Bar Centrale - Vigheffio 180 1 - 0

Data pubblicazione: Apr 02, 2012 9:20:31 AM

  

Campionato Dilettanti UISP 2011-2012, Girone “B”

5° giornata ritorno – 4 aprile 2012

 Bar Centrale – Vigheffio 180 F.C. 

1 – 0

 

Bar Centrale Collecchio: Diletto 6, Giovati 6, Testoni 6, Saccani 6, Ferrarini 6, Bocchi M. 6,  Vetere 6, Isoldi 6,5, Allegri 6, Amadasi 6, Cuccari 6.

A disposizione: Colla NE, Bocchi L. NE, Faccin 6, Salvarani 6. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

 

Vigheffio 180 FC: Franzoni, Coruzzi L., Montanari, Maroni, Coruzzi F., Lorentini, De Nittis, Compiani, Di Biase, Lanfranchi, Marchelli, Parlanti.

A disposizione: Tinelli.

 

Marcatori: al 16° Isoldi.

 

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Testoni e Faccin (gioco falloso).  

 

Torna alla vittoria il Bar Centrale di Collecchio dopo un mese senza i tre punti, superando il Vigheffio e mettendo qualche punto di sicurezza tra la propria posizione e la zona retrocessione.

Curiosamente la gara con il Vigheffio sembra avere un risultato già scritto, dato che anche due anni fa negli Amatori le due partite si erano concluse con il punteggio di 5 a 1 all’andata e di 1 a 0 al ritorno, sempre ad appannaggio della squadra di Collecchio.

Nella gara odierna, giocata a Moletolo, la squadra del Leone a due code ritrova una serie di elementi per regalarsi un finale di stagione sereno: innanzitutto la sensazione di non subire gol (che mancava dal 15 novembre), il gol dei centrocampisti, il tiro dalla distanza e, anche, un po’ di fortuna. Mancherebbe all’appello il solito rigore solare, anche stavolta ignorato dall’arbitro Mondini, e tutti gli ingredienti per una serata perfetta si sarebbero materializzati.

Rimane la nota stonata di qualche sbavatura di troppo della retroguardia, ma in una partita in cui i due-terzi della difesa è composta da centrocampisti reinventati al ruolo il bilancio è comunque positivo.

Prima dell’avvio si rispetta un minuto di silenzio per la scomparsa di Guido Bersanelli, fratello del presidente del Bar Centrale, recentemente scomparso ed alla cui memoria le due squadre hanno reso il doveroso omaggio.

La gara inizia con idee piuttosto confuse da parte delle due squadre sulle modalità per impostare il proprio gioco. Il campo reso un po’ pesante dalla pioggia caduta negli ultimi due giorni non agevola i piedi buoni, per cui mancano gli spunti per far circolare la palla in mezzo al campo, con l’effetto di isolare dal gioco Saccani e, di conseguenza, il reparto avanzato. Sul fronte opposto è Maroni ad impostare l’azione offensiva del Vigheffio, ma dopo pochi minuti le sue giocate involvono rapidamente su lanci lunghi a cercare il movimento di Montanari e Di Biase.

La prima conclusione della gara è di Ferrarini, bravo ad accentrarsi sulla sinistra e a calciare di destro, trovando la respinta centrale di Franzoni.

Poco dopo un lancio da metà campo innesca Cuccari, che corre veloce verso la porta avversaria ma non è rapido nel concludere, finendo per scontrarsi con il portiere ospite e guadagnando solo un calcio d’angolo.

Il Bar Centrale trova il gol alla metà del tempo con un’azione sull’asse mediana che valorizza tutta la tecnica dei centrocampisti locali: giocata preziosa di Amadasi per Saccani, il quale si concede un sombrero al limite dell’area prima di servire Emiliano Isoldi, bravo a provarci dal limite. Ne viene fuori un tiro che rimbalza davanti a Franzoni e, con un po’ di fortuna, sorprende l’estremo difensore ospite scavalcandolo sulla linea di porta.

Poco dopo i collecchiesi potrebbero raddoppiare, sfruttando un inserimento di Cuccari su un retropassaggio difensivo biancoverde, ma la palla toccata dall’attacante in anticipo su Franzoni si alza e viene sputata fuori dalla traversa.

Il vantaggio del Bar Centrale costringe il Vigheffio a scoprirsi per cercare il pareggio, anche se le iniziative biancoverdi si limitano a qualche punizione ben controllata da Diletto. Portiere giallonero che è bravo alla fine del tempo nell’anticipare Di Biase lanciato a rete con un’uscita a terra tecnicamente perfetta.

La ripresa vede il Vigheffio buttarsi con maggiore convinzione nella metà campo collecchiese, ma con azioni finalizzate sempre e solo con lanci lunghi su cui i difensori gialloneri sono abbastanza attenti.

La migliore occasione arriva su un cross dalla sinistra di Maroni che taglia l’area ma né Montanari né Tinelli riescono ad arrivare sulla palla.

Sul fronte opposto la discesa di Allegri sulla destra è contrastata irregolarmente in area, ma il signor Mondini non ritiene il fallo punibile con un rigore. Così l’attaccante locale decide di riprovarci tagliando l’area e servendo con un passaggio arretrato Cuccari, che però spedisce fuori il tiro di sinistro. Il sinistro dell’attaccante campano è ancora protagonista poco dopo, quando prova un tiro a giro su punizione da destra che finisce di poco alto sulla traversa.

Dall’altro lato del campo è Testoni a commettere la sbavatura che potrebbe risultare letale, ciccando un pallone in area che Di Biase colpisce a giro: la sfera non si abbassa e finisce fuori dopo essersi appoggiata sulla parte alta della traversa.

Pur con qualche apprensione di troppo, però, il Bar Centrale riesce a portare a casa la vittoria, incamerando i tre punti e assicurandosi una serena Pasqua.

 

 

 

 

Marcatori Bar Centrale:

9 gol Fabio Cuccari

3 gol Cristian Ferrarini,Nicolas Teggi, Edward Ugolotti

2 gol Luca Bocchi

1 gol Davide Allegri, Emiliano Isoldi, Cristiano Torelli, Luca Vescovi

 

Giocatore della settimana: EMILIANO ISOLDI

Nella partita contro il Vigheffio buona gara del centrocampista collecchiese, autore del gol partita ma anche di una prestazione a tutto tondo, condita dai richiami ai suoi compagni a mantenere alta la concentrazione e le posizioni in campo.