7° giornata ritorno: Bar Centrale - Due Fiumi Ramiola 0 - 1

Data pubblicazione: Apr 04, 2011 12:20:28 PM

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

7° giornata ritorno – 9 aprile 2011

Bar Centrale – Due Fiumi Ramiola

0 – 1

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6, Bertuzzi 5,5, Testoni 5,5, Giovati 6, Saccani 6,5, Pezzani 6, Savani 5,5, Bocchi M. 6, Alinovi 6, Isoldi 5,5, Allegri 5,5.

A disposizione: Agosti N.E., Vetere S.V., Salvarani 6, Roma 6, Padovani 6. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Due Fiumi Ramiola: Carpi, Giordani, Branduschi, Conti, El Habib, Andrei, Boschi, Pinna, Adorni, Cacciatore, Zerbini.

A disposizione: Arbucci, Mori, Barbieri, Ori, Antelli, Pettenati, Ruggeri. Allenatore: Violi. Dirigente: Grosso. Guardialinee: Mori.

Marcatori: nel primo tempo Zerbini.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Cacciatore (gioco falloso), Pinna, Testoni, Alinovi e Padovani (proteste). Espulso: Conti (comportamento antisportivo).

Il Bar Centrale fallisce l'esame di maturità venendo superato dal Due Fiumi Ramiola, che acuisce l'attitudine dei collecchiesi a deludere negli appuntamenti importanti. Ogni qualvolta deve fare il salto di qualità infatti, la squadra del Leone a due code è vittima della mancanza di temperamento, facendo costantemente esultare gli avversari tra le mura amiche. Non è, quindi, un caso che la Fulgor lo scorso anno, il Bazzano e, quest'oggi, il Due Fiumi abbiano espugnato d'autorità Madregolo, ricacciando il Bar Centrale nell'anonimato, in preda ai rimpianti. Gli ospiti si presentano al Fabio Bonnini notevolmente rinnovati rispetto alla gara d'andata, ma soprattutto decisi a lasciare l'ultimo gradino del lotto delle pretendenti alla promozione. L'aggressività dei fornovesi è palese fin da subito, con i biancazzurri che presidiano ottimamente tutte le zone del campo, al contrario dei locali che non riescono ad uscire dal torpore iniziale, subendo per tutto il primo tempo la maggiore dinamicità del centrocampo ospite.

Così tutte le occasioni del primo tempo sono di marca fornovese, con Cacciatore a menare le danze per innescare i veloci attaccanti biancazzurri.

Il gol è il giusto premio all'atteggiamento offensivo del Ramiola, e scaturisce da un errore di posizione della difesa collecchiese, che liberano Adorni davanti a Luca Bocchi. Il portiere collecchiese è bravo a costringere il suo avversario ad allargarsi e così, Adorni mette in mezzo una palla senza pretese. Marco Bocchi e Bertuzzi sono in vantaggio, ma non sono reattivi e subiscono il ritorno di Zerbini, che vincendo due rimpalli porta in vantaggio la sua squadra. (VEDI ).

Il Bar Centrale non prova minimamente a reagire e potrebbe capitolare quando un'azione corale del Ramiola libera Giordani ad un metro dal gol, con Bertuzzi che si esibisce in uno strepitoso recupero a salvare la porta collecchiese.

Successivamente, un paio di calci d'angolo portano Zerbini vicino al raddoppio di testa, con le conclusioni alte di un soffio sulla traversa.

Nel secondo tempo mister Grossi da la scossa all'abulia della squadra rinnovando la linea mediana collecchiese, limitata nella qualità per le assenze di Roma e Formigoni. La mossa da i suoi frutti soprattutto perchè il Bar Centrale inizia a far girare la palla, guidata da un Saccani limitato dai falli fornivesi (a fine gara per lui si parla di rottura della sesta costola), ma gladiatorio nell'atteggiamento.

A suonare la carica ci pensa Alinovi al primo minuto della ripresa, con la palla che attraversa lo specchio ma finisce a lato.

Purtroppo, una sfida di alta classifica come questa meriterebbe un direttore di gara di prima fascia. Il signor Conforti non è all'altezza dei ventidue in campo e lo si evince poco dopo, quando una percussione di Roma sulla sinistra costringe Carpi all'uscita: il cross al centro a porta sguarnita finisce sulla testa di Pezzani, che subisce il “sandwich” di due avversari, con la palla che finisce sul fondo senza che l'arbitro fischi l'intervento per un rigore che ci poteva stare.

Che il fischietto dell'UISP non abbia personalità è certificato anche dall'episodio successivo, quando Saccani arriva in area in percussione offensiva, subendo un intervento scomposto da parte di un difensore. Ancora una volta la giacchetta nera lascia correre un episodio molto meno dubbio del precedente.

Lo stesso Saccani a metà del tempo ha spazio per una conclusione dai venti metri, ma la palla finisce fuori dallo specchio. Sempre dalla distanza ci prova il rientrante Padovani, ma con identico risultato. Il gol del pareggio sembra maturo, ma anche quando sembra fatta la palla non finisce dentro: dopo una respinta Carpi è a terra, con Marco Bocchi che indirizza la palla sotto la traversa. La reazione del portiere ospite è superlativa e respinge in angolo un gol che sembrava già scritto.

Neanche le mischie di fine gara in area ospite portano al pari collecchiese, con gli ospiti che festeggiano in campo vittoria e sorpasso in classifica.

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Davide Allegri

 

4 gol: Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

 

3 gol: Mattia Alinovi

 

2 gol: Emiliano Isoldi, Marco Roma

 

1 gol: Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Dante Pezzani, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

 

 

 

Giocatore della settimana del 9 aprile 2011

La copertina di giocatore della settimana di questo sabato d'aprile è dedicata a Salvatore Vetere.

Salvatore, Salva per i suoi compagni, è uno dei gregari della stellare formazione di quest'anno. Ma attenzione a sottovalutare questo ragazzo: partito in sordina nella scorsa stagione, quest'anno ha saputo ritagliarsi uno spazio importante grazie allo spirito di sacrificio e al suo attaccamento alla maglia.

Salvatore è uno dei più presenti agli allenamenti settimanali e grazie alla sua perseveranza è diventato uno degli uomini più impiegati sulla corsia di destra, dove non lesina le sgroppate. Sempre di corsa, cerca di fare l'elastico sulla fascia in modo da farsi trovare pronto in difesa e propositivo in fase offensiva.

Oltre a mettersi a disposizione della squadra in campo, l'ha fatto anche fuori dal campo, facendo gruppo grazie alla sua simpatica e costante presenza ma, soprattutto, ridando la luce ai campi di Madregolo in questo inverno piovoso.

 

Ecco la sua scheda:

Salvatore Vetere

Luogo di nascita:    

Età: 34

 

Ruolo: Centrocampista

Per il BCC è: Salva

 

Provenienza: AS Bar Franco

 

Anni di militanza nel BCC: 2

 

Gol complessivi nel BCC: 1

 

Gol stagione 2010 – 2011: -

 

Tifoso del: Juventus FC