Bar Centrale Collecchio - Rapid Ragazzola 5 - 2

Data pubblicazione: Oct 15, 2012 10:11:41 AM

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

5° giornata andata – 8 ottobre 2012

Bar Centrale – Rapid Ragazzola

5 – 2

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 6,5, Somenzi 6,5, Testoni 6,5, Benecchi 6,5, Giovati 7, Saccani 6,5, Cerinelli 6,5, Amadasi 6,5, Bocchi M. 6,5, Allegri 6,5, Vescovi 7.

A disposizione: Isoldi SV, Vetere SV, Ferrarini NE. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Rapid Ragazzola: Ghisolfi, Abbati, Garenti, Gobbi, Magnani, Mariglioni N., Pezzarossa, Ravanetti, Vassena L., Vassena M.

A disposizione: Mariglioni M., Mazzi, Pietrobelli, Spinelli. Allenatore: Marabotti. Guardalinee: Bertozzi.

Marcatori: al 16° e al 20° Giovati, al 18° e al 38° Abbati, al 45° e al 58° Vescovi, al 53° Allegri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Somenzi, Bocchi M., Isoldi, Allegri (proteste).

Edizione super-lusso del Bar Centrale, che si veste a festa per tornare a vincere dopo la battuta d'arresto di sabato scorso e riuscendo, finalmente, ad espugnare Madregolo, dove i tre punti mancavano da ben 373 giorni.

Curiosamente, l'ultima vittoria sul campo di casa era stata proprio contro il Rapid Ragazzola, avversario odierno, che si presentava da imbattuta e con l'intimidatorio "zero" nella casellina dei gol subiti.

Contro i biancoverdi di Roccabianca i collecchiesi scendono in campo con il nuovo modulo provato in settimana, con un difensore in più ma un atteggiamento molto più spregiudicato. Il nuovo 4-3-3 varato da Mister Matteo Grossi regala una maggiore copertura in difesa, ma anche molta più libertà di manovra ai centrocampisti, anche se questi ultimi chiamati ad una maggiore copertura.

I veri benefici, però, li avvertono gli attaccanti, che giocano in tre per dare maggiore densità al reparto e sfruttano la velocità di Mauro Bocchi e Davide Allegri i quali, larghi sulle fasce, possono puntare i diretti avversari e creare la superiorità numerica.

Ne viene fuori una partenza prorompente delle maglie giallonere, che aggrediscono tutti gli spazi e si presentano molto fluidi nella manovra d'attacco. Marco Bocchi galleggia tra le linee ed è devastante quando punta gli avversari, scambiando palloni preziosi con le punte e scaricando ottimi palloni per il tiro dei centrocampisti. Dopo aver tentato autonomamente la via del gol, entra nelle azioni che portano al tiro, in ordine sparso, Giovati, Cerinelli e Benecchi.

La svolta della gara avviene a metà tempo, quando il Bar Centrale sfonda sulla sinistra, con Vescovi e Allegri che fanno il movimento giusto liberando Luca Giovati per il vantaggio locale.

La gioia del centrocampista locale per il vantaggio è subito smorzata dalla reazione ospite. Palla al centro e lancio lungo per l'inserimento di Ravanetti, Luca Bocchi esce sull'avversario prendendo la palla, ma il rimpallo inganna l'arbitro che non vede il tocco del portiere e fischia un rigore che non c'è.

Abbati è freddo dal dischetto e pareggia il conto.

Il Bar Centrale è ferito nell'orgoglio, ma ricomincia a macinare gioco, ottenendo subito i risultati sperati. Vescovi pressa il suo avversario al limite dell'area, portandogli via la palla. Ghisolfi smorza l'attacco uscendo coi piedi sull'avanti collecchiese, ma respinge nella zona di Luca Giovati, che non ci pensa su e da 35 metri scocca una palombella che riporta in vantaggio i padroni di casa.

Stavolta i festeggiamenti per la realizzazione del 14 giallonero sono totali, soprattutto in considerazione dei quattro anni d'attesa per un gol che arriva, in versione doppia, a suggellare un'ottima prestazione in una partita importante.

Poco dopo il Bar Centrale potrebbe arrotondare con un tiro di Saccani molto angolato, su cui è bravo Ghisolfi. L'ultimo baluardo del Ragazzola tiene a galla i suoi quando ancora Vescovi conquista palla in area servendo Allegri, che si gira in un fazzoletto trovando però la risposta di piede del portiere ospite.

La risposta del Rapid è tutta nell'occasione per Abbati, che si incunea tra le maglie della difesa locale e si presenta solo in area, subendo il ritorno di Somenzi che in scivolata sradica la palla dai piedi dell'avversario. Il risultato con cui si chiude il tempo mantiene in partita il Rapid Ragazzola, ma registra un impietoso 11 a 2 nei tentativi a rete delle due squadre, sancendo il predominio collecchiese.

La ripresa, tuttavia, ristabilisce la parità. Nonostante il gioco biancoverde abbia un unico leit motif, alla fine il lancio lungo da i frutti sperati: Abbati taglia dietro la difesa giallonera e si presenta davanti a Luca Bocchi, trafiggendolo senza pietà.

Dopo dieci minuti passati a contenere gli avversari, il Bar Centrale riprova a costruire gioco per rimettere le mani su una partita dominata per larghi tratti. Qui sale in cattedra la classe di Saccani e Amadasi, che riprendono a dettare i tempi del gioco collecchiese. Quest'ultimo, poi, fa rendere al meglio una punizione a metà campo: palla col contagiri sulla testa di Luca Vescovi, che deve solo spizzare per mandare fuori causa Ghisolfi.

Il Rapid è alle corde e si innervosisce in campo e fuori, mentre il Bar Centrale gioca sul velluto. Saccani innesca Davide Allegri al limite dell'area, il quale fa due passi in area prima di scaricare in porta il suo destro.

 

A chiudere la pratica arriva ancora il gol di Luca Vescovi per la sua personale doppietta, avviata da un colpo di tacco di Allegri per Vetere e terminata con il destro dell'attaccante, che si insacca alla sinistra di Ghisolfi.