratti. Qui sale in cattedra la classe di Saccani e Amadasi, che riprendono a dettare i tempi del gioco collecchiese. Quest'ultimo, poi, fa rendere al meglio una punizione a metà campo: palla col contagiri sulla testa di Luca Vescovi, che deve solo spizzare per mandare fuori causa Ghisolfi.

Il Rapid è alle corde e si innervosisce in campo e fuori, mentre il Bar Centrale gioca sul velluto. Saccani innesca Davide Allegri al limite dell'area, il quale fa due passi in area prima di scaricare in porta il suo destro.

 

A chiudere la pratica arriva ancora il gol di Luca Vescovi per la sua personale doppietta, avviata da un colpo di tacco di Allegri per Vetere e terminata con il destro dell'attaccante, che si insacca alla sinistra di Ghisolfi.

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

6° giornata andata – 20 ottobre 2012

Arci Corcagnano – Bar Centrale

0 – 0

Circolo Arci Corcagnano Calcio: D'Aprile, Passani, Paglia, Bacchini, Bisi, Mora, Gazzani, De Filippo, Borchini, Ferrara, Guatelli.

A disposizione: Colla, Comelli, Margherita, Pasquali, Riva, Bastoni, Vignali. Allenatore: Ferrara. Dirigente Accompagnatore: Manghi. Guardalinee: Piazza.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 7, Benecchi 6,5, Testoni 6,5, Di Castri 6,

Amadasi 6,5, Saccani 6, Ferrarini 6, Cerinelli 6,5, Allegri 6, Isoldi 6,5, Vescovi 7.

A disposizione: Vetere 6, Segnatelli. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Segnatelli.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Borchini e Di Castri (gioco falloso).

Bel pareggio tra Arci Corcagnano e Bar Centrale, che onorano il big match di giornata giocando una partita senza calcoli in cui, alla fine, manca solo il gol.

Nella soleggiata giornata di Vigatto le due contendenti si presentano con atteggiamenti opposti. Più spavaldo l'Arci Corcagnano, con la panchina lunga ed i galloni di seconda della classe da far valere. Più guardingo il Bar Centrale, con innumerevoli assenze e una squadra totalmente reinventata, ma con la voglia di respirare ancora l'aria dell'alta classifica. Mister Grossi deve fare i salti mortali e, negli spogliatoi, chiede conforto alla sua squadra. Così, Cerinelli e Isoldi compongono l'asse centrale per liberare da obblighi di impostazione Saccani, spostato a destra sul fronte d'attacco a supporto della coppia Allegri-Vescovi.

In difesa conferme ed esperimenti: si ripropone Benecchi in marcatura e si lancia Amadasi come libero, con ottimi risultati finali.

La partita, noblesse oblige, la fa l'Arci Corcagnano, che parte subito forte sfruttando il duo Ferrara-Guatelli. Un colpo di testa del primo apre la contesa, ma è il secondo ad essere pericoloso: sfruttando un lancio centrale prende d'infilata la difesa ospite e si presenta davanti a Luca Bocchi, che inizia il suo pomeriggio di lavoro contenendo in uscita il tiro dell'avversario.

Sull'angolo interviene Gazzani in anticipo sul primo palo, ma il suo colpo di testa è centrale.

La squadra del Leone a due code contiene con ordine, con Amadasi bravo a salvare su un'incursione di Ferrara, ma non subisce passivamente gli avversari e si propone pericolosamente in avanti. Vescovi ha un'enorme occasione quando si invola verso l'area ma spreca con un sinistro che non centra lo specchio.

Sul fronte destro dell'attacco corcagnanese inizia a macinare chilometri Mora, su cui Di Castri fa quel che può, data la differenza di stazza. Mora è devastante a metá tempo, quando riesce a crossare liberando Guatelli a dieci metri da Bocchi. Testoni si immola sull'attaccante evitando la sicura segnatura e contenendo la successiva conclusione dello stesso numero 13 su cui pesa anche un'azione irregolare di Benecchi. Tuttavia, l'attaccante non cade e l'arbitro non è ben predisposto alla concessione di rigori, per cui si va avanti con un semplice calcio d'angolo.

Sempre da destra Mora cerca ancora Guatelli, ma stavolta il centravanti locale non ci arriva.

A chiudere il tempo l'occasione di Saccani, lanciato da Isoldi, ma il tiro non è all'altezza della classe del centrocampista e termina sul fondo.

I

l secondo tempo inizia con un accorgimento tattico da parte di Mister Grossi, che inverte le fasce spostando Ferrarini su Mora. Il risultato è che l'ala corcagnanese sparisce dal campo, ed i locali sono costretti a cercare altre soluzioni. Si deve aspettare la metà del tempo perchè l'Arci Corcagnano trovi il bandolo della matassa, grazie all'inserimento di Pasquali. Quest'ultimo è molto propositivo e inizialmente ispira Ferrara, su cui Testoni è costretto a respingere in scivolata. Poi è sempre lui a scendere sulla destra e mettere in mezzo per Guatelli, il cui colpo di testa è respinto dal volo plastico di Luca Bocchi.


Così, il numero 9 locale prova a risolverla da solo, prima inserendosi centralmente e trovando la respinta dell'estremo difensore avversario, stavolta in versione portiere da Hockey.

Infine, Luca Bocchi è monumentale ancora contro Pasquali. Quando l'avanti corcagnanese scambia con Ferrara e tira a colpo sicuro, trova solo la respinta del numero 1 in maglia verde, che in due tempi mette in angolo.

Il Bar Centrale reagisce con orgoglio, ma le buone trame create si perdono alla soglia dei 20 metri avversari. I collecchiesi recriminano, però, su una discesa di Allegri, steso in area da un avversario. L'arbitro non è in vena di concedere rigori e prosegue nella sua politica del "faccio giocare che va bene così".

Al quarto minuto di recupero la palla della vittoria è in mano agli ospiti, sotto forma di una punizione dal limite dell'area. Ma la battuta sulla barriera lancia il contropiede dell'Arci Corcagnano, che in una situazione di quattro contro due non riesce a fare meglio di un tiro dal limite di Pasquali, respinto da Benecchi.

Finisce così una partita tirata in cui manca solo il gol. Ai punti avrebbe vinto l'Arci Corcagnano, ma il pareggio è il giusto premio per un Bar Centrale che sa soffrire e vuole continuare a respirare l'aria buona dell'alta classifica.

 

Foto-album by Luca Somenzi

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi

Il giocatore della settimana: LUCA BOCCHI

Strepitosa interpretazione di gara per il portiere del Bar Centrale, ottimo nelle uscite e prodigioso tra i pali. Nel negare i vari gol agli avversari non si fa mancare neanche il classico “lasciala pure”, vero marchio di fabbrica del numero 1 collecchiese.

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

8° giornata andata – 8 novembre 2012

U.S. Polesine – Bar Centrale

2 – 0

U.S. Polesine: Cappelli, Arrigoni, Balestrieri, Barozzi, Capra, Maccagnola, Mametti, Matassa, Persico, Pisaroni, Salsano.

A disposizione: Cremona, Fontanelli, Frazzi, Gandelli, Guzzi, Malcontenti, Montanari. Allenatore: Mari. Dirigente Accompagnatore: Casaroli. Dirigente: Mezzadri.

Bar Centrale Collecchio: Diletto 4,5, Somenzi 6, Testoni 5,5, Saccani 6, Benecchi 5,5, Giovati 6, Cerinelli 6, Amadasi 6, Bocchi M. 5, Ferrarini 6,5, Allegri 6.

A disposizione: Bocchi L. 6, Isoldi SV, Vetere SV, Citti 6, Di Castri 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 2° Persico, al 50° Balestrieri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Maccagnola (gioco non regolamentare), Saccani e Somenzi (gioco falloso). Espulso: Diletto (chiara azione da rete).

Nell'anticipo dell'ottava giornata del campionato Dilettanti UISP la neo – capolista Polesine vince all'inglese con un buon Bar Centrale di Collecchio, incamerando tre punti che consolidano la vetta dei ragazzi della bassa.

Il Polesine è reduce dalla vittoria nel derby contro il Rapid Ragazzola, che ha caricato l'ambiente e lanciato la sfida alla promozione nei Seniores, mentre il Bar Centrale arriva all'appuntamento un po' scarico a causa della pausa forzata di dieci giorni che non ha certo favorito la continuità degli allenamenti. Questi differenti stati condizionano l'avvio di gara, in cui il Polesine è decisamente più motivato e ficcante. Già al secondo minuto bianchi locali in vantaggio: sponda di Balestrieri per Persico che ci prova dal limite, Diletto è lento ed impacciato nell'andare giù e la palla si insacca alla destra del portiere ospite.

 

Il gol non placa gli avanti locali, ispirati da un ottimo Mametti. Quest'ultimo non arriva su un cross dalla destra per un soffio, sciupando la bella azione del compagno. Proprio la fascia destra è il punto debole del Bar Centrale, con Benecchi che ha qualche difficoltà a contenere la dinamicità dell'ala del Polesine. Proprio quest'ultimo taglia dalla fascia saltando anche il portiere, ma Balestrieri è ingordo e tocca la palla del compagno, venendo sanzionato per la sua posizione di fuorigioco.

A metà tempo, finalmente, il Bar Centrale decide di scrollarsi di dosso i timori e scendere finalmente in campo. La squadra inizia a girare a sfrutta le sponde di Ferrarini, oggi nella sua versione di attaccante centrale. A beneficiarne è Saccani, che suona la carica provandoci dalla distanza senza fortuna. Anche Allegri è in buona forma e si trova nella condizione di superare Cappelli con un pallonetto, che però termina fuori. Il Bar Centrale prova anche a sfruttare le fasce e una discesa sulla sinistra di Marco Bocchi semina il panico tra i difensori locali; arrivato in area il centrocampista collecchiese serve una buona palla ad Allegri, che si coordina in una mezza rovesciata più bella che efficace. Infine, un'ottima ripartenza degli ospiti porta ad una situazione di 3 contro 3 al limite dell'area, ma il solito Allegri spreca con un tiro a lato.

Il secondo tempo ricomincia con il Bar Centrale che prova a spingersi nella metà campo avversaria, presidiata ottimamente dai difensori del Polesine, che opera in contropiede.

Sia Mametti che Balestrieri finiscono spesso nella trappola del fuorigioco collecchiese, che riparte con Saccani che gioca a ridosso della difesa e innesca le azioni giallonere. Come al 35°, quando avvia l'azione sulla destra che porta la palla in mezzo all'area: Ferrarini è lesto ad anticipare l'avversario ma la sua girata finisce sulla parte alta della traversa ed esce.

Sempre Ferrarini è molto mobile nell'inserirsi su un'invenzione di Amadasi, che gli serve un assist in profondità su cui deve uscire Cappelli, che si salva in fallo laterale. Nel momento del maggiore sforzo degli ospiti, però, succede che un lancio in profondità elude (forse) il fuorigioco degli ospiti, Diletto esce dall'area e l'arbitro sanziona il suo intervento falloso come chiara occasione da rete, ignorando la posizione di Giovati, che nel frattempo aveva anche recuperato la palla. L'espulsione costringe mister Grossi ad inserire Luca Bocchi tra i pali, che non ha il tempo di scaldarsi dovendo subito respingere la punizione di Mametti ed il successivo tap-in di Pisaroni.

Il Bar Centrale, ora, fatica a contenere il contropiede del Polesine, con Mametti che ha un'occasione clamorosa a tu per tu con Luca Bocchi.

Il raddoppio è la conseguenza naturale della nuova situazione tattica, di cui approfitta Balestrieri, sfruttando un perfetto cross dalla sinistra di un compagno per siglare il due a zero definitivo.

Il Bar Centrale prova, comunque, a realizzare il gol della bandiera, sfiorandolo al 60° con un cross dalla destra su cui Saccani fa da sponda in area piccola, ma Citti non riesce ad arrivare sulla sfera.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

GIOCATORE DELLA SETTIMANA: CRISTIAN FERRARINI

Ottima partita del giocatore collecchiese, oggi inventato come attaccate centrale. Offre ai compagni diverse sponde, riesce a tenere palla facendo salire la squadra e prova anche a proporsi avendo due belle occasioni per il pareggio.  

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

9° giornata andata – 17 novembre 2012

AVD ASD – Bar Centrale

0 – 0

AVD ASD: Giorgini, Robusti, Piccinini, Agnetti, Calzi, Wirries, Savi, Scaccaglia, Laurini, Taciti, Fava.

A disposizione: Oggianu, Ginexi, Saccani, Tanzi, Amadasi, Banzola. Allenatore: Bertolino. Dirigente Accompagnatore: Cola. Guardalinee: Cordieri.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Somenzi 6, Giovati SV, Amadasi 6,5, Saccani 6, Benecchi 6,5, Isoldi 5,5, Di Castri 6, Ferrarini 6, Allegri 5,5, Citti 5.

A disposizione: Cerinelli SV, Vetere SV, Testoni 6, Vescovi SV. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Di Castri, Somenzi (gioco falloso). Espulso: Somenzi (Fallo di reazione).

Brutto pareggio tra AVD e Bar Centrale di Collecchio, che in questo grigio pomeriggio autunnale pareggiano a reti bianche nel pantano del campo Morini.

Il punto non gratifica nessuna delle due contendenti, non consentendo all'AVD di rilanciarsi in campionato e risollevarsi dalle secche degli ultimi posti in classifica. Ma fa più male al Bar Centrale, vittima della pausa, che fa notevoli passi indietro rispetto alle ultime uscite in campionato, in cui almeno aveva tirato fuori un pò di determinazione e spirito di squadra.

A fare la partita è, fin da subito, l'AVD, che sfrutta il maggiore dinamismo del suo centrocampo e cinge d'assedio la metà campo avversaria. Già al primo minuto Savi su punizione sorprende Luca Bocchi, ma la palla incoccia la traversa ed esce. Poco dopo è Taciti ad involarsi sulla sinistra, ma l'Amorini è decisamente corto e l'ala biancorossa è costretta ad accelerare il tiro, che si spegne sul palo esterno protetto da Luca Bocchi.

A fare le spese dei rapidi ritmi dei padroni di casa è Giovati, che si infortuna al quinto minuto ed sostituito da Testoni.

La difesa di organizza, ma il centrocampo soffre ancora: nel tentativo di rinviare la palla Isoldi non è abbastanza rapido e consegna una punizione dal limite ancora a Savi, che prende la mira e supera anche la mano destra di Luca Bocchi, ma non il palo che respinge il tiro.

Anche il Bar Centrale prova a rilanciare la sua iniziativa, ma Allegri è vittima degli spazi contenuti e Citti è poco dinamico. Proprio quest'ultimo avrebbe la palla per il vantaggio da un lancio illuminante di Saccani, ma non è rapido nell'inserimento e viene recuperato da un avversario proprio al momento di battere a rete. Poco dopo è Di Castri a provare dalla distanza, con la palla che sibila poco distante dai legni difesi da Giorgini.

Il secondo tempo è fortemente condizionato dal campo, ora divenuto molto pesante. Per cui nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento, con il Bar Centrale che prova a passare solo con un'altro missile dalla distanza del solito Di Castri.

Nel finale, Somenzi perde la testa abbattendo un avversario in contropiede e scatenando una semi-rissa che gli costa il rosso diretto.

L'AVD, allora, prova a far suoi i tre punti, infrangendosi contro il muro difensivo eretto da Amadasi e, soprattutto, da Benecchi, oggi il vero protagonista tra i giocatori in maglia giallonera.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

 

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

10° giornata andata – 6 dicembre 2012

Bar Centrale – G.S. Pizzo

0 – 1

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Vetere 5,5, Testoni 6, Somenzi 4,5, Di Castri 6, Amadasi 6, Citti 5, Saccani 6, Allegri 6, Torelli 6, Cuccari 5,5.

A disposizione: Cerinelli N.E., Isoldi SV, Pastorio N.E., Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 2° Paganini.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti:Allegri e Saccani (proteste), Di Castri e Somenzi (falli di gioco). Espulso: Somenzi (fallo di reazione)

L'ultima partita dell'anno (e forse della storia del Bar Centrale, se i Maya avessero ragione) si risolve in una Caporetto per il Bar Centrale, che è sconfitta dal Pizzo nel frigorifero degli Stuard ed è superata in classifica dai ragazzi della bassa, che fanno una partita senza straordinari, ma sono attenti e risoluti nel difendere il gol del vantaggio realizzato al secondo minuto e capitalizzato senza fronzoli.

In casa Bar Centrale urge una riflessione, perchè nelle ultime uscite si è perso lo spirito che aveva animato le prime sei partite, in cui alle vicissitudini si era fatto fronte con la voglia di fare gruppo. Oggi, dopo i due soli punti realizzati tra novembre e dicembre, il bilancio si fa decisamente negativo, sia in termini di classifica che di umore. Inutile cercare attenuanti: la sfortuna non cela la chiara astinenza da gol, gli episodi sfavorevoli non giustificano la voglia di piangersi addosso. Certo, a guardare le partite, la buona sorte non agevola certo le maglie collecchiesi: al primo minuto Allegri vola verso l'area avversaria, ma il terreno ghiacciato fa slittare i tacchetti dell'attaccante giallonero, con la palla recuperata dai difensori del Pizzo. L'immediato rilancio trovano il corridoio per Paganini, che supera in velocità Somenzi e batte l'uscita di Luca Bocchi.

Dopo Trecasali, ancora una partita in salita per i ragazzi di mister Teo Grossi, che reagiscono con un pò di confusione nella manovra agli spazi stretti regalati dall'accortezza degli avversari.

Occorre, quindi, aspettare una decina di minuti perchè i collecchiesi producano qualcosa di buono, saltando la linea difensiva del Pizzo e portando al tiro i propri centrocampisti. Il tiro più pericoloso arriva da Di Castri, con la palla che sibila a pochi centimetri dalla traversa avversaria.

Il Pizzo non subisce passivamente i locali e prova a portarsi in avanti sfruttando la corsa del solito Paganini, che si procura calci piazzati a ripetizione. Su un corner gli ospiti rischiano di raddoppiare, con Luca Bocchi che anticipa l'avversario con la maglia numero 5.

Tuttavia è la giacchetta nera a scaldare la gara, rispondendo alle richieste di un rigore (piuttosto dubbio) di Allegri con un'ammonizione che è il preludio ad una serie di cartellini gialli molto generosi distribuiti ai giocatori collecchiesi, i quali si lamentano (a volte a torto, ma spesso anche a ragione) dei falli subiti su cui l'arbitro fa sempre giocare. Il Bar Centrale prova a trasformare il nervosismo che serpeggia in energia positiva, portandosi con insistenza nella metà campo avversaria. Nei due corner più pericolosi, Torelli e Citti vanno vicini al gol di testa, con la palla che esce di un soffio sopra la traversa dei sansecondini.

Il secondo tempo inizia con il leit motiv del primo, con il Bar Centrale a spingere senza arrivare in area ed il Pizzo ad attendere il momento per colpire in contropiede. La gara potrebbe essere chiusa dagli ospiti, che hanno nel colpo di testa di Bocchi su calcio d'angolo l'azione più pericolosa a conclusione di un periodo in cui si rende molto pericoloso in avanti. Il Bar Centrale si rianima e cerca il pareggio con un cross in area piccola di Testoni, su cui Cuccari non è pronto. Allora è il solito Allegri a caricarsi sulle spalle l'attacco del Leone a due code, inventando un'incursione in cui spacca in due la difesa avversaria per portarsi a tu per tu col portiere, in area piccola. Sull'uscita del portiere l'attaccante locale scarica in mezzo sull'accorrente Cuccari che appoggia sulla porta sguarnita. Mentre i collecchiesi festeggiano, arriva il fischio arbitrale, che annulla un gol clamorosamente regolare, tra l'incredulità dei collecchiesi che non capiscono come un giocatore quasi sulla linea di fondo possa dare una palla ad un compagno (che accorre alle sue spalle) mettendolo in fuorigioco!

Il direttore di gara, evidentemente, ha qualche difficoltà a leggere l'offside, stanti le proteste del Pizzo su due azioni di Paganini e del Bar Centrale per un inserimento di Saccani.

Questo, ovviamente, non giustifica il pessimo comportamento di Somenzi, coi nervi a fior di pelle, che pensa bene di rispondere al "vaffa" di un avversario con una manata. Il gesto, rilevato da vari giocatori tra cui l'arbitro, scatena la rappresaglia di un giocatore ospite, che prova a farsi giustizia da solo esacerbando gli animi e causando i giusti rossi del direttore di gara all'indirizzo dei due responsabili.

Ristabilita la calma l'occasione del Pizzo per chiudere, virtualmente, la gara è sui piedi del numero 9, che sfrutta un errore di Testoni per volare verso Luca Bocchi, col portiere che non si fa sorprendere e smorza il tiro dell'avversario.

Il forcing finale del Bar Centrale, invece, porta solo ad un tiro dai trenta metri del solito Di Castri, che sembra vincente ma, alla fine, è solo una fotocopia della conclusione del primo tempo. Il Pizzo porta a casa tre punti tutto sommato meritati, se non altro per la maggiore voglia di vincere messa in campo in questa gelida serata.

Invece, nei mesi di stop dalle gare, per il Bar Centrale ci sarà il tempo per le analisi ed il confronto. Occorre guardarsi dentro e trovare le energie per ripartire con lo spirito tirato fuori a settembre!

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri, Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

 

 

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

2° giornata ritorno – 8 aprile 2013

Bar Centrale – Sporting San Leonardo

1 – 0

Bar Centrale: Bocchi L. 6,5, Benecchi 6, Testoni 6, Giovati 6, Bocchi M. 6, Donato 6, Isoldi 6, Di Castri 6, Torelli 6,5, Cuccari 5,5, Vescovi 6.

A disposizione: Ferrarini SV, Segnatelli SV. Allenatore: Corsi.

Sporting San Leonardo: Bocchi, Toscano, Gazzellone, Rocchi, Parenti, Dallasta, Fanfarillo, Furlotti, Carlomagno, Schiappa, Rodrigues da Silva.

A disposizione: Patrinostro, Errigo, Zurlo. Allenatore: Quaranta. Guardalinee: Rosselli.

Marcatore: Al 42° Torelli.

Sanzioni Disciplinari. Ammoniti: (fallo di mano), Bocchi M. (proteste), Cuccari (calcia la palla in porta dopo il fischio dell'arbitro).

108 giorni dopo... finalmente si gioca.

Non si tratta della pausa estiva tra un campionato e l'altro, ma del tempo intercorso tra le ultime due partite giocate dal Bar Centrale, causa un inverno particolarmente rigido.

In questo lasso di tempo tante cose sono cambiate in casa Bar Centrale: le note lieti, con la festa per la nascita del piccolo Riccardo Saccani e l'attesa per il matrimonio di Luigi Cerinelli il prossimo 13 aprile. Sul piano strettamente sportivo, gli allenamenti hanno proceduto a singhiozzo, con neve e pioggia ad imperversare nel campo di Madregolo.

L'ultima partita giocata, contro il Pizzo, aveva poi lasciato diversi strascichi. La pessima conduzione di gara dell'arbitro, signor Valentini, ha avuto il suo epilogo nelle sanzioni comminate nel dopo gara. La commissione disciplinare, a seguito di un referto in chiara malafede, squalificava Luca Somenzi per un anno, utilizzando la linea della massima punizione applicabile di un articolo già viziato dall'errata interpretazione arbitrale. In sostanza il direttore di gara afferma che il gioco si svolgeva dall'altra parte del campo, ignorando (colpevolmente) che la palla era stata giocata dallo stesso Somenzi, che immediatamente dopo aveva colpito il suo avversario. La commissione giudicante applica l'articolo 137 del regolamento: Atti di violenza ripetuti posti in essere nella medesima occasione.

Il secondo grado, complice il supplemento di referto che confermava quanto scritto dall'arbitro e visto unicamente da lui, conferma la sentenza di primo grado. Il pasticcio del Bar Centrale, che non si informa correttamente e consegna il ricorso al terzo grado con un giorno di ritardo fa si che la richiesta non venga neanche presa in considerazione.

Le considerazioni vanno da se. Un organismo come l'UISP, che ha come motto istituzionale “Lo Sport per Tutti”, dovrebbe riflettere sul significato dell'esclusione per un anno di una persona dai campi di gioco, perchè questo va nella direzione opposta ai principi di inclusione e partecipazione allo sport che dovrebbero orientare la loro attività.

Il giocatore e ammesso le sue colpe ed ha accettato serenamente la punizione, consapevole del fatto che è stato il suo gesto spropositato ad avviare questo teatrino. Ma alla squadra ed alla società rimane l'amaro in bocca per una sentenza spropositata rispetto ai fatti accaduti (come certificato dalle dichiarazioni – anche scritte – di tutti i partecipanti alla gara) ma, soprattutto, perchè si sia permesso a qualcuno di utilizzare la giustizia sportiva per regolare i suoi conti personali.

La ripresa del campionato, dunque, arriva come un toccasana per archiviare quanto successo in questo inverno in chiaroscuro.

In realtà il Bar Centrale non affronta la cenerentola Sporting San Leonardo con il giusto piglio, quasi narcotizzato dalla lunga inattività.

Lo Sporting è messo meglio in campo e, per tutto il primo tempo, mena le danze sulla linea mediana. I risultati si vedono, perché il centrocampo del Leone a due code fatica a contrastare le giocate degli avversari, che provano a verticalizzare più volte per il duo d'attacco Parenti-Rodrigues Da Silva.

Al 10 ci prova Dallasta su punizione, ma la sfera vola sopra la traversa. Poco dopo é pericoloso Parenti, ma il suo esterno destro esce alla sinistra di Bocchi. Decisamente più velleitari sono i tiri di Da Silva e Furlotti.

Sul fronte opposto il Bar Centrale produce poco, se si esclude un tiro di Vescovi che non impensierisce Roberto Bocchi. Decisamente piú interessante l'occasione che capita sui piedi di Cuccari, che si presenta in area ma viene anticipato da un avversario al momento di calciare.

L'intervallo non sembra giovare alle idee dei collecchiesi, che riprendono la partita timidi e svogliati come nel primo tempo. Così, é Dallasta sul fronte ospite a caricarsi sulle spalle il centrocampo e a servire dei buoni lanci per i suoi compagni d'attacco. La difesa del Bar Centrale regge senza affanni, se si esclude il tentativo di frittata sperimentato da Giovati e Luca Bocchi, con l'arbitro a rimediare decretando una carica al portiere.

Poco dopo, e del tutto inaspettata, giunge la rete della vittoria collecchiese. Marco Bocchi ha uno dei pochissimi spunti offensivi della sua gara e riesce a trovare Cristiano Torelli libero a sinistra. La punta collecchiese fa una finta e salta il suo avversario, inventando un pallonetto da posizione difficile che termina la sua parabola in fondo alla rete. Legittima la gioia del giocatore, convocato all'ultimo momento per l'emergenza formazione, che festeggia il primo gol stagionale.

Lo Sporting non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio. Dopo una serie di cross su cui svetta la padronanza dell'area piccola di Luca Bocchi, il portiere collecchiese è protagonista di una parata salva risultato sul colpo di testa a botta sicura di Fanfarillo. La mano dell'estremo difensore respinge la sfera che si impenna, colpisce la traversa e viene messa sul fondo dall'intervento alla disperata di Benecchi.

Sempre di testa ci prova ancora Parenti, da dieci metri, ma la palla esce un paio di metri sopra la traversa. Nel finale il Bar Centrale allenta la pressione con un paio di contropiede di Cuccari. Nella prima occasione salta avversari e portiere mettendo una palla rasoterra che attraversa tutta la porta, prima che l'accorrente Torelli spedisca sull'esterno della rete da posizione ormai defilata. Poi, innesca sempre Torelli, il quale a pochi metri dalla porta prova un colpo di punta che finisce docilmente tra le braccia di Roberto Bocchi. Infine, lo scugnizzo scappa sul filo del fuorigioco ma ciabatta malamente la palla nel tentativo di superare il portiere con un pallonetto.

Finisce così, con lo Sporting a rammaricarsi per i complimenti degli avversari che non fruttano punti e il Bar Centrale a gioire per aver messo del fieno in cascina che tornerà utile nel conteggio di fine anno della classifica.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi, Cristiano Torelli.

ll giocatore della settimana: Cristiano Torelli

Non doveva neanche essere della gara, è finito per diventare l'eroe del pomeriggio di Madregolo. Nonostante qualche incertezza nel trovare la posizione nel primo tempo, nel secondo tempo Cristiano ha preso per mano il centrocampo collecchiese fino a trovare il gol della vittoria per la squadra del Leone a due code.

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

3° giornata ritorno – 15 aprile 2013

AC Sorbolo – Bar Centrale

4 – 1

AC Sorbolo: Bortolotti, Orlandini, Baga, Schisa, Favalese, Bergenti, Pinetti, Albiero, Bellingeri, Sarr, Baroncini. A disposizione: Bolzoni, Ugolotti, Pala, Barletta, Vitrani, Ndiaye. Dirigente, Pala. Allenatore: Catellani. Guardalinee: Favalese.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Benecchi 6, Testoni 5, Saccani 5,5, Giovati 5, Ferrarini 5, Isoldi 5,5, Vetere 5, Citti 6,5, Donato 5,5, Allegri 6,5.

A disposizione: Moschella NE, Pastorio SV, Di Castri 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 10° Allegri (rig.), al 12° Bellingeri, al 14° Baroncini, al 45° e 55° Barletta.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Albiero (gioco falloso).

L'inedito Monday Night è indigesto per il Bar Centrale, sconfitto con un sonoro 4 a 1 da un pimpante Sorbolo, che legittima il terzo posto in campionato.

La gara era stata posticipata per permettere ai giocatori gialloneri di festeggiare il matrimonio di Luigi “Cero” Cerinelli, anima del centrocampo collecchiese, convolato a nozze con la fidanzata Silvia. Da parte di tutto il Bar Centrale l'augurio di una lunga e felice vita insieme.

Passando alla partita, la squadra del Leone a due code esce dai blocchi con il giusto piglio, facendo girare bene la palla e sfruttando la buona vena di Citti, schierato a ridosso dell'unica punta in un inedito 4-4-1-1. Il terminale offensivo, Davide Allegri dopo un paio di buone giocate, decide di fare tutto da solo, partendo dalla fascia destra e puntando un avversario, che gli frana addosso appena entrato in area. Lo stesso attaccante locale si incarica dell'esecuzione, trafiggendo centralmente Bortolotti.

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

4° giornata ritorno – 20 aprile 2013

Bar Centrale – Polisportiva Five

1 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella 7, Vetere 6,5 , Testoni 6,5, Giovati 6,5, Di Castri 6,5, Saccani 6,5, Ferrarini 6,5, Isoldi 7, Donato 6,5, Torelli 6,5, Allegri 6,5.

A disposizione: Bocchi L. NE, Benecchi 6,5, Cerinelli SV, Vescovi 7. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Polisportiva Five: Annibaldis, Gabbi, Tagliavini, Borgatti, Leva, Ferrari F., Rubano, Esposito, Burani, Mezzatesta, Gerboni.

A disposizione: Corradi, Stefanini, Ponticelli, Ferrari L.

Marcatori: al 55° Vescovi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Saccani e Donato (gioco falloso), Gerboni e Corradi (gioco falloso)

Tre punti importanti per il Bar Centrale di Collecchio, opposto ad un coriaceo APD Five/La Perla che vende cara la pelle ma torna a Gaiano con una sconfitta che brucia e lo inguaia in ottica salvezza.

Le due squadre si presentano a Madregolo reduci da due brucianti sconfitte contro Sorbolo ed AVD e decise a darsi battaglia. Di pesante, oltre alla classifica delle due squadre, c'è anche il terreno di gioco, gravato dal diluvio abbattutosi su Parma all'ora di pranzo. La gara non viene risparmiata dagli strascichi della perturbazione, che rende l'avvio delle due squadre decisamente contratto. Palla lunga e pedalare è il leit motiv di questo pomeriggio, alla ricerca di un errore che liberi la strada a qualche occasione in area avversaria. In avvio ci prova il Bar Centrale, con una bella azione di Allegri che, però, con conclude nello specchio.

Passa qualche minuto e Saccani serve l'inserimento di Ferrarini, il cui cross non è capitalizzato da Donato. Sempre Ferrarini è bravo nell'inserimento a metà tempo, ma l'uscita di Annibaldis lo costringe ad allargarsi e a mettere in mezzo una palla preda della difesa ospite, che nel frattempo si era riposizionata.

Prese le misure al campo ed agli avversari, il Five viene fuori con delle buone azioni ragionate, i cui terminali offensivi sono, però, ben contenuti sia da Vetere che da Giovati.

Nell'unico scambio effettuato al limite dell'area, Leva si libera della marcatura e tira dal limite, con la palla che esce di un metro dal palo destro difeso da Moschella.

La verve degli ultimi minuti viene replicata dagli ospiti nel secondo tempo, con il Five che costringe il Bar Centrale nella sua metà campo.

Il forcing produce una serie di calci d'angolo consecutivi, su cui è protagonista Tagliavini. Nel primo è perso dalla difesa in maglia bianca e manca di un soffio la deviazione vincente. Nel secondo si smarca di testa ma conclude alto.

A questo punto sale in cattedra Leva, che non ha altri sbocchi se non quelli regalatigli dai calci da fermo. Una punizione fischiata dall'arbitro a Donato sulla sinistra consente al destro dell'attaccante del Five di calciare una parabola insidiosissima verso la porta avversaria. Moschella è strepitoso nel recuperare la posizione e, con un colpo di reni, respingere la minaccia sopra la traversa. Passano un paio di minuti ed è ancora punizione dai venti metri, ma dal lato opposto del campo. La parabola dell'attaccante ospite, stavolta, esce a qualche centimetro dalla traversa.

Contenuta la sfuriata del Five il Bar Centrale esce dal guscio negli ultimi dieci minuti e trova il guizzo per portare a casa i tre punti. La vince mister Matteo Grossi coi cambi: mentre da un lato esce Leva, sul fronte opposto entra Luca Vescovi. La punizione di Saccani, alta sulla traversa, lancia la riscossa dei padroni di casa, che a cinque dalla fine trovano il gol.

Donato serve in profondità Vescovi, il cui controllo di tacco in precario equilibrio sembra far sfumare l'azione. L'attaccante del Leone a due code, però, si rimette in asse girandosi su se stesso e scoccando il sinistro che trafigge Annibaldis sul primo palo.

Il Five è alle corde ma ha ancora la forza di reagire, sviluppando un'azione veloce su cui Testoni chiude all'ingresso in area.

Sul triplice fischio dell'arbitro Allegri prova a bersi tutta la difesa ma viene anticipato, favorendo il tiro dai 25 metri di Benecchi, alto di poco.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Davide Allegri, Luca Vescovi

2 gol: Luca Giovati

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi, Cristiano Torelli.

 

 

Il giocatore della settimana: LUCA VESCOVI

 

Con poco meno di dieci minuti per lasciare il segno sulla partita, il bomber collecchiese realizza la rete che regala i tre punti al Bar Centrale e la vetta nella classifica marcatori in coabitazione con Allegri.

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

5° giornata ritorno – 25 aprile 2013

Rapid Ragazzola – Bar Centrale

0 – 0

Rapid Ragazzola: Bonini, Mazzi, Ravanetti, Reggi, Vassena, Foglia, Maestri, Gobbi, Pietrobelli, Garenti, Abbati.

A disposizione: Avanzini, Pezzarossa, Spinelli, Volpi, Morabit B., Morabit S. Dirigente: Bernardini. Allenatore: Marabotti. Guardalinee: Bertozzi.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Dal Seno 6,5, Testoni 6, Saccani 6,5, Ferrarini 7, Vetere 6, Isoldi 6, Donato 6,5, Giovati 6,5, Allegri 6, Segnatelli 6,5.

A disposizione: Martina 6, Cerinelli SV. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Giovati (gioco falloso).

Buon pareggio per il Bar Centrale, che torna da Roccabianca con un punto importantissimo per il morale e per la classifica, date soprattutto le condizioni che hanno accompagnato i collecchiesi nella tana della seconda in classifica.

La necessità dell'UISP di compattare il campionato in poche settimane impone un tour de force notevole per i Dilettanti, che costringerà molte squadre a rivedere le loro strategie per raggiungere gli obiettivi di inizio anno. Infatti, giocare ogni tre giorni non è certo il modo migliore per affrontare gli impegni del torneo, perchè il rinvio dei campionati per il maltempo di questo inverno ha coinciso con la sospensione degli allenamenti per la maggior parte delle squadre. Così, alla resa dei conti, saranno favorite non le squadre meglio preparate ma quelle più giovani e che possono contare su rose molto lunghe.

Il Bar Centrale di Collecchio arriva all'appuntamento del 25 aprile priva di molti dei giocatori che costituiscono l'ossatura della squadra, invogliati dai primi caldi e dal ponte a disertare la lunga trasferta nella bassa.

Mister Teo Grossi, negli ultimi giorni, ha faticato non poco per mettere assieme un undici competitivo, chiedendo vari sacrifici ai giocatori presenti oggi a Roccabianca e contando su un risicato quorum di 13 giocatori, compreso l'esordiente Giuseppe Martina, portiere prestato al ruolo di attaccante. Sul fronte d'attacco, però, parte dall'inizio Massimo Segnatelli, che fa la sua bella figura di fronte alla difesa avversaria, ben guidata da Mazzi.

Dietro Pippo-gol gira Allegri, supportato dall'effervescenza di Donato e dalla classe di Saccani, oggi molto propositivi anche grazie al sostegno del duo Isoldi Giovati, ben presenti nell'aumentare la densità della zona di centrocampo.

Infine, la difesa è totalmente inedita (si gioca d'azzardo contro il miglior attacco del torneo), con Vetere e Testoni a dare supporto all'esordiente Dal Seno e a Ferrarini, inizialmente dubbioso sulla sua posizione ma alla fine uno dei migliori in campo, nonostante le condizioni fisiche precarie a causa dell'influenza.

Il capolavoro di Mister Grossi sta nell'intensificare la pressione sul centrocampo locale, che inizialmente fatica a portarsi avanti con dei fraseggi ricorrendo, quasi immediatamente, al lancio lungo per servire il duo Pietrobelli-Abbati.

Ad aprire la contesa di prova Saccani, con un bel tunnel che lo lancia in area, ma l'azione sfuma per il recupero della difesa. Sul fronte opposto, invece, qualche patema in più per Luca Bocchi, che si vede recapitare tra le braccia un tiro sporco di Pietrobelli, che si era liberato dalla marcatura al limite preferendo tirare invece di avanzare per cercare una conclusione più comoda.

Nella fase centrale del tempo è il Rapid ad essere più incisivo, provando a sfruttare la velocità dei suoi incursori. Dalla sinistra è Foglia a rendersi pericoloso, con un tiro-cross fuori portata per Abbati. Lo stesso Abbati ha un'occasione di testa su calcio d'angolo, ma il tiro finisce alto.

Infine, sempre a seguito di un corner, ci prova Vassena dalla distanza, con la palla che termina alta di un metro sopra la traversa.

Il Bar Centrale, in tutto ciò, non sta a guardare, ma fatica ad arrivare in area di rigore. L'unica occasione capita sui piedi di Donato, che si inserisce dalla sinistra ma ciabatta il tiro non centrando la porta.

Agli ordini dell'ottimo arbitro odierno inizia anche il secondo tempo, con il Rapid che prova ancora a fare la partita intensificando i lanci verso l'area collecchiese.

L'attenzione della difesa ospite, però, disinnesca tutti i tentativi dei biancoverdi, tranne quando Bocchi è costretto agli straordinari per opporsi ad un avversario, che rintuzza con una bella parata a mano aperta. Nel frattempo inizia la girandola dei campi e, appena entrato, Martina ha l'occasione di tirare dal limite, ma la conclusione è lenta e ben contenutaz da Bonini. Sul fronte opposto, Abbati e Pietrobelli ci provano senza esito di testa, ma l'unica arma che il Rapid sfrutta sono i calci piazzati dalla trequarti, ben battuti da Garenti ma quasi tutti senza esito.

A metà tempo Saccani vede il corridoio per la corsa di Vetere, il cui contropiede finisce con un cross che trova la testa di Donato al limite dell'area, per un colpo di testa bello ma poco efficace. Sul fronte d'attacco collecchiese il duello del duo Mazzi-Allegri è quasi sempre ad appannaggio del primo, ma quando l'attaccante giallonero riesce ad uscire dalla sua morsa crea l'azione più bella della gara. Scambi tutti prima sulla fascia sinistra e Allegri che serve Saccani ai venticinque metri. Dopo il controllo, il centrocampista ospite scarica il destro ad uscire, che però colpisce l'incrocio ed esce.

All'ultimo respiro il solito Garenti crossa per Pezzarossa, il cui colpo di testa attraversa tutta l'area piccola ma finisce sul fondo. Finisce così, con l'allenatore del Rapid che aveva chiesto ai suoi giocatori di non uscire dal campo con dei rimpianti ma che si deve accontentare di un punto che non consente ai ragazzi della bassa di sognare l'aggancio al Polesine capolista.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Davide Allegri, Luca Vescovi

2 gol: Luca Giovati

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi, Cristiano Torelli.

IL PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA: TEO GROSSI

Dopo una settimana a rincorrere l'undici da mettere in campo, Mister Grossi è bravo ad indovinare la disposizione tattica che imbriglia il Rapid e gli consente di far conquistare al Bar Centrale un ottimo punto sul campo della vice-capolista.

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

6° giornata ritorno – 27 aprile 2013

G.S. Pizzo – Bar Centrale

0 – 1

G.S. Pizzo: Basile, Del Grosso, Dotti, Garavaldi, Gennari, Marchettini, Marenghi, Paganini, Zanni, Visconti, Rigolli.

A disposizione: Bocchi, Fragni, Pattini. Dirigenti: Volta, Bassanini, Zilioli. Guardalinee: Sirosi.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Ferrarini 6,5, Testoni 6, Isoldi 6,5, Giovati 6,5, Dal Seno 6,5, Donato 6,5, Saccani 7,5, Allegri 6,5, Torelli 6,5, Cuccari 6,5.

A disposizione: Martina 6, Vetere 6,5, Moschella NE, Segnatelli 6, Vescovi 6,5. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatore: al 23° Saccani

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Giovati, Saccani, Donato, Allegri (gioco falloso). Espulso: Marchettini (gioco falloso).

Nel segno di Saccani. Nemmeno quarantotto ore dopo la traversa di Roccabianca, il Bar Centrale rientra a Collecchio con tre punti conquistati grazie alla splendida punizione del suo leader di centrocampo. Quello che non era riuscito contro il Ragazzola viene ampiamente ripagato contro il Pizzo, in una gara aperta in cui i collecchiesi la spuntano capitalizzando con un po' di cinismo l'occasione più importante.

All'andata era stato il Pizzo a sfruttare il vantaggio iniziale per portare a casa i tre punti, quest'oggi ci è riuscito il Bar Centrale, complice una buona disposizione in campo. Effettuati i ringraziamenti per il supporto dato da dirigenti e giocatori del Pizzo nella delicata vicenda del ricorso per la squalifica di Somenzi, che proprio nella gara d'andata venne squalificato per un anno, si scende in campo con le formazioni che riservano qualche sorpresa.

Il Pizzo non schiera il centrale di difesa Bocchi, costringendo il mattotore dell'andata, Paganini, ad agire da libero. In casa Bar Centrale improvvisa abbondanza di attaccanti per mister Grossi, che sceglie la coppia Allegri-Cuccari, supportati da Donato.

La partita, nonostante la pioggia caduta copiosa all'ora di pranzo, in fase iniziale è piacevole grazie soprattutto al Pizzo, che fa girare bene la palla ma trovando il muro del Bar Centrale, che si difende con ordine.

La prima occasione per i locali è sulla testa di Dotti, che su un corner sfugge alla marcatura del suo difensore ma il suo colpo di testa non è vincente.

Anche il Bar Centrale ci prova su calcio d'angolo, ma la respinta del Pizzo lancia il contropiede di Visconti, che si fa cinquanta metri di campo palla al piede ma, una volta al limite, viene rimontato dai difensori e non conclude con efficacia.

La difesa del Pizzo soffre la mobilità di Allegri, che svaria su tutto il fronte d'attacco ed è messo giù da un avversario a qualche metro dal limite dell'area.

Dell'esecuzione si incarica Cristian Saccani che calcia una palla col contagiri che supera la barriera e scende nell'angolo destro della porta, troppo distante per le mani di Basile.

Il primo gol stagionale galvanizza il giocatore giallonero che si carica la squadra sulle spalle e orchestra un buon contropiede che passa dai piedi di Cuccari ma sfuma sul più bello.

Così, dopo uno scambio con Torelli, Saccani ci prova ancora dal limite, con un siluro diretto all'incrocio dei pali su cui Basile è bravissimo a volare per contenerne l'efficacia.

All'ultimo minuto Garavaldi crossa per Marchettini e Luca Bocchi è costretto ad uscire in due tempi sulla testa dell'avversario.

Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio ma nel secondo tempo entrambe le squadre risentono delle fatiche di due giorni fa, in cui erano opposte alle prime due formazioni del campionato. Tuttavia, il Pizzo non molla e cerca il pareggio, anche se è meno fluido nella manovra nella metà campo collecchiese.

Così, l'occasione migliore se la crea Visconti, che salta di netto il suo avversario al limite dell'area e calcia verso l'incrocio dei pali, con la palla che esce di un nulla.

Sul fronte opposto invece, il Bar Centrale prova ad arrivare in porta con dei fraseggi, ma si perde sempre sul più bello, come quando Donato ha sui piedi la palla per chiudere la gara ma non riesce a calciare verso il portiere.

Nel finale, dopo la girandola dei cambi e l'espulsione di Marchettini per doppia ammonizione, gli ospiti hanno un paio di occasioni prima con una discesa del neo-architetto Marco Bocchi (auguri!), che centra per la testa di Vetere che mette sul fondo. Poi con la discesa di Vescovi che serve una palla d'oro a Martina, che si vede respingere il tiro a colpo sicuro dall'uscita disperata di Basile.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Davide Allegri, Luca Vescovi

2 gol: Luca Giovati

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Cristian Saccani, Luca Somenzi, Cristiano Torelli.

GIOCATORE DELLA SETTIMANA: CRISTIAN SACCANI

Gara sontuosa per il centrocampista collecchiese, sempre nel cuore dell'azione in impostazione ed in contenimento, con anche tre tiri pericolosi (di cui uno a segno) in fase d'attacco.

 

 

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

5° giornata ritorno – 25 aprile 2013

Bar Centrale – Arci Corcagnano

2 – 1

Bar Centrale Collecchio: Testoni 6, Vetere 6,5, Ferrarini, 6,5, Dal Seno 7, Benecchi 6,5, Saccani 6,5, Isoldi 6,5, Torelli 7, Cuccari 6, Bocchi M. 6,5, Vescovi 7.

A disposizione: Allegri SV, Segnatelli SV. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente accompagnatore: Corsi.

Circolo Arci Corcagnano Calcio: Vignali, Passani, Paglia, Bisi, De Filippo, Colla, Gazzani, Mora, Manghi, Bacchini, Ferrara.

A disposizione: Bastoni, Tarasconi, Borchini, Comelli, Coruzzi, Silva. Allenatore: Ferrara A. Dirigente: Borchini. Guardalinee: Piazza.

Marcatori: al 15° Torelli, al 45° Vescovi, al 50° Tarasconi.

Ad un passo dal traguardo. Il Bar Centrale di Collecchio vince contro l'Arci Corcagnano e si porta in una situazione di sicurezza rispetto alla zona retrocessione. Il quarto risultato utile consecutivo è figlio di una prova di responsabilità da parte dei giocatori collecchiesi, che traggono dall'emergenza le forze utili ad una partita priva di fronzoli, che frutta tre punti molto importanti contro una diretta concorrente alla salvezza.

La formazione, alle 9.30 di mattina è in alto mare: mancano i quattro portieri tesserati in stagione, per cui il sacrificato è Testoni: il capitano indossa i guanti e va tra i pali. Anche la difesa non gode di uomini in abbondanza: lo squalificato Giovati viene sostituito da Benecchi, che viene affiancato da Vetere, Ferrarini e dall'ottimo Dal Seno, leader di un reparto rabberciato.

A centrocampo il duo titolare Saccani-Isoldi viene completato con Torelli, richiamato in tutta fretta dalla giornata di ferie, che risulterà decisivo. In attacco Cuccari viene supportato da bomber Vescovi.

In avvio meglio il Corcagnano, che si presenta con una punizione di Bacchini alta di poco. Ma quando il Bar Centrale finisce il cappuccino ed accelera, son dolori. Torelli a sinistra salta avversari come birilli e mette in mezzo un tiro cross pericolosissimo. Una deviazione mette fuori causa Vignali ma Paglia è prontissimo a rinviare la palla sulla linea di porta.

Anche Marco Bocchi prova un'accelerazione sulla fascia opposta, ma il suo cross è sprecato da Cuccari, che in area piccola non riesce a coordinarsi. Allora il centrocampista collecchiese prova a fare da solo, saltando un paio di avversari al limite dell'area ma tirando debolmente verso Vignali.

Ben più pericoloso è il tiro di Saccani, che ha ancora il piede caldo dal gol di sabato a San Secondo, ma che non ha gli stessi risultati ottenuti contro il Pizzo.

Il vantaggio è maturo ed arriva a metà tempo, quando Marco Bocchi batte un calcio d'angolo col contagiri, Cristiano Torelli si smarca indietreggiando di un metro ed incrociando una palla di testa che non da scampo a Vignali.

Sul fronte opposto la reazione del Corcagnano produce alcuni calci d'angolo. Ma è da un cross dalla fascia sinistra che i gialloblù ospiti creano l'occasione più importante del primo tempo con Colla, che si coordina benissimo e colpisce al volo una palla che sorvola di pochi centimetri la traversa.

Sul finale, è Vescovi ad avere una buona occasione ma a non concretizzare.

Nel secondo tempo la pressione degli ospiti è decisamente più marcata, tanto da costringere il Bar Centrale nella sua metà campo per almeno una decina di minuti. Tuttavia, le occasioni create non sono efficaci: la punizione di Bacchini, il colpo di testa di Paglia e il tiro di Mora finiscono sempre tra le braccia di Testoni.

I giocatori del Corcagnano hanno anche motivo di lamentarsi su un contrasto molto dubbio in area di rigore tra Gazzani e Ferrarini, che l'arbitro lascia correre.

Il Bar Centrale decide di reagire, ma quando lo fa è devastante. Il corridoio in cui viene lanciato Luca Vescovi e fin troppo invitante e la punta collecchiese impreziosisce la giocata con il pallonetto con cui supera l'uscita di Vignali per il raddoppio della squadra del Leone a due code.

Sul finale, qualche dormita di troppo della difesa locale riporta in gara il Corcagnano: prima Testoni deve uscire di pugno su Gazzani, poi un cross dalla sinistra trova Tarasconi libero di battere il portiere collecchiese con un colpo di testa da due metri.

Non solo: Bastoni avrebbe anche la palla del pareggio, ma il diagonale attraversa l'area piccola e finisce sul fondo.

Gli ultimi minuti sono un patema d'animo solo perchè Cuccari, Allegri e Segnatelli non riescono a realizzare i facili contropiede in cui sono coinvolti, ma nonostante questo il Bar Centrale incassa tre punti importantissimi che fanno intravedere la salvezza e, chissà, magari qualcosa di più.

Il giocatore della settimana: Cristiano Torelli.

Doveva andare a mangiare il pesce in Toscana, richiamato d'urgenza lascia la sua impronta sulla gara con un gol e tante giocate di alta classe.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Davide Allegri, Luca Vescovi

2 gol: Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

8° giornata ritorno – 4 aprile 2013

Bar Centrale – Fontevivo FC

1 – 4

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Vetere 5,5, Testoni 6, Giovati SV, Ferrarini 5, Saccani 6, Bocchi M. 6, Isoldi 5, Donato 5, Allegri 5, Cuccari 5,5.

A disposizione: Moschella NE, Benecchi 5, Segnatelli SV. Allenatore: Grossi 5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Fontevivo FC: De Luca, Azzoni, Sirocchi, Bussolati, Giuffredi, Rocca, Truffelli, Amadelli, Mancino, Gobbi, Grossi D.

A disposizione: Magnano, Grossi F., Orsi, Magnano, Martini. Allenatore: Coruzzi. Guardalinee: Floramo.

Marcatori: al 2° Gobbi, al 18° Testoni, al 29° Mancino, al 34° Truffelli, al 40° Gobbi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Saccani (gioco falloso).

Bella vittoria del Fontevivo, che espugna Madregolo con un perentorio 1 a 4 alla fine di una partita in cui ha largamente dominato per classe ed intensità di gioco.

Il Bar Centrale arriva alla gara con una formazione stanca per i troppi impegni ravvicinati, senza che i ventitre tesserati stagionali diano respiro ai tredici giocatori impiegati senza sosta nell'ultimo mese. Prima o poi i nodi avrebbero dovuto arrivare al pettine e questo pomeriggio la squadra è apparsa veramente priva di energie ed idee, come un maratoneta spremuto dai troppi impegni.

L'inizio è da incubo per i collecchiesi, con Vetere che deve ricorrere al randello per fermare Gobbi. Lo stesso attaccante fontevivese si incarica della punizione dai venti metri, con la palla che supera la barriera, colpisce la traversa e rimbalza aldilà della linea.

Nell'azione successiva un duello tra Truffelli e Giovati è vinto da quest'ultimo, ma al prezzo di uno stiramento che costringe il Bar Centrale ad attingere da una panchina già troppo corta per effettuare il cambio.

Il vantaggio acquisito non placa gli ospiti, che insistono a spingere in avanti, complice un Bar Centrale che non ci capisce proprio nulla. L'assenza dei gabellieri collecchiesi consente ai centravanti del Fontevivo l'attacco in zona franca, con Luca Bocchi che deve fare i miracoli per non capitolare. Tra gli innumerevoli interventi del portiere locale il doppio riflesso sulle conclusioni di Mancino e il prodigioso intervento su Rocca, dopo che il palo ne aveva già respinto il tiro sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Col passare dei minuti, mentre si attende il raddoppio degli ospiti, il Bar Centrale prova ad uscire dal guscio con Allegri, che difende una buona palla in area trovando un calcio d'angolo. Marco Bocchi è bravo a replicare la splendida esecuzione di tre giorni fa, con De Luca che esce male e consente a Massimiliano Testoni di inzuccare la palla del pareggio. Per il capitano è il primo gol stagionale.

È un buon momento per il Bar Centrale, che pur rischiando in difesa riesce a portarsi con continuità nella metà campo avversaria. L'occasione d'oro capita sui piedi di Allegri, che solo davanti a De Luca spreca il contropiede con un tiro di punta che non anticipa l'uscita del portiere. La replica del Fontevivo fa male, perchè su una palla vagante Benecchi non è reattivo e Amadelli lancia Mancino, il quale non commette l'errore dell'attaccante collecchiese e batte Luca Bocchi in uscita.

La ripresa non cambia il registro della partita, con la difficoltà della squadra del Leone a due code a pungere davanti a fare da contraltare alla buona forma degli avanti ospiti.

I quali mettono subito in chiaro le cose quando Mancino punta la difesa locale fino in area di rigore, dove appoggia all'accorrente Truffelli la palla per il gol della sicurezza.

A chiudere la pratica che già aveva aperto ci pensa ancora Gobbi. Una palla persa banalmente al limite dell'area fontevivese lancia il contropiede dei biancoblù ospiti, con Gobbi che dalla destra si accentra e scaglia il sinistro che inchioda il risultato sull'1 a 4.

Il finale è solo per i contropiede ospiti, che non riescono ad arrotondare ulteriormente il risultato. Mentre il Bar Centrale, oltre a non riuscire a creare nulla di veramente pericoloso, si deve interrogare anche sui nervosismi interni che percorrono troppi giocatori.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.

 

Giocatore della settimana: Luca Bocchi

 

Difficile capire come può essere il migliore un portiere che prende quattro gol, ma senza le sue parate il passivo sarebbe stato decisamente più pesante

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

Recupero 10° giornata andata – 9 maggio 2013

Fontevivo FC – Bar Centrale

5 – 2

Fontevivo FC: De Luca, Mancini, Sirocchi, Bussolati, Orsi, Rocca, Ladu, Mancino, Gobbi, Gueye, Grossi F.

A disposizione: Magnano T., Grossi D., Giuffredi, Truffelli, Martini. Allenatore: Coruzzi. Dirigente Accompagnatore: Magnano M. Guardalinee: Floramo.

Bar Centrale Collecchio: Moschella 6, Vetere 6, Bocchi M. 6,5, Testoni 5,5, Ferrarini 6,5, Saccani 6,5, Isoldi 6,5, Cerinelli 6,5, Torelli 6,5, Cuccari 7,5, Donato 6,5.

A disposizione: Bocchi L. 5,5, Benecchi NE, Segnatelli SV, Matera 6, Vescovi 6. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: al 33° e al 42° Cuccari, al 34° e al 62° Gueye, al 43° Gobbi, al 50° Grossi, al 61° Truffelli.

Andata e ritorno. Scherzi del calendario, che nel giro di cinque giorni pone di fronte gli stessi avversari nel recupero dell'ultima partita mancante al completamento del girone d'andata.

Finisce come sabato, ma con una sconfitta che non è sicuramente lo specchio dei tre gol di differenza. Tanto era stata netta e giusta la sconfitta di sabato, tanto è equilibrata e combattuta la sfida odierna, che consegna ai tabellini un risultato sicuramente bugiardo.

Entrambe le squadre cambiano modulo e uomini per la partita serale di Fontevivo: I locali fanno ampio ricorso al turnover per garantirsi la dovuta freschezza nelle finali di Cesenatico, Mister Grossi si copre rispetto a sabato, facendo giocare una sola punta, Cuccari, con Donato a supporto.

L'avvio sembra ricalcare il recente passato, con Gobbi che apre colpendo un palo e Guye che chiude una serie di cinque tiri fontevivesi con Moschella che rimane, però, imbattuto.

Il Bar Centrale, stavolta, non tracolla, superando il pressing locale con delle buone giocate in velocità. Alla metà del tempo, bel tiro a giro di Cuccari, che esce di un metro alla destra di De Luca. Allo stesso Cuccari non riesce la deviazione su un bel calcio d'angolo di Donato, mentre decisamente meno pericoloso è il tiro di Saccani dal limite dell'area.

A rompere la striscia di occasioni collecchiesi ci pensa Ladu, che salta come birilli gli avversari dalla sua metà campo ma si perde al momento di servire un compagno libero in area. Infine, è Isoldi a provarci dai 20 metri, con la palla umida che scivola sotto la mano di De Luca ma finisce sul fondo.

Lo 0 a 0 del primo tempo è infranto all'inizio della ripresa, quando una tambureggiante azione del Bar Centrale sembra terminata, ma non per la rabbia di Fabio Cuccari, che si butta sulla palla in zona Magnano e, nell'anticipo, viene steso dal portiere appena entrato.

Dell'esecuzione del penalty s'incarica proprio il numero 18 ospite, che spiazza il portiere avversario.

La gioia dura poco però, perchè sul capovolgimento di fronte è il Fontevivo a creare un'azione prolungata in area collecchiese, chiusa dal pallonetto di Gueye, che punisce la posizione avanzata di Moschella.

L'immediato pareggio, stavolta, non abbatte i collecchiesi, che ritornano a far gioco, così da creare la bella azione sulla sinistra, orchestrata da Torelli e Saccani, che portano ad un calcio d'angolo battuto dal solito Donato. La sfera attraversa l'area per trovare ancora la testa di Fabio Cuccari, che in un colpo solo ritrova la sua vena realizzativa con una doppietta.

Ancora una volta però, il Bar Centrale non regge l'urto della reazione fontevivese: Testoni stende Gueye al limite dell'area, ricreando per Gobbi la situazione del gol di sabato scorso. La realizzazione è pressochè identica, ma stavolta Moschella riesce ad intuire la traiettoria, pur non trattenendo la palla. La sfortuna vuole che il portiere, nello scivolamento, finisca con la testa sul palo, dovendo lasciare il campo per le cure del caso.

Il pareggio avvia la girandola dei cambi, che è però sfavorevole al Bar Centrale. Luca Bocchi va in porta e, stavolta, non è all'altezza della sua fama. Su una punizione contestata dai collecchiesi il portiere sbaglia l'uscita tradito dai riflettori e viene punito dal colpo di testa di Grossi.

Per la squadra del Leone a due code è una mazzata terribile, ma i collecchiesi riprendono il filo del gioco nel tentativo di pareggiare. Quando l'arbitro chiama il recupero il neo-entrato Vescovi fa una giocata sontuosa, girandosi in un fazzoletto e lanciandosi solo davanti al portiere. La conclusione sembra vincente, ma Magnano respinge la conclusione con la schiena e l'azione sfuma. Sul capovolgimento di fronte, altra punizione contestata dalla sinistra, con l'esecuzione di Truffelli che inganna Luca Bocchi sulla sua sinistra.

Nel recupero arrotonda il risultato Gueye, con un tocco da biliardo che supera l'opposizione di Ferrarini, sancendo un 5 a 2 pesante ma che è un buon punto di partenza, per il Bar Centrale, per trovare le motivazioni che devono accompagnare le prossime uscite di campionato.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Fabio Cuccari, Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.

 

Giocatore della settimana: Fabio Cuccari

Lo scugnizzo è tornato, e si sblocca tutto in una volta. Il rigore procurato e la doppietta è segno di grande vitalità, speriamo duri!

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

7° giornata ritorno – 18 maggio 2013

Bar Centrale – U.S. Polesine

1 – 4

Bar Centrale Collecchio: Martina 6, Bocchi L. 5,5, Testoni 5, Bocchi M. 5,5 Saccani 6, Ferrarini 6, Vetere 5, Cerinelli 6, Donato 5, Torelli 6, Segnatelli 6,5.

A disposizione: Vescovi 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

U.S. Polesine: Cappelli, Balestrieri, Capra, Cremona, Maccagnola, Malcontenti, Mametti, Persico, Pisaroni, Salsano, Tanzi.

A disposizione: Bartoli, Fontanelli, Frazzi, Guzzi, Mezzadri, Montanari. Allenatore: Mari. Dirigente: Casaroli.

Marcatori: Al 13° Maccagnola (rig.), al 19° Bocchi L. (rig.), al 25° Tanzi, al 46° e 56° Mametti.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Saccani, Martina e Maccagnola (gioco falloso), Balestrieri (proteste).

Sonora batosta del Polesine a Madregolo, che supera il Bar Centrale con un perentorio 1 a 4 che lo lancia alla rincorsa di una promozione da giocarsi nelle ultime tre giornate. Giornata grigia, sia per il tempo che per le notizie relative alla formazione, che da qui alla fine sarà costretta a fare la conta e a stringere i denti. In questo caso, Martina va in porta e Luca Bocchi gioca la terza partita fuori dai pali. In avanti grossa chance per Massimo Segnatelli, che risulterà tra i migliori della formazione del Leone a due code.

La partita inizia con gli ospiti a fare la gara, anche se la manovra è quasi sempre monocorde e finisce per cercare le due punte esclusivamente con il lancio lungo.

La strategia del Bar Centrale è quella di giocare alta, ma questo manda a nozze i veloci attaccanti in maglia grigia. Ad inizio gara è Mametti a sbagliare due occasioni da calcio d'angolo, non concretizzando due buoni colpi di testa (si riscatterà nel secondo tempo).

Sul fronte opposto si cerca di sfruttare il duo Torelli-Segnatelli e la buona vena di Ferrarini, oggi schierato sulla fascia sinistra.

Una buona incursione su quella fascia fa trovare un calcio piazzato, del cui tiro si incarica Cerinelli. Dopo la respinta della barriera, ci prova Saccani, con la palla che si alza ed esce a cinque metri dall'incrocio dei pali.

A metà tempo il fortino difensivo collecchiese crolla sull'ennesimo lancio lungo dalla destra. Vetere fatica a tenere la linea e viene preso d'infilata da Tanzi, che è bravo a cercare il rigore sull'uscita di Martina. La trasformazione è sui piedi del capitano del Polesine, che spiazza l'estremo difensore collecchiese.

Il Bar Centrale non si scoraggia ed prova a portarsi nella metà campo avversaria. Il pareggio è sfrutto di un'azione tanto casuale quanto efficace, con Torelli che crossa in mezzo dalla destra ed un difensore che tocca la palla con un braccio. Dopo le proteste ospiti, improntate sulla richiesta di involontarietà del gesto, Luca Bocchi si presenta davanti a Cappelli e pareggia.

La gara riprende come nei primi minuti, con i lanci lunghi del Polesine a farla da padrone. Fino a che una sciabolata di Balestrieri pesca Tanzi e Mametti in posizione molto dubbia: l'arbitro (condizionato dalle proteste per un precedente fuorigioco millimetrico fischiato agli ospiti) lascia giocare e l'ala sinistra in maglia grigia è libero di riportare avanti i suoi.

La reazione del Bar Centrale è sterile, ma lo è ancora di più nel secondo tempo, quando non si ha alcuna idea su come aggredire l'organizzato settore difensivo degli ospiti. La fitta rete di passaggi con cui si prova a far saltare il banco va via via scemando col passare dei minuti e l'unica occasione da registrare nella seconda mezzora è un tiro di Vescovi che finisce lentamente fuori.

Il Polesine, invece, ingigantisce la sua prova sfruttando la voglia di gol di Mametti. L'attaccante ingaggia un duello personale con Martina, che nelle prime due occasioni è bravo a contenere le conclusioni in solitaria dell'avversario. A metà della ripresa però, non può più far nulla: punizione dalla sinistra, Mametti si libera della marcatura di Testoni e colpisce al volo in controtempo di sinistro. Il finale è l'apoteosi per il numero undici in maglia grigia. Sempre dalla sinistra Tanzi effettua un cross ma è arretrato, ma il colpo di genio del giocatore gli fa sfoderare una bicicletta con la palla spedita di tacco sotto l'incrocio. Chapeaux!

Il risultato si inchioda sull'uno a quattro con il Bar Centrale che incassa tre sconfitte consecutive molto pesanti, con tredici gol incassati in due settimane che fanno quasi pari col resto dei gol incassati nell'intera stagione.

Ora, le forze saranno da capitalizzare nelle tre gare che mancano, per una salvezza largamente alla portata della squadra del Leone a due code.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Luca Bocchi, Fabio Cuccari, Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.

 

 

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: MASSIMO SEGNATELLI

 

Il protagonista che non ti aspetti! Chiamato in causa a sorpresa da Mister Grossi, regala una partita senza fronzoli lottando su ogni pallone, giocando di prima e conquistando anche qualche buona punizione.

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

10° giornata ritorno – 25 maggio 2013

Bar Centrale – AVD ASD

1 – 1

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. SV, Ferrarini 7, Bocchi M. 7, Testoni 7, Allegri 6,5, Vetere 7, Isoldi 6,5, Cerinelli 6,5, Donato 7, Cuccari 6,5, Vescovi 6,5.

A disposizione: Segnatelli SV, Benecchi NE. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

AVD ASD: Giorgini, Wirries, Piccinini, Laurenti, Ginexi, Saccani R., Savi, Taciti, Laurini, Tanzi, Cagna.

A disposizione: Agnetti, Scaccaglia, Saccani M., Sansoni, Anzola, Banzola, Robusti. Allenatore: Calzi. Dirigenti: Cola e Alberici. Guardalinee: Corpieri.

Marcatori: al 29° Donato, al 60° Savi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Ferrarini (gioco non regolamentare), Piccinini e Saccani R.(gioco falloso).

Pomeriggio di freddo e rimpianti a Madregolo, dove il pareggio tra Bar Centrale e AVD lascia un pò di amaro in bocca ad entrambe le squadre in campo. I padroni di casa vedono sfumare una vittoria accarezzata per lunghi tratti e sfuggita all'ultimo minuto, dopo che si era sfiorato più volte il colpo del KO. L'AVD perchè perde il treno per i Seniores e regala il salto di categoria al Sorbolo, che può festeggiare con 60 minuti d'anticipo la rimonta promozione.

La gara, giocata ad un orario indegno grazie alla presunta squadra romagnola avversaria del Cervo, vede subito i colori gialloneri sfrecciare nel grigiore della giornata invernale madregolese. Il Bar Centrale sembra più in palla dell'Avd, che nel primo tempo non crea nulla di pericoloso. L'area ospite, invece, segnala qualche giocata di rilievo già al quinto, quando Cuccari si allarga sul fondo ma trova un tiro-cross che finisce tra le mani di Giorgini.

A metà del tempo l'AVD perde Tanzi, uno dei più attivi in maglia biancorossa, ed il Bar Centrale ne approfitta prendendo il sopravvento sulla linea mediana. Allegri ha un paio di buoni spunti, ma è Cuccari ad essere maggiormente pericoloso. Al 28° l'attaccante collecchiese porta a spasso il suo avversario a metà campo e, dopo la sterzata sul sinistro, imbecca l'inserimento di Andrea Donato, che di esterno destro porta in vantaggio i suoi.

Il secondo tempo si apre con la squadra del Leone a due code che contiene senza patemi il tentativo di rimonta dell'AVD, racchiuso nella conclusione di Anzola smorzata da Testoni e nel colpo di testa di Wirries fuori di poco.

Sul fronte d'attacco, invece, i collecchiesi pungono ancora con Donato, innescato da un passaggio filtrante di Vetere, che si allunga la palla favorendo l'uscita di Giorgini. Lo stesso Vetere ha una clamorosa occasione quando si presenta solo davanti al portiere ospite, ma il suo diagonale finisce fuori di un nulla. Infine è Cuccari a portare avanti un buon contropiede, ma a perdersi sull'ultimo controllo al limite dell'area.

Mentre Anzola stecca, rimontato dall'ottimo Marco Bocchi, in area biancorossa continua la sinfonia del Bar Centrale: Vescovi dal limite centra la traversa mentre Allegri ha due buoni progressioni sulla sinistra, ma o dimentica di servire i compagni liberi in area o arriva in contatto con Savi protestando per il presunto rigore non dato.

Quando ormai il Bar Centrale pregusta la vittoria salvezza, l'AVD pareggia con Savi, complice una punizione ai 25 metri data dall'arbitro per un contatto un pò dubbio di Donato con un avversario. Il tiro del capitano dell'AVD sarebbe preda di Luca Bocchi, se in barriera il fratello Marco non deviasse la palla spiazzando il suo intervento.

Pari e patta, con il tentativo disperato dell'AVD di portare a casa i tre punti, che sarebbero stati un ingiusto premio per quanto mostrato oggi a Madregolo.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Luca Bocchi, Fabio Cuccari, Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Andrea Donato, Luca Somenzi, Cristian Saccani, Massimiliano Testoni.

 

Giocatore della settimana: Andrea Donato

Ottima prova del centrocampista calabrese, che propone buoni movimenti d'attacco e finalizza con un gol la sua speldnida prova

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

Recupero 1° giornata ritorno – 29 maggio 2013

Red Devils – Bar Centrale

0 – 1

Red Devils: Pellegrino, Quaye, Roberto, Soumar, Kollo, Guehi, Epifani, Biondi, De Giglio, Aittougha, Nazih.

A disposizione: Leggieri. Allenatore: Ghirarduzzi. Dirigenti: Cornini e Fantuzzi.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 7, Testoni 7, Bocchi M. 7, Dal Seno 7, Saccani 7, Vetere 6, Ferrarini 6,5, Torelli 6, Cerinelli 5,5, Donato 6, Cuccari 6.

A disposizione: Benecchi N.E., Giovati N.E., Isoldi 6, Vescovi 7, Martina 6, Citti 6. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: al 60° Saccani (rig.)

Sanzioni Disciplinari: Espulso: Roberto (proteste).

Missione compiuta. Il Bar Centrale di Collecchio conquista il diritto a disputare la stagione 2013/2014 ancora nel campionato Dilettanti UISP grazie alla vittoria per il rotto della cuffia sul campo dei Red Devils che gli consente di festeggiare la matematica salvezza. Non è stato facile strappare i tre punti alla squadra locale, che ha giocato senza favoritismi e, anzi, avrebbe meritato di portare a casa lo scalpo dei collecchiesi. Ma la squadra del Leone a due code ha stretto i denti e, per una volta, è stata anche baciata da quel pizzico di fortuna che le aveva voltato le spalle per larga parte della stagione.

Panchina lunga per mister Teo Grossi nella partita decisiva, con un'abbondanza mai vista in questa stagione e la possibilità di fare qualche scelta di formazione. I Red Devils, invece, si presentano in dodici uomini anche a causa dei tre squalificati dopo la gara contro il Polesine, ma questo non sembra creare patemi alla squadra locale. Infatti, i biancoverdi giocano in maniera spregiudicata e creano grossi problemi di contenimento ai collecchiesi, sopratutto a causa della posizione di Biondi, che galleggia tra le linee di centrocampo e difesa del Bar Centrale. Così, il primo tempo è caratterizzato dalle posizioni di fuorigioco degli attaccanti locali e dai tiri di Epifani e Kollo fuori bersaglio. Il Bar Centrale non punge in avanti, così a metà tempo mister Grossi prova a cambiare modulo, passando alla difesa a tre ed inserendo in avanti Citti. L'idea sembra portare i suoi frutti, dato che la squadra del Leone a due code si presenta con una bella incursione di Torelli che porta al tiro Saccani, dopo il velo di Cuccari.

Ma il pallino del gioco è sempre nelle mani dei giocatori di casa, che iniziano a premere con costanza in area collecchiese.

Biondi effettua un tiro ai venti metri dopo una bella progressione, ma Luca Bocchi è pronto a contenere il tiro a fil di palo. Poi è Epifani a provare dal limite, con il portiere ospite ancora pronto a respingere. Infine Aittougha spreca una bella azione con un tiro sbilenco.

La pressione, ora, è costante, con Epifani che si libera sulla sinistra e serve un pallone per Biondi da spingere in rete, con Testoni costretto ad immolarsi per salvare il risultato. Poi è Kollo che inventa un tiro-cross dalla sinistra con la palla che finisce sull'incrocio dei pali. Ancora Biondi si procura una punizione dai venti metri che Roberto esegue con un tiro a giro: Luca Bocchi è bravo a neutralizzare l'effetto della palla respingendo in angolo.

Quando il gol sembra arrivare da un momento all'altro mister Grossi azzecca i cambi che fanno girare la partita. Entrano Martina e, sopratutto, Vescovi, che danno nuova linfa all'attacco. Soprattutto quest'ultimo fa reparto da solo e crea in pochi minuti quello che tutto il resto della squadra non aveva creato in tutta la partita. Prima si inserisce su un retropassaggio di Roberto e tira superando anche Pellegrino. Sulla palla interviene alla disperata Aittougha, che salva il risultato. Sul calcio d'angolo susseguente si crea una mischia risolta da Testoni, che trova una girata di sinistro che sembra vincente prima che il gol salvezza venga respinto dal palo. Poi il numero 20 gialonero sfrutta un lancio di Donato per contendere la palla a Roberto. La fisicità dell'attaccante ha la meglio e 5 non può fare altro che stenderlo in area.

La realizzazione è affidata a Cristian Saccani, che attende il movimento di Pellegrino per mandare la palla dall'altra parte e avviare la festa del Bar Centrale, per cui l'ultima sfida contro il Coltreca di sabato diventa una pura formalità.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Luca Bocchi, Fabio Cuccari, Luca Giovati, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Andrea Donato, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.

 

 

 

 

Giocatore della Settimana: Cristian Saccani

 

La copertina è per il giocatore che ha trasformato il rigore salvezza, soprattutto perchè, in una stagione difficile, è stato uno di quelli che ha garantito presenza e qualità

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

Recupero 9° giornata ritorno – 1 giugno 2013

Bar Centrale – Coltreca

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 5,5, Ferrarini 5,5, Testoni 6, Saccani 6, Bocchi M. 6, Vetere 6, Cerinelli 6, Isoldi 6, Vescovi 6, Cuccari 7, Segnatelli 6.

A disposizione: Moschella 7, Benecchi N.E, Giovati N.E. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Coltreca AC: Macauda, Scarano, Pezzani, Salvo, Galdi, Ceglia, Isoni, Molinari, Mattace, Le Pera, Guasti, Scerbo.

Allenatore: Ghidoni. Guardalinee: Scerbo.

Marcatori: al 10° Guasti, al 16° Cuccari, al 17° Scarano.

Sanzioni Disciplinari: Espulso: Bocchi Luca (chiara occasione da rete)

Tutti a casa! Alè! Finalmente va in archivio il campionato 2012/2013, con una scia lunghissima che ha portato le squadre a confrontarsi per 13 gare negli ultimi due mesi. Il campionato incorona il Sorbolo, autore di una strepitosa rimonta che porta i rossoblu nei Seniores.

Il Bar Centrale centra una salvezza con dei presupposti strampalati e che è, quindi, un ottimo traguardo per i collecchiesi.

La costruzione della squadra era stata ancora una volta difficoltosa, con tanti matrimoni annunciati e mai realizzati. Alla fine approdano in giallonero solo il centrocampista Marco di Castri ed il difensore Gianluca Benecchi. Troppo poco per poter affrontare un campionato senza i patemi della scorsa stagione. Così, già alla prima partita, i venti cartellini diventano solo dodici giocatori, con mister Matteo Grossi che getta la spugna. A due giorni dall'inizio del campionato è una bella mazzata, ma ha il potere di compattare la squadra. Due giorni di trattative portano il mister sulla panchina per la prima di campionato, dove il Bar Centrale ottiene un ottimo pareggio coi Red Devils. La vittoria contro lo Sporting rigenera definitivamente l'ambiente, seguita dal pareggio col Sorbolo. La sconfitta contro il Five è figlia del momento di forma dei gaianesi, con un canto del cigno che li porterà dal primato in classifica alla retrocessione. La sconfitta, però, è un ulteriore bagno d'umiltà per i collecchiesi, che reagiscono con la sonante vittoria per 5 a 2 contro il Rapid Ragazzola, nella migliore partita stagionale del Bar Centrale. Altri problemi di formazione portano al combattuto pareggio contro il Corcagnano, che è il primo punto di svolta della stagione. Nelle successive tre partite il Bar Centrale conquista a fatica due punti contro l'AVD e il Coltreca, mentre da Polesine torna a casa con il due a zero a favore della capolista.

L'ultima gara dell'anno contro il Pizzo segna la definitiva rottura stagionale. Il signor Valentino, un arbitro che definire imbarazzante è poco, prima annulla un gol valido alla squadra, poi decide di far squalificare per un anno Luca Somenzi. Il corporativismo dell'UISP e il dilettantismo dei dirigenti del Bar Centrale fanno il resto, confermando la squalifica al giocatore fino al 5 dicembre 2013.

Il nuovo anno inizia con qualche partenza (Amadasi decide di seguire il destino di Somenzi) e qualche giovane arrivo (il centrocampista Andrea Donato e il portiere/centrocampista Giuseppe Martina) ma non si gioca, causa un inverno rigidissimo. Così, la squadra del Leone a due code si ritrova ridotta ai minimi termini ad affrontare 12 partite in due mesi, che inizialmente sembrano premiare gli sforzi collecchiesi (vittorie con Sporting, Five e Pizzo che portano il Bar Centrale a quattro punti dalla vetta), subito rintuzzate dalle sonore sconfitte contro Polesine e Fontevivo, uniche due squadre contro cui i collecchiesi non fanno punti in stagione. Si arriva alle ultime giornate, basta vincere una gara delle ultime tre per salvarsi matematicamente. Contro l'AVD l'occasione è ghiotta, dopo il gol di Donato. Ma il pareggio all'ultimo minuto ricaccia in gola l'urlo del Bar Centrale. I minuti di recupero fatali contro l'AVD sono, però, favorevoli contro i Red Devils, grazie al rigore-salvezza di Saccani allo scadere che vale la riconferma della categoria.

Così, il Bar Centrale evita lo scontro all'ultimo sangue contro il Coltreca, che invece questo pomeriggio a Madregolo deve vincere per salvarsi. Il gol lampo di Guasti è pareggiato dalla punizione sotto l'incrocio di Cuccari. Il Coltreca, però, torna subito in vantaggio grazie a Scarano, che sfrutta l'incomprensione tra Ferrarini e Luca Bocchi e deposita facilmente in rete.

Nel secondo tempo Isoni conquista un rigore e l'espulsione di Luca Bocchi, ma Moschella si regala un addio al calcio memorabile respingendo il rigore di Scarano.

Nel finale Cuccari e Ferrarini mancano le occasioni per il pareggio, consegnando ai giocatori di Trecasali la salvezza a spese della Polisportiva Five.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri, Fabio Cuccari

2 gol: Luca Bocchi, Luca Giovati, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Andrea Donato, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.