Amatori San Secondo - Bar Centrale/G.S. Madregolese 1 - 1

Data pubblicazione: May 20, 2014 3:37:16 PM

Campionato Dilettanti UISP 2013 – 2014, Girone “A”

8° giornata ritorno – 9 maggio 2014

ASD Amatori San Secondo – Bar Centrale

1 – 1

Amatori San Secondo: Basile, Zanni, Riva, Bocchi, Papasatiriou, Fragni, Thei, Dotti, Garavaldi, Paganini, Mazzieri.

A disposizione: Raffaini, Gennari, Marchettini, Bigoli, Pattini, Rigolli, Marenghi. Allenatore: Bragadini. Dirigenti:

Bar Centrale Collecchio: Testoni 6,5, Marvisi 7, Del Sante 7, Azzali 6,5, Berni 6,5, Ferrarini 6,5, Fochi 6,5, Petrolini 6,5, Cherchi 6,5, Lisoni 6,5, Ghirardini 6,5.

A disposizione: Benecchi 6,5, Vetere 6, Romanini 6, De Palo 6. Allenatore: Azzali C. 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Belletti.

Marcatori: al 23° Fochi, al 58° Riva.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Papasitiriu, Del Sante, Marvisi, Ferrarini, Lisoni (gioco falloso), Dotti (proteste).

Siate sinceri. Se a dicembre aveste avuto un euro da giocare sulla salvezza del Bar Centrale, l'avreste giocato? E se vi avessero detto che i collecchiesi sarebbero stati matematicamente al sicuro a due giornate dal termine del campionato, ci avreste creduto? Eccolo, signori, il vero miracolo sportivo del girone “A” del campionato Dilettanti UISP.

Una squadra praticamente spacciata che, con un girone di ritorno giocato con la testa, più che con le gambe, porta a casa una piccola impresa che consente di non consegnare quasi sessant'anni di storia amatoriale all'inferno della serie C.

Ai primi di maggio, dunque, il Bar Centrale è arbitro del campionato tre settimane dopo la sconfitta in zona Cesarini contro il Corcagnano. La squadra del Leone a due affronta la capolista a San Secondo, con i primi della classe che devono difendere l'unico punto di vantaggio conservato sulla rimonta dei gialloblù corcagnanesi.

Come nella precedente partita i collecchiesi devono fare a meno di qualche giocatore importante: stavolta mancano all'appello i quattro portieri. In porta va Testoni, che alla fine se la caverà.

L'Amatori San Secondo parte a mille già dopo il fischio d'inizio, esibendo un ottimo giro palla e discrete qualità  nel'occupazione degli spazi. Il Bar Centrale si difende bene, concedendo agli avversari solo qualche punizione dal limite. L'esecuzione dei giocatori in maglia blaugrana é sempre fuori misura.

Ben più pericolose sono le incursioni di Paganini a metà tempo: l'attaccante locale si invola prendendo la difesa in contropiede ma la conclusione è respinta dall'uscita di Testoni.

Poi è Del Sante a contenerlo in uno strepitoso recupero difensivo concluso con una scivolata ad allontanare la minaccia.

Successivamente un'azione sulla destra porta al tiro Fragni, che conclude fuori.

Infine è Mazzieri ad essere contenuto dall'intervento, ancora in scivolata, di Marvisi.

Il Bar Centrale è sornione, ma alla prima occasione è lucido nel passare in vantaggio. Ferrarini conquista un'ottima punizione a metà campo, la sciabolata inceppa la fase difensiva del duo Bocchi-Basile, Zanni riesce a fare peggio rinviando centralmente sui piedi di un incredulo Federico Fochi, che deve solo depositare in rete.

L'insperato vantaggio è difeso ancora da Testoni, con un'uscita al limite su Fragni.

La ripresa è un monologo dei padroni di casa, che cercano di riportarsi in partita operando un forcing a tutto campo. Il Bar Centrale si difende con ordine, ma è costretto per quasi tutto il secondo tempo nella propria metà campo.

L'occasione più importante per il San Secondo capita a metà frazione, quando un cross dalla sinistra trova la testa di Paganini, fuori di un soffio.

Poco dopo Dotti prova un destro dalla sua fascia, contenuto coi pugni da Testoni, è trova anche il tempo di reclamare un rigore per il contrasto in area con Azzali.

Il Bar Centrale potrebbe chiudere la partita con la generosa discesa di Ghirardini, che dopo cinquanta metri di campo non riesce a concludere efficacemente e, sul rovesciamento di fronte, i padroni di casa coronano la rincorsa.

Calcio d'angolo dalla sinistra, in mezzo si marca senza grinta e Riva spedisce di testa sotto l'incrocio.

L'assalto finale non produce nulla di pericoloso ed il Bar Centrale saluta San Secondo da buon giudice, sottraendo un punto al San Secondo esattamente come aveva fatto, all'andata, col Corcagnano (altra piccola curiosità, entrambe le squadre hanno conquistato i tre punti a Madregolo in zona Cesarini).

Mentre i giocatori di casa apprendono che la vittoria del Corcagnano contro l'Old Lyons causa il sorpasso degli inseguitori, le sconfitte dei finalini di coda consegnano la matematica salvezza ai collecchiesi, che il prossimo anno potranno, ancora, calcare i campi della serie B UISP.

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Matteo Ghirardini

4 gol: Alessandro Romanini

2 gol: Federico Fochi,

1 gol: Gianmaria Azzali, Danilo Gurgone, Bruno Marvisi, Davide Ricci, Massimiliano Testoni, Salvatore Vetere, Matteo Zurlini.