Due Fiumi Ramiola - Bar Centrale 0-2

Data pubblicazione: Oct 26, 2010 8:49:15 AM

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

7° giornata andata – 30 ottobre 2010

Due Fiumi Amatori Ramiola - Bar Centrale

0 – 2

Due Fiumi Ramiola: Carpi, Malorossi, Branduschi, Arbucci, El Habib, Barbieri, Boschi, Ori, Pinna, Pettenati, Cacciatore. A disposizione: Conti, Mori, Ruggeri, Violi.

 

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Pezzani 6,5, Testoni 6,5, Giovati 7, Bocchi L. S.V., Roma 8, Panteghini 5, Formigoni 6,5, Bocchi M. 6,5, Alinovi 6,5, Torelli 6,5.

A disposizione: Nardiello 6,5, Boubaker 6, Cerinelli 5, Bertuzzi 6. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: doppietta di Roma

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani e Panteghini (gioco falloso), Testoni (proteste), Formigoni (comportamento antisportivo).

Bomba o non bomba, è arrivato Roma! Il Bar Centrale di Collecchio espugna Ramiola grazie ad una gara attenta ed alla doppietta del suo golden boy, finalmente proficuo anche in fase realizzativa. Il Bar Centrale si presenta a Fornovo privo di Saccani, circostanza che riporta Giovati nel suo ruolo naturale di interdittore e lascia maggiore libertà alla fantasia di Formigoni e dello stesso Roma.

Tuttavia i piani di entrambi gli allenatori sono stravolti già in avvio di gara: infatti, dopo pochi minuti, si scontrano in aria Luca Bocchi e Boschi, con quest'ultimo che ha la peggio subendo un taglio sulla testa. Entrambi, comunque, sono costretti ad uscire e il Bar Centrale registra la difesa inserendo Nardiello in marcatura di fianco a Pezzani e Testoni.

I giocatori del Due Fiumi Ramiola mettono l'anima in campo, giocando alla morte su ogni pallone, ma mancano di un giocatore di qualità in mezzo al campo affidando l'impostazione del gioco ai lanci lunghi. Il Bar Centrale, dal canto suo, gioca molto palla a terra soprattutto a sinistra, con continui scambi tra Marco Bocchi e Formigoni. E quando il Bar Centrale verticalizza fa male. A metà tempo Giovati recupera un buon pallone in mezzo al campo e avvia l'azione, Torelli di tacco serve Alinovi il quale a sua volta innesca Marco Roma. Il centrocampista collecchiese mette il turbo, seminando l'intera difesa del Due Fiumi e trafiggendo il portiere in uscita. Pregevole la costruzione dell'azione rosanero, con Roma che ne raccoglie i frutti, insieme agli abbracci dei suoi compagni.  (VEDI )

Ora è il Bar Centrale ad aspettare l'avversario, riproponendosi in attacco col solito canovaccio. Ancora una palla in verticale di Alinovi ma Torelli non riesce ad emulare il compagno facendosi soffiare la sfera al limite dell'area. Poi ci prova in solitario lo stesso Alinovi, sprecando con un tiro fuori misura.

Negli ultimi minuti della frazione forcing del Due Fiumi, col Bar Centrale che concede solo alcuni calci piazzati. Su uno di questi il colpo di testa di Pettenati sorprende il suo marcatore, con Boubaker (subentrato all'infortunato Panteghini) che regala solo l'angolo.

Nel secondo tempo i valori in campo emergono nella loro interezza, aumentando il divario tra le qualità delle due squadre. Mentre il Bar Centrale prova a far girare la palla per trovare il varco giusto, i locali non trovano il bandolo della matassa, non riuscendo a creare nessuna azione pericolosa che possa avvicinarli al pareggio, o semplicemente all'area di rigore.

Gli ospiti, invece, raddoppiano al primo affondo pericoloso, replicando l'asse già vincente nel primo tempo. Ancora Alinovi vede l'inserimento di Marco Roma, che si produce in una progressione devastante che lo porta, ancora, davanti a Carpi, che supera con un rasoterra di destro. (VEDI )

Ora il Bar Centrale gioca sul velluto, producendo varie azioni che però si perdono tutte al limite dell'area. L'unico tiro pericoloso viene scagliato da Marco Bocchi, ma stavolta Carpi è attento sul suo palo.

Il finale vede la squadra di casa cercare il gol della bandiera, con Testoni che deve chiudere in angolo su El Habib, e Cacciatore, l'ultimo dei suoi ad arrendersi, che fa compiere ad Agosti l'unica parata della gara con una punizione dal limite calciata centralmente.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol Davide Allegri

2 gol Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni, Marco Roma

1 gol Mattia Alinovi, Emiliano Isoldi, Roberto Padovani, Gianandrea Panteghini, Cristian Saccani

 

 

 Per le foto della gara (per cui si ringrazia la pazienza di Robbie Bertuzzi) cliccare su http://www.myspace.com/barcentralecollecchio/photos

  

 

Giocatore della settimana del 30 ottobre 2010

 

L'uomo partita nella gara contro il Due Fiumi è l'autore della doppietta che ha consentito al Bar Centrale di espugnare Ramiola: Marco Roma.

Marco è il giocatore più giovane della squadra, per cui al suo arrivo è stato subito accolto con grande disponibilità da parte di tutti e affidato in gestione all'ala protettiva di Saccani.

Nonostante la giovane età, però, il ragazzo ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto: dalle giovanili del Parma passando per Meletole per approdare, infine, nella squadra del Leone a due code.

Nonostante il fisico longilineo, Marco ha nella tecnica, veramente sopraffina, la sua caratteristica più pregevole. Innestato in un centrocampo in cui i piedi buoni abbondano, ha dato da subito il suo contributo, aggiungendo inoltre un'ottima corsa che gli consente di velocizzare le azioni sue e della squadra. Se gli si può trovare un difetto... è che è fin troppo bravo per una categoria di cui deve capire ancora tutti i meccanismi. Avrà tempo e modo, sempre col sorriso sulle labbra che lo accompagna!

 

Ecco la sua scheda:

 

 

 

 

# 27

Marco Roma

Luogo di nascita: 

Età: 19

Ruolo: Centrocampista

Per il BCC è: Marco

 

Provenienza: Meletolese F.C.

 

Anni di militanza nel BCC: 1 

 

Gol complessivi nel BCC: 2

Gol stagione 2010 – 2011: 2

 

Tifoso del: F.C. Inter