Milan Club Parma ASD - Bar Centrale di Collecchio/Madregolese

Data pubblicazione: Sep 20, 2016 9:41:44 AM

Campionato Seniores UISP 2016 – 2017

1° giornata andata – 24 settembre 2016

Milan Club – Bar Centrale/Madregolese 

1 – 1

ASD Milan Club Parma: Schiavo, Furia, Vassallo, Cavalli, Arduini, Miodini, Ferri, Ciavarella, Turrini, Panizza, Militello L.

A disposizione: Berni, Tripodi, Prisco, Giambrone, Panteghini, Formentini, Traore. Dirigenti: Romanini, Militello S., Gulisano, Capelli.

Bar Centrale Collecchio: Fontana G. 6,5, Carrara 6,5, Pecorari 6, Tanzi A. 6, Testoni 6, Cornini 7, Fochi 6, Oliverio 6,5, Ghirardini 6, Ferrarini 6,5, Rossetti 7.

A disposizione: Benecchi 6, Margotti 7, Bello 7, Cacciatore 6, Petrolini 6, Cagna 6,5. Allenatore: Azzali C. 6,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: al 38° Rossetti, al 52° Panizza

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Fochi, Oliverio, Cacciatore (gioco falloso).

Inizia con un pareggio tutto sommato giusto la stagione del Bar Centrale di Collecchio/Madregolese, impegnato anche quest'anno nella categoria Seniores Uisp. Dopo la splendida cavalcata dello scorso anno, conclusa con un secondo posto pieno di rimpianti, la conferma della squadra nell'élite del calcio amatoriale parmigiano era in forte dubbio. Dopo un'estate in cui la dirigenza e mister Claudio Azzali hanno lavorato alacremente per creare una rosa di livello per la categoria, la formazione collecchiese si è iscritta e si presenta ai nastri di partenza con tanti volti nuovi.

Al gradito ritorno di Cagna si sono uniti la corsa di Andrea Carrara, la solidità di Mattia Riccardi, la classe di Nicoló Cornini, la dinamicità di Giuliano Oliverio, la tecnica di Edoardo Margotti, l'estro dei cugini Gianmaria e Thomas Fontana, la forza di Luca Bello e la rapidità di Luca Mameli. Per il resto è confermata la vecchia guardia, rinforzata dal rientro dall’infortunio di Andrea Tanzi, una delle assenze che più hanno pesato nella rincorsa al titolo della scorsa annata. 

Il primo avversario stagionale è il Milan club, squadra solida e fresca della promozione nel campionato Seniores dopo aver fallito il traguardo nei play-off di due anni fa.

Già dalle prime battute la partita si dimostra vivace e con qualche spunto interessante. Ad avviare la contesa è Rossetti, nuovo capitano della squadra del Leone a due code, che è molto pimpante sulla fascia destra e crea un paio di pericoli ai rossoneri avversari. In uno di questi è impreciso Oliviero, che smorza il destro in un tiro strozzato.

Il Milan Club, dopo aver sprecato una palla centrale con Panizza, cerca costantemente l'aggiramento sulle fasce, ed è da qui che nascono i principali pericoli. Sul primo tentativo è bravo Carrara a chiudere la diagonale, sul secondo è ancora più bravo Pecorari ad anticipare Militello in area piccola. Sul fronte opposto, ci prova ancora Rossetti con un tiro-cross che finisce di poco fuori. Ma la migliore occasione del suo primo tempo è quando si invola verso l'area avversaria ma effettua male l'ultimo controllo, consentendo l'uscita di Schiavo e non riuscendo a servire Ghirardini solo davanti alla porta.

Nell'ultima parte di frazione ci prova Turrini, decisamente il migliore in campo, ma su suo tiro dalla distanza Fontana vigila. Ci sarebbe da segnalare anche il gol di Arduini, ma la sua segnatura è in chiara posizione di fuorigioco.

Quando stanno per finire i quaranta minuti del primo tempo (novità stagionale voluta dall'Uisp per allinearsi alla normativa regionale) azione ficcante del Bar Centrale con Ferrarini che calcia, trovando l'opposizione di un avversario col braccio. Calcio di rigore in cui Filippo Rossetti è freddo nello spiazzare Schiavo.

La seconda frazione inizia con uno sterile predominio del Milan Club, contenuto da un Bar Centrale che, con la giusta concentrazione ed il giusto spirito, affronta anche il cambio modulo, passando dal 4-5-1 al 3-5-2. È soprattutto Margotti ad essere molto attivo sulla fascia destra, creandosi un paio di sortite non concluse dall’attacco giallonero. 

Così il punto del pareggio lo segna il Milan Club, sfruttando un probabile fallo a metà campo su Ghiardini, su cui l’arbitro sorvola. La ripartenza trova scoperto il Bar Centrale, che comunque rimedia con Andrea Tanzi. Il rinvio del centrale, però, non è gestito da Fochi, che nel tentativo di controllarlo si fa carambolare la palla sul braccio. Calcio di rigore, con Panizza sul dischetto che angola la palla, vanificando il tuffo sulla destra di Gianmaria Fontana.

La partita, ora, è più viva ma è il Bar Centrale a prendere l’iniziativa. Prima un calcio d’angolo di Rossetti trova la volée di Testoni, il cui destro finisce sopra la traversa. Poi una punizione di Cacciatore ad uscire di un soffio dall’incrocio dei pali alla sinistra di Schiavo. Nel Milan Club entra l’ex Gianandrea Panteghini ma è Ferri ad avere l’occasione del vantaggio, quando si invola centralmente trovandosi davanti il solo Fontana. Il portiere collecchiese e bravo ad intuire la direzione dell’avversario e a smorzare la palla, sulla cui ribattuta un centravanti locale trova il piede di Andrea Tanzi sulla linea di porta. 

Il finale è tutto di marca giallonera e coincide con l’ingresso in campo di Bello, che prima si gira in un fazzoletto e calcia, trovando i guanti di Schiavo. Un minuto dopo è ancora il portiere del Milan Club ad abbrancare in presa una sua girata. Infine conquista palla e si invola sulla destra, servendo dalla linea di fondo Ghirardini. L’attaccante collecchiese, però spedisce incredibilmente alto ad un metro dalla porta.

Tra gli altri risultati, in un campionato che quest’anno torna a 12 squadre per la rinuncia dell’Atletico San Leonardo ed il ripescaggio del Colorno San Polo, pareggiano i campioni Seniores in carica dell’Amatori Colorno e vincono Fontevivo, Cervo, Corcagnano e Dipendenti Sanità.

Marcatori Bar Centrale: 

1 gol: Filippo Rossetti 

Rassegna Stampa 

Gazzetta dello Sport: Giochi di mano, giochi di villano e tra Milan Club e Bar Centrale il pareggio è di rigore.

Corriere dello Sport: Il Bar Centrale pareggia a Viarolo. Meno male, pensavamo volesse ammazzare il campionato.

Tuttosport: La Juve vince meritatamente a Palermo. Il Milan Club senza il gol di Muntari non vince più.

Repubblica: Il Bar Centrale è riuscito a fare la squadra. C'è speranza anche per la giunta Raggi a Roma.

Master e Commander: Il Ross capitano. I messaggi di Daniele De Rossi (daje, finarmente un capitano pacato), Jack Sparrow (gli invidio i tatuaggi) e Capitan America (ma da bo????)

Gente motori: La Ferrari si difende: "la nostra stagione è stata disastrosa, ma avete visto la confusione del Bar Centrale, dove chi ha la patente non ha la macchina e viceversa?". 

Da Emiliagol.it

Nei Seniores A si registrano 4 vittorie e due pareggi nel nuovo girone a 12 squadre. Nella gara delle due matricole il Fontevivo si impone 2 a 1 sul campo del Colorno San Polo con le reti di Corleto e Giordani negli ospiti e Saccani nei padroni di casa; con lo stesso punteggio, ma sul proprio campo, i Dipendenti Sanità ottengono i 3 punti contro l'altra matricola Bazzano, segnano Tagliarini, bomber Briganti nei dipendenti e il solito Nicola Zanni nel Bazzano. Spettacolo di reti a vigatto con l'Arci Corcagnano che la spunta contro il San Secondo 3 a 2, Guatelli, Ferrara e Petrolini portano la firma per l'Arci mentre Dotti con una doppietta non riesce a portare nemmeno un punto agli "sgundini". Bene nel risultato anche per Il Cervo che batte in trasferta nel piccolo campo di via Pascoli a Salsomaggiore la Condor, decide la rete del ragazzo di colore Mboup. Pareggi invece per Milan club - Bar Centrale 1-1 con i gol entrambi su rigore di Panizza e Rossetti, e Fontanellato/Camelot - Colorno 2-2, a timbrare sono Betti e il mister giocatore Borelli nel Fontanellato e dei nuovi acquisti Bottoli e Borriello nel Colorno.