U.S. Polesine - Bar Centrale di Collecchio 2 - 0

Data pubblicazione: Oct 22, 2012 7:55:1 PM

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

8° giornata andata – 8 novembre 2012

U.S. Polesine – Bar Centrale

2 – 0

U.S. Polesine: Cappelli, Arrigoni, Balestrieri, Barozzi, Capra, Maccagnola, Mametti, Matassa, Persico, Pisaroni, Salsano.

A disposizione: Cremona, Fontanelli, Frazzi, Gandelli, Guzzi, Malcontenti, Montanari. Allenatore: Mari. Dirigente Accompagnatore: Casaroli. Dirigente: Mezzadri.

Bar Centrale Collecchio: Diletto 4,5, Somenzi 6, Testoni 5,5, Saccani 6, Benecchi 5,5, Giovati 6, Cerinelli 6, Amadasi 6, Bocchi M. 5, Ferrarini 6,5, Allegri 6.

A disposizione: Bocchi L. 6, Isoldi SV, Vetere SV, Citti 6, Di Castri 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 2° Persico, al 50° Balestrieri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Maccagnola (gioco non regolamentare), Saccani e Somenzi (gioco falloso). Espulso: Diletto (chiara azione da rete).

Nell'anticipo dell'ottava giornata del campionato Dilettanti UISP la neo – capolista Polesine vince all'inglese con un buon Bar Centrale di Collecchio, incamerando tre punti che consolidano la vetta dei ragazzi della bassa.

Il Polesine è reduce dalla vittoria nel derby contro il Rapid Ragazzola, che ha caricato l'ambiente e lanciato la sfida alla promozione nei Seniores, mentre il Bar Centrale arriva all'appuntamento un po' scarico a causa della pausa forzata di dieci giorni che non ha certo favorito la continuità degli allenamenti. Questi differenti stati condizionano l'avvio di gara, in cui il Polesine è decisamente più motivato e ficcante. Già al secondo minuto bianchi locali in vantaggio: sponda di Balestrieri per Persico che ci prova dal limite, Diletto è lento ed impacciato nell'andare giù e la palla si insacca alla destra del portiere ospite.

 

Il gol non placa gli avanti locali, ispirati da un ottimo Mametti. Quest'ultimo non arriva su un cross dalla destra per un soffio, sciupando la bella azione del compagno. Proprio la fascia destra è il punto debole del Bar Centrale, con Benecchi che ha qualche difficoltà a contenere la dinamicità dell'ala del Polesine. Proprio quest'ultimo taglia dalla fascia saltando anche il portiere, ma Balestrieri è ingordo e tocca la palla del compagno, venendo sanzionato per la sua posizione di fuorigioco.

A metà tempo, finalmente, il Bar Centrale decide di scrollarsi di dosso i timori e scendere finalmente in campo. La squadra inizia a girare a sfrutta le sponde di Ferrarini, oggi nella sua versione di attaccante centrale. A beneficiarne è Saccani, che suona la carica provandoci dalla distanza senza fortuna. Anche Allegri è in buona forma e si trova nella condizione di superare Cappelli con un pallonetto, che però termina fuori. Il Bar Centrale prova anche a sfruttare le fasce e una discesa sulla sinistra di Marco Bocchi semina il panico tra i difensori locali; arrivato in area il centrocampista collecchiese serve una buona palla ad Allegri, che si coordina in una mezza rovesciata più bella che efficace. Infine, un'ottima ripartenza degli ospiti porta ad una situazione di 3 contro 3 al limite dell'area, ma il solito Allegri spreca con un tiro a lato.

Il secondo tempo ricomincia con il Bar Centrale che prova a spingersi nella metà campo avversaria, presidiata ottimamente dai difensori del Polesine, che opera in contropiede.

Sia Mametti che Balestrieri finiscono spesso nella trappola del fuorigioco collecchiese, che riparte con Saccani che gioca a ridosso della difesa e innesca le azioni giallonere. Come al 35°, quando avvia l'azione sulla destra che porta la palla in mezzo all'area: Ferrarini è lesto ad anticipare l'avversario ma la sua girata finisce sulla parte alta della traversa ed esce.

Sempre Ferrarini è molto mobile nell'inserirsi su un'invenzione di Amadasi, che gli serve un assist in profondità su cui deve uscire Cappelli, che si salva in fallo laterale. Nel momento del maggiore sforzo degli ospiti, però, succede che un lancio in profondità elude (forse) il fuorigioco degli ospiti, Diletto esce dall'area e l'arbitro sanziona il suo intervento falloso come chiara occasione da rete, ignorando la posizione di Giovati, che nel frattempo aveva anche recuperato la palla. L'espulsione costringe mister Grossi ad inserire Luca Bocchi tra i pali, che non ha il tempo di scaldarsi dovendo subito respingere la punizione di Mametti ed il successivo tap-in di Pisaroni.

Il Bar Centrale, ora, fatica a contenere il contropiede del Polesine, con Mametti che ha un'occasione clamorosa a tu per tu con Luca Bocchi.

Il raddoppio è la conseguenza naturale della nuova situazione tattica, di cui approfitta Balestrieri, sfruttando un perfetto cross dalla sinistra di un compagno per siglare il due a zero definitivo.

Il Bar Centrale prova, comunque, a realizzare il gol della bandiera, sfiorandolo al 60° con un cross dalla destra su cui Saccani fa da sponda in area piccola, ma Citti non riesce ad arrivare sulla sfera.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.

GIOCATORE DELLA SETTIMANA: CRISTIAN FERRARINI

Ottima partita del giocatore collecchiese, oggi inventato come attaccate centrale. Offre ai compagni diverse sponde, riesce a tenere palla facendo salire la squadra e prova anche a proporsi avendo due belle occasioni per il pareggio.