Bar Centrale - Amatori Fontevivo 2-2

Data pubblicazione: Mar 16, 2017 3:12:0 PM

Campionato Seniores UISP 2016 – 2017

4° giornata ritorno – 11 marzo 2017

  Bar Centrale – Amatori Fontevivo         

2 – 2

Bar Centrale Collecchio: Fontana G. 7,5, Pecorari 6, Tanzi A. 6, Marvisi 6, Tanzi L. 6,5, Cornini 6, Oliverio 6, Margotti 6, Ferrarini 6, Rossetti 7,5, Ghirardini 7.

A disposizione: Cacciatore 6, Testoni S.V. Dirigenti Accompagnatori: Corsi. Guardalinee: Belletti.

Amatori Fontevivo: Bovolenta, Lucca, Rizzo, Grossi, Giuffredi L., Rocca, Sozzi, Giordani, Coruzzi L., Mancino, Truffelli. 

A disposizione: Azzoni, Negri, Cocchi, Sirocchi, Giuffredi A. Dirigenti: Coruzzi A., Magnano. Guardalinee: Coruzzi S.

Marcatori: al 20° Coruzzi, al 59° e al 66° Rossetti, al 67° Cocchi. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Cacciatore (proteste), Truffelli, Mancino (fallo di gioco). 

Pareggio scoppiettante tra Bar Centrale di Collecchio/Madregolese e Amatori Fontevivo, protagonisti di un 2 a 2 ricco di emozioni nel soleggiato pomeriggio di Madregolo.

Partita tra due squadre un po' rabberciate, complici le assenze in entrambi gli schieramenti, che proprio per questo si affrontano a viso aperto e senza remore di sorta. Il risultato è una partita con tante occasioni da gol, figlie soprattutto di azioni individuali che, però, liberano un numero di azioni da gol molto importante. 

In avvio è il Fontevivo a farsi preferire è già al secondo minuto Giordani trova un ottimo varco, ma invece di calciare in porta serve Coruzzi, che è in fuorigioco ed il cui gol viene annullato. Poco dopo lo stesso Coruzzi si mette in proprio ma il suo diagonale attraversa la porta, senza fortuna.

Il Bar Centrale vive sulla voglia di Ghirardini, bello pimpante sia in fase di contrasto che propositiva. Lo specchio di questa situazione è il tentativo che inventa, dal nulla, quando scocca un pallonetto di destro da trentacinque metri, sul quale Bovolenta è costretto ad un prodigioso recupero in acrobazia. 

La difesa locale, invece, è meno pronta a metà tempo, quando Cornini sbaglia totalmente la misura del passaggio in uscita e Coruzzi si conferma bestia nera dei collecchiesi, siglando il suo quarto gol stagionale contro il Bar Centrale. 

Il vantaggio stordisce un po' la squadra del Leone a due code, che deve spostare diversi giocatori per trovare la quadratura del cerchio. 

La riscossa è suonata dal solito Ghirardini, che prova una semirovesciata da urlo che, però, termina fuori di pochissimo. Poi è Rossetti, nel primo tempo in grossa difficoltà a trovare la posizione, che si accende in un lampo arrivando sul fondo e servendo un pallone d'oro al suo numero 9, il quale viene murato da Luca Giuffredi nella sua conclusione a botta sicura. 

Poi Cornini prova a riscattarsi con due conclusioni dal limite, ma apre troppo il compasso e il suo interno destro esce in entrambi i casi. 

Sul fronte opposto il Fontevivo non sta a guardare e corre veloce in contropiede, con due occasioni di Coruzzi e Mancino che potrebbero portare al raddoppio. L'occasione più clamorosa per il doppio vantaggio è, però, una punizione di Giordani dai venti metri, con Fontana che sfiora la palla spedendola sulla traversa: la sfera prende una traiettoria verticale che sale e riscende ancora sulla traversa prima che Tanzi spazzi l'area. 

L'ultima occasione di questo primo tempo è l'ottimo tiro di Rossetti, il cui destro a giro è sfilato dall'angolino basso ancora dal riflesso di Bovolenta.

Nel secondo tempo inizia meglio il Fontevivo, pericoloso su calcio piazzato prima di Giordani, poi di Mancino. E', tuttavia, il Bar Centrale a trovare la via del pareggio. Ottima verticalizzazione di Ghirardini per Filippo Rossetti, che è bravo a trafiggere Bovolenta per il pareggio. 

Il pareggio è un edificio molto instabile sotto i colpi delle sfuriate degli avanti dell'una e dell'altra squadra, così un'azione sulla destra viene contrastata in area da Luigi Tanzi, che nel movimento tocca il pallone con un braccio. L'arbitro decreta il rigore tra le vibranti proteste dei giocatori locali, perchè il loro compagno, da terra, non poteva certo far sparire le braccia quando il pallone, dopo essersi impennato sopra di lui, gli cade sul corpo. Dopo il rigore sbagliato all'andata si ripresenta sul dischetto ancora Mancino, che stavolta azzecca l'angolo basso alla sinistra di Fontana, il quale però è strepitoso nel prevedere la traiettoria e nel respingere la palla in angolo. 

L'antica regola non scritta del calcio, ovvero "gol sbagliato, gol subito" si avventa, impietosa, sui giocatori ospiti. Grossi restituisce il favore al Bar Centrale sbalgiando un passaggio vicino all’area, Ghirardini è ancora molto bravo nel difendere una palla al limite e, quando la stessa sembra perduta viene indirizzata ancora verso Rossetti, il quale ubriaca il suo avversario e appoggia di sinistro per il vantaggio della squadra del Leone a due code. 

Neanche il tempo di gioire che la partita trova il suo risultato definitivo.

Cross dalla sinistra, la difesa del Bar Centrale è schierata ma, come al solito, disattenta, e Cocchi è bravissimo nel calciare al volo di destro, facendo passare la palla tra il palo e Fontana. 

Il 2 a 2 sarà il risultato finale, dicevamo, ma la partita ha ancora molto da raccontare, perchè il Bar Centrale prova a far sua l'intera posta. 

Prima ci prova Andrea Tanzi di punizione, con la palla che sfila di un soffio dal palo alla sinistra di Bovolenta. Poi c'è un episodio da penalty in area, con gli sviluppi di un calcio d'angolo su cui Cacciatore è vistosamente trattenuto per diversi metri prima dell'impatto con la palla, ma l'azione si svolge alle spalle dell'arbitro che non può fischiare ciò che non vede. 

Poi Rossetti si invola in area ma, stavolta, è bravo Luca Giuffredi a contrastarlo efficacemente. Il Fontevivo replica con un contropiede in cui Negri si trova davanti a Fontana, ma è sbilanciato al momento del tiro da Andrea Tanzi e la palla finisce, docile, tra i guanti del portiere. 

Infine l'episodio del clamoroso mani volontario in area da parte di un difensore ospite, con l'arbitro che si vuole regalare un finale sereno e non fischia il chiaro rigore a favore del Bar Centrale. Peccato, per la voglia che aveva la squadra del Leone a due code di vincere questa partita sarebbe stato il giusto premio ai loro sforzi. 

Marcatori Bar Centrale: 

9 gol: Filippo Rossetti

4 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Fabio Acerbi, Luca Bello

1 gol: Cristian Ferrarini, Giuliano Oliverio, Andrea Tanzi. 

Rassegna Stampa 

Gazzetta dello Sport: Scoppiettante due a due tra Bar Centrale e Fontevivo.

Corriere dello Sport: L’Inter supera l’Atalanta per 7 a 1. Pioli ammette: “ Credevamo di giocare contro il Bar Centrale”.

Tuttosport: Il regolamento dice chiaramente che se a Madregolo, nel recupero, c’è un fallo di mano di un difensore in area è rigore per la Juve. 

HJ Magazine: Gonzalo Higuain rivela: “Ho imparato a fare le semi-rovesciate dal Ghiro. Infatti così non faccio mai gol!”

Fisco.it: L’Agenzia delle Entrate precisa che l’assist di Cornini è scaricabile dalle tasse sotto la voce: Donazioni e Beneficienza. 

Chi: Clamoroso all’Isola dei Famosi: a bombare la Barale non è stato Raz Degan ma Luca Bello, che infatti in questi giorni a Madregolo non si è visto!