ASD Bar Centrale Collecchio - Dipendenti Sanità Seniores

Data pubblicazione: Oct 20, 2016 2:19:42 PM

Campionato Seniores UISP 2016 – 2017

5° giornata andata – 22 ottobre 2016

  Bar Centrale – Dipendenti Sanità Sen.         

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Fontana G. 6, Carrara 6, Testoni 5,5, Tanzi L. 5,5, Pecorari 5, Margotti 5,5, Fochi 6, Cornini 6, Rossetti 6, Ghirardini 6,5, Bello 5,5.

A disposizione: Marvisi 6, Benecchi N.E., Berni N.E., Ferrarini 5,5, Oliverio 5,5, Petrolini N.E., Acerbi S.V.. Allenatore: Azzali C. 5,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi. Guardalinee: Belletti.

Dipendenti Sanità: Coletta, Di Lauro, Grieco, Toggia, Fabiano, Adardi, Forcina, Buzzoni, Vitale, Briganti, Della Cioppa.

A disposizione: Bordonaro, Sgura, Rossellini, Benegiamo. Dirigenti: Dinoi, D’Ippolito. 

Marcatori: al 3° Briganti (rig.), al 23° Rossetti (rig.), al 51° Briganti. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Pecorari, Fochi, Margotti (proteste), Rossetti, Ghirardini, Della Cioppa, Fabiano, Coletta (fallo di gioco), Briganti (comportamento antisportivo).   Espulso: Briganti (comportamento antisportivo).

Ancora un risultato negativo per il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese, superata al Fabio Bonnini di Madregolo da un non irresistibile Dipendenti Sanità che sfrutta a pieno i guizzi del capocannoniere del campionato Lucio Briganti, autore quest’oggi di una doppietta che lo issa in vetta alla classifica cannonieri. 

Sembrava la partita giusta per invertire la rotta intrapresa dai ragazzi di mister Azzali, autori di un misero punticino nella tre partite di questo avvio di stagione. La squadra si è dimostrata in crescita ma oggi ha pagato un pessimo avvio di partita, soprattutto in difesa, ed un finale in cui l’attacco avrebbe potuto fare decisamente di più, sprecando le diverse palle gol create in un forcing durato quasi trenta minuti. 

Se vorrà salvarsi, la squadra del Leone a due code dovrà iniziare a scendere in campo con maggiore concentrazione più determinazione, blindando quella difesa che, ad oggi, sembra il vero tallone d’Achille della squadra, con ben 11 gol subiti in quattro partite. Quanti, per fare un paragone, ne aveva incassato lo scorso anno in tredici partite. 

L’inizio di gara sembra rimarcare questo concetto, con i Dipendenti Sanità che non hanno un gioco marcato, ma i cui lanci sono stilettate nel cuore della retroguardia collecchiese. Briganti, che gira intorno all’ultimo uomo di difesa, non è adeguatamente coperto dai centrali locali, e già nei primi minuti si presenta per due volte al cospetto di Fontana. Alla terza occasione fugge verso l’area, Luigi Tanzi lo rimonta ma nel tackle si sente anche un suono sordo, della scarpetta avversaria. Difficile dire se il difensore tocchi prima la palla o il piede, l’arbitro Consiglio opta per il rigore per gli ospiti. Lo stesso Briganti si presenta sul dischetto ed indirizza la palla alla destra di Gianmaria Fontana, il quale intuisce ma non può arrivare alla sfera, indirizzata sotto l’incrocio dei pali.

 

La partita, dunque, inizia già in salita per i collecchiesi, che poco dopo rischiano di capitolare su un’azione da calcio d’angolo per i gialloneri, la cui pessima battuta di Margotti lancia il contropiede ospite, con Briganti che serve Adardi davanti a Gianmaria Fontana, il quale è strepitoso nel respingere col piede la minaccia. 

Scampato il pericolo il Bar Centrale si riorganizza e, a fatica, inizia ad affacciare il naso nella metà campo avversaria. Il più pimpante è Ghirardini, che si presenta dal limite dell’area rientrando sul destro e scuotendo la traversa. Poco dopo, dalla sinistra parte un cross su cui si avventa lo stesso Ghirardini, che entra in contatto con Coletta. Anche qui Consiglio è deciso e fischia il penalty, nonostante la sceneggiata napoletana di protesta del portiere ospite, che avrebbe meritato ben più di un giallo. 

Il rigore è ad appannaggio di Filippo Rossetti, che spiazza il suo avversario riportando la partita in parità. 

 

Visto l’andazzo e cercando una qualche compensazione, Fabiano prova il tuffo in area in un’azione decisamente regolare, mentre più pericoloso è il solito Briganti che non trova la porta. 

Il secondo tempo sembra un po’ ricalcare l’avvio della prima frazione, con Adardi che si beve mezza difesa collecchiese e incrocia il destro appena entrato in area, stavolta Gianmaria Fontana respinge in due tempi. Tuttavia la musica sembra cambiata, con il Bar Centrale che fa la partita e costringe i Dipendenti Sanità a difendersi con diverse difficoltà. Ma l’emblema del pomeriggio sfortunato dei gialloneri è il tiro di Bello che trova la respinta in tuffo di Colella, che strozza l’urlo in gola all’attaccante locale. 

Sul ribaltamento di fronte Briganti contrasta Testoni, per l’arbitro è punizione dai venti metri su cui l’attaccante ospite è bravissimo a trovare l’incrocio dei pali nonostante il volo di Fontana. 

 

Da qui si registra il forcing del Bar Centrale, che è tutt’altro che arrendevole. Il neo entrato Oliverio si imbuca in area dalla destra ma il suo tiro è decisamente da dimenticare. Poco dopo, ottima verticalizzazione per Ghirardini, Colella esce e viene superato dalla palla, Bello tira immediatamente ma trova il recupero prodigioso di Grieco, che salva un gol già fatto. Nel finale convulso viene espulso Briganti per doppia ammonizione e il Bar Centrale spreca ancora il pareggio prima con Ghirardini e poi con Ferrarini, confermando che l’ultimo posto in classifica è, ancora, la giusta posizione da occupare. 

 

Marcatori Bar Centrale: 

3 gol: Filippo Rossetti

1 gol: Luca Bello, Matteo Ghirardini

Da Emiliagol.it

SENIORES A

E' ancora lui il "kobra" Mazzieri a decidere le sorti dell'equilibrata sfida Milan club - San Secondo con gli sgondini che raggiungono il primo posto in classifica in coabitazione di Corcagnano e Dipendenti Sanità; proprio quest'ultimi hanno fatto spesa al Bar Centrale Collecchio grazie alla doppietta del capocannoniere Lucio Briganti che verso la fine dell'incontro è riuscito a farsi anche espellere. Seconda vittoria di fila per il Colorno dopo aver battuto 2 a 0 il Fontevivo a domicilio con le reti di Borriello e Morano. Altre vittorie casalinghe sono quelle della Condor Salso che regola il Bazzano 3 a 2 (doppiette per Zalaffi e Nicola Zanni) e Fontanellato Camelot dopo aver superato di misura 2 a 1 il Cervo con doppietta di Borelli. Lunedi si recupererà allo stuard sintetico Corcagnano - Colorno San Polo mentre nel prossimo turno diventa interessante la sfida tra i Dipendenti Sanità e il Colorno in serie positiva.

Rassegna Stampa 

Gazzetta dello Sport: Lucio Briganti stacca la spina ad un Bar Centrale in agonia. 

Corriere dello Sport: Briganti fa un’iniezione letale al Bar Centrale e cambia il catetere alla difesa collecchiese. 

Tuttosport: La Juve licenzia Rizzoli e assume Consiglio. 

Repubblica: La sanità italiana è in crisi, ma ci pensa Lucio Briganti a salvarla. 

Medicina trentatré: Consulto medico per le contrazioni al polpaccio di Thomas Fontana. Ha partorito e pesa tre chili e due.

Guerin Sportivo: De Boer non mangerà il panettone, Mister Azzali, attento al colesterolo, ne mangerà tra i cento e i duecento.