Bar Centrale - Polisportiva Cervo

Data pubblicazione: Apr 04, 2016 10:47:53 AM

Campionato Seniores UISP 2015 – 2016

6° giornata ritorno – 9 aprile 2016

Bar Centrale/Madregolese – Polisportiva Cervo     

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Marziano 4,5, Marvisi 6, Pecorari 6, Azzali G. 5,5 , Testoni 5,5, Tanzi F. 6, Delnevo M. 5, Fochi 5, Bettati 5, Rossetti 5,5, Ghirardini 5.

A disposizione: Petrolini 6, Ferrarini N.E., Vetere N.E., Cacciatore 6, Pometti 5,5, Romanini N.E. Allenatore: Azzali C. 5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi, Lisoni e Boschi. Guardalinee: Belletti.

 

Polisportiva Il Cervo: Fontana, Negri, Azizi, Serventi, Ruggeri, Boscvhi, Casoli, Zanichelli, Brizzolara, Boubacar, Battilocchi.

A disposizione: Bindani, Sandei, Palumbo, Biondo, Falzone, Alzapiedi, Bernardini. Allenatore: Todeschini. Dirigente: Baistrocchi. Guardalinee: Bruni.

 

Marcatori: al 20° Battilocchi, al 50° Pometti, al 55° Serventi.

 

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Tanzi F., Pecorari, Delnevo, Ruggeri, Casoli (fallo di gioco), Serventi e Zanichelli (fallo di mano).  Espulso: Pometti (proteste).

 

Si tinge di neroverde il derby di Collecchio, con la Polisportiva il Cervo capace di espugnare Madregolo dopo due anni di imbattibilità casalinga del Bar Centrale, che perde partita e anche la testa al cospetto di una squadra che ha solo dimostrato che con difesa e contropiede si può portare a casa una partita.

A dare una grossa mano agli ospiti ci ha pensato la Squadra del Leone a due code, che in tutti i suoi componenti ha dato prova di non essere esattamente lucida nella gestione di questo finale di campionato. Nella partita odierna, infatti, si possono contare numerosi errori di squadra e dei singoli, che alla fine hanno portato ad un risultato disastroso non tanto nelle proporzione quanto nei giudizi finali. Si parte da mister Claudio Azzali, che per la partita inaugura un 4-2-4 che, nei fatti, regala due uomini a centrocampo agli ospiti, con Bettati e Fochi quasi mai coinvolti nel gioco. Questo consente alla Polisportiva il Cervo di sfruttare la vena di Boubacar in mezzo al campo, uno dei nuovi innesti voluti dai neroverdi per questo finale di stagione. Ed è proprio lui ad aprire le danze, sfiorando su calcio d’angolo il gol già al primo minuto. Sul ribaltamento di fronte è ancora un calcio d’angolo a vedere protagonista capitan Delnevo, che deposita in rete di testa con l’arbitro che interrompe il gioco per un fallo a centro area. Sempre il centrocampista locale è protagonista poco dopo, quando appoggia un pallone in area piccola a Ghirardini, che va in tilt colpendo malissimo la palla, che si impenna ed esce. Da qui l’attaccante locale sparirà, o quasi, dalla gara. La partita è, comunque, caratterizzata da rapidi cambiamenti di fronte, con Battilocchi che si incunea al vertice dell’area e fa partire un diagonale che si stampa sull’incrocio dei pali della porta difesa da Marziano.

Altro ribaltamento di fronte ed altra occasione per il Bar Centrale, con Pecorari che mette sulla testa di Delnevo in area piccola, ma la girata da pochi passi è alta.

La metà del tempo è matura per il gol ospite, che nasce però da un’azione viziata da un presunto fallo su Rossetti a metà campo, pressato da tre avversari. Il rapido contropiede trova fuori posizione la difesa avversaria, con Battilocchi che tira dai venti metri trovando il gol all’incrocio.

La reazione del Bar Centrale è rabbiosa ma confusa, con azioni individuali a caratterizzare l’attacco locale. Su uno di questi Delnevo palleggia in area trovando il tocco di mano di Zanichelli. L’arbitro concede il rigore e sul dischetto si presenta Ghirardini, che stampa la palla sulla traversa. Poco dopo ci prova dalla distanza Bettati, con la palla che esce di un metro alla sinistra di Fontana.

La ripresa inizia con il Bar Centrale alla ricerca spasmodica di un pareggio che non arriva, nonostante il forcing giallonero. Delnevo prova a fare tutto da solo ma la scarsa lucidità è il segnale di una giornata no e così i suoi tiri dalla distanza finiscono ben oltre la traversa avversaria. Così arriva il momento di Pometti, che esattamente ad un girone di distanza torna a calcare il terreno di gioco. L’influsso benefico del bomber collecchiese si vede, tanto che la squadra gira meglio e conclude con più efficacia. A metà tempo un lancio dalle retrovie innesca Ghirardini in area, che in un batti e ribatti trova una dinamica simile al primo rigore, con Serventi che, stavolta, tocca il pallone con un braccio. Sul dischetto si presenta Nicola Pometti che porta a sette le sue marcature stagionali.

 

Il gol, invece di rivitalizzare le speranze dei padroni di casa, fa uscire dal guscio difensivo la Polisportiva Cervo, con la difesa locale di nuovo in balia delle rapide folate avversarie. Marziano non è preciso tra i pali e per ben due volte si fa scappare la palla dalle mani sui tiri degli attaccanti ospiti. Alla terza occasione la punizione da sinistra è velenosa ed è Serventi a sfruttare l’indecisione dell’estremo difensore giallonero.

Festa grande in casa Polisportiva Cervo, per un gol che ad un quarto d’ora dalla fine fa assaporare l’impresa.

Il Bar Centrale però non ci sta e prova la reazione, scivolando contro l’imprecisione dei suoi giocatori e su un nervosismo oltre il consentito. Pometti può pareggiare su un cross dalla sinistra, ma ad un metro dalla porta mette incredibilmente oltre la traversa di testa. Poi supera in contropiede anche Fontana, la palla si allarga sull’esterno e il giocatore locale incespica sulla linea di fondo, non riuscendo a spingerla in rete né in direzione del meglio piazzato Cacciatore. Infine, su un fallo innocuo a metà campo, perde completamente la testa insultando l’arbitro e venendo espulso.

La partita termina con la gioia della Polisportiva Il Cervo e la delusione del Bar Centrale, che ora sente i venti di “remuntada” spirare alle sue spalle, con il Colorno lanciato in una rincorsa che lo ha portato a soli tre punti di distanza dalla vetta.

Da Emiliagol:

Il Cervo espugna il campo della capolista Bar Centrale Madregolese 2 a 1 con le reti di Serventi e Battilocchi, bomber Pometti per il Bar Centrale non basta a rimediare un periodo di magra di solo 4 punti negli ultimi 4 incontri; Al 2°posto sale la rincorsa del Colorno alla quinta vittoria consecutiva (a fine novembre si trovava nei bassifondi di classifica), che con le reti di Plodari e al bomber Carbognani battono 2 a 0 il Fontanelle ultimo in classifica ma ancora in lotta per la salvezza. Dietro non si fanno male San Secondo - Dipendenti Sanità dividendosi la posta in palio, ma ne approfitta il Corcagnano rimettendosi sotto dopo la vittoria su un Fontanellato alla sua terza sconfitta consecutiva, decidono nel 2 a 1 finale i gol di Ferrara e Guatelli. 0 a 0 anche in Arci San Leonardo - Condor Salso, risultato che serve pìù agli ospiti per mettere in cascina una salvezza ormai acquisita. Nel prossimo turno sfide bollenti in San Secondo - Corcagnano e Colorno-Bar Centrale per il primo posto. Tra i marcatori sale in vetta Carbognani del Colorno con 8 reti che raggiunge Briganti Lucio dei Dipendenti Sanità.

 

Marcatori Bar Centrale:

 

7 gol: Nicola Pometti

5 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Federico Fochi

1 gol: Gianmaria Azzali, Matteo Cacciatore, Michele Delnevo, Cristian Ferrarini, Filippo Rossetti