3 giornata: G.S. Madregolese - Bar Centrale 1-1

Data pubblicazione: Sep 27, 2010 8:45:15 AM

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

3° giornata andata – 2 ottobre 2010

G.S. Madregolese – Bar Centrale Collecchio

1 – 1

G.S. Madregolese: Bergognoni, Capasso, Del Sante, Berni, Battilocchi, Cherchi, Maggiali, Pavio, Borsato, Lisoni, Cagna. A disposizione: Capitelli, Ferretti, Alinovi, Donati, Rossi, Romanini, Gandolfi. Allenatore: Turci.

Bar Centrale Collecchio: Moschella 5, Pezzani 6,5, Testoni 6, Giovati 5, Nardiello 5,5, Saccani 6, Formigoni 6,5, Alinovi 5,5, Allegri 6,5, Maioli 5, Bertuzzi 5,5.

A disposizione: Agosti NE, Isoldi 6, Vetere NE, Boubaker 6, Panteghini NE, Roma 6. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardalinee: Ugolotti.

Marcatori: al 2° Cherchi (M), al 50° Formigoni (BCC)

Tempo di derby a Madregolo, dove dopo due anni d'assenza torna il confronto tra due delle squadre del presidentissimo Mauro Bersanelli, la Madregolese appena retrocessa dal campionato Seniores e il Bar Centrale, neo promosso nel campionato Dilettanti.

C'era attesa per la gara di oggi al Fabio Bonnini, testimoniata da una buona cornice di pubblico e dalla tensione che si avverte, palpabile, durante il riscaldamento di entrambe le squadre.

A rendere da subito frizzante il big match ci pensa la Madregolese, che dopo due minuti di gara conquista una punizione da venticinque metri di cui si incarica Cherchi. La traiettoria del tiro sembra uscire ma scende di colpo, trovando impreparato Moschella e regalando il vantaggio ai padroni di casa. (VEDI )

La gara, così, si mette subito sui binari preferiti dai giocatori locali, bravi a raccogliersi dietro la linea della palla ed a difendersi con ordine.

Il Bar Centrale, che in settimana si era specchiato un po' troppo sulle sue doti offensive, fatica un po' a riorganizzarsi, anche a causa di un assetto tattico non adeguato alla partita.

La rimonta è, quindi, organizzata con un po' di approssimazione a causa dello scarso movimento delle punte accentuato dalla buona organizzazione difensiva madregolese.

Invece di imbastire azioni d'attacco con la palla a terra il Bar Centrale si affida alle palle inattive per raddrizzare la gara, e prima Bertuzzi e poi Saccani hanno due buone occasioni di testa che finiscono alte sulla traversa.

Il primo tempo si trascina senza sussulti di sorta fintanto che l'arbitro Ferrarini assegna i due minuti del recupero, che vede un botta e risposta interessante: prima un lancio lungo trova libero Maioli, che calcia a botta sicura trovando la respinta di Bergognoni. Poi Lisoni si invola verso l'area avversaria, cercando il pallonetto ma trovando la risposta volante di Moschella.

Nel secondo tempo il Bar Centrale torna in campo rinfrancato da un maggiore equilibrio in mezzo al campo, ma non riesce a trovare il bandolo della matassa della gara. Il nuovo innesto Roma si presenta dopo un minuto con un tiro che esce sull'esterno della rete, poi una discesa di Allegri sulla sinistra lo serve sull'altra fascia, ma la conclusione dà solo l'illusione del gol.

Ancora Allegri protagonista di una progressione delle sue, con cross in mezzo su cui Bergognoni non trattiene, ma Bertuzzi rovescia la palla sul fondo invece di servire Formigoni in posizione maggiormente favorevole.

Sul fronte opposto è Cagna a creare qualche apprensione alla difesa ospite, prima concludendo di destro a lato, poi reclamando su un presunto tocco di mano di Nardiello in area. Il rigore, secondo il signor Ferrarini non c'è, come non assegna quello su Marco Bocchi, giudicando l'intervento sul centrocampista giallonero fuori area. La conseguente punizione di Alinovi finisce alta di poco. La gara potrebbe chiudersi poco dopo col solito Cagna, il quale si libera del suo diretto avversario e si presenta a due passi da Moschella, ma smorza il tiro consentendo al portiere ospite di abbrancare la sfera.

Il ribaltamento di fronte porta al pareggio del Bar Centrale, con Saccani che indovina il corridoio giusto per liberare in area Filippo Formigoni, il quale batte il portiere della Madregolese sul suo angolo sinistro. (VEDI ).

Il pareggio apre finalmente la gara. La Madregolese, ferita, spinge per ripotarsi in vantaggio ma si espone al contropiede degli ospiti. Ancora Formigoni avrebbe l'occasione per la personale doppietta, ma calcia lentamente una buona palla. Poi è Alinovi a percorrere metà campo di corsa ma a non concretizzare l'ottima occasione.

All'ultimo respiro un calcio d'angolo di Donati è diretto in porta, ma Moschella è attento a respingere la palla sopra la traversa.

Finisce così la gara, con un pareggio giusto che premia sia la grinta della Madregolese che le qualità di un Bar Centrale da registrare ma che mantiene, comunque, il comando del girone.

 

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri

1 gol Mattia Alinovi, Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

 

Giocatore della settimana del 2 ottobre 2010

Giocatore della settimana del derby è Dante Pezzani, veterano del Bar Centrale e autore di una partita attenta contro il buon Lisoni.

Atleta dinamico e persona mai fuori dalle righe, Dante è il giocatore con la più lunga militanza nella squadra del Leone a due code.

Ottimo difensore, per i suoi polmoni è adatto a giocare anche sulla fascia destra, dove si distingue per abbinare tecnica e facilità di corsa.

Memorabili le sue discese palla al piede, spesso saltando avversari come birilli, per arrivare a rendersi sempre pericoloso al tiro. Grazie a questo è un valore aggiunto anche per l'attacco, con lo score di una decina di reti realizzate.

Questa è la sua scheda:

 

                      # 2

Dante Pezzani

 

Luogo di nascita: 

Età: 38

Ruolo: difensore

Per il BCC è: Dante

 

Provenienza: Ceramiche Dieci

 

Anni di militanza nel BCC: 10

Gol complessivi nel BCC: 10

Gol stagione 2010 – 2011: -

 

Tifoso del: A.C. Parma