Sporting San Leonardo - Bar Centrale Collecchio 3 - 0

Data pubblicazione: Nov 14, 2009 12:16:5 AM

13° giornata ritorno

29 maggio 2010

Sporting San Leonardo - Bar Centrale

3 – 0

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L., Bucci, Nardiello, Cerinelli, Ugolotti, Salvarani, Boubaker, Martinelli, Torelli, Bocchi M.

A disposizione: Isoldi, Vetere, Segnatelli. Allenatore: Grossi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bucci (gioco falloso)

Suicidio Bar Centrale nell'ultima gara di campionato, quella che doveva valere l'accesso alle finali provinciali della categoria Amatori. La squadra viene travolta dallo Sporting San Leonardo ed è superata sul filo di lana dai Red Devils, che raggiungono la Fulgor Rondine alla manifestazione conclusiva della stagione.

Il rammarico per un traguardo che per tutto il campionato sembrava scontato è grande e le colpe della sconfitta sono da dividere in egual misura tra tutti i componenti della squadra.

Sulle cause che hanno, infine, portato alla beffa finale si è discusso a lungo durante l'anno, senza che i responsabili della squadra optassero per un cambio di rotta deciso. Questa è l'unico neo imputabile a chi, dalla scorsa estate, ha lavorato per ricostruire la squadra e farla funzionare. Non era stato facile, inizialmente, integrare il vecchio gruppo del Bar Centrale con i nuovi arrivati dal Bar Franco. Dopo un primo periodo di rodaggio l'amalgama sembrava pienamente raggiunta, e, in coincidenza con la fine dell'autunno, la freschezza del Bar Centrale conquistava la vetta della classifica e il titolo di campione d'inverno. La pausa raffreddava le buone sensazioni e la ripresa portava le sconfitte nel big match con la Fulgor e con l'Arci Viarolo. La preparazione fisica post-natalizia, decisamente blanda, era solo uno dei motivi di un calo così repentino. A questa si erano aggiunti alcuni gravi infortuni (su tutti quelli di Martinelli, Giovati e Pezzani), che privavano il Bar Centrale di pedine importanti. Purtroppo, chi era stato chiamato a sostituire gli assenti non sempre ha messo in campo cattiveria calcistica che ci si aspettava da loro.

Ma il problema più evidente emergeva all'interno di in un gruppo che palesava alcune crepe, pasciute nella tendenza a cercare troppi compromessi. In questo modo gli atteggiamenti fuori dalle righe da parte di qualcuno si sono moltiplicate, con il risultato di innervosire molti, creare una brutta atmosfera negli allenamenti e far perdere di vista la meta “finale”.

Superate, comunque, le difficoltà e recuperate posizioni in classifica, il finale sembrava preludere alla naturale coda nella post-season.

L'ambizione di arrivare alle finali, però, non era nell'animo di tutti, e quando non si ha un obiettivo condiviso i risultati possono subire dei contraccolpi.

La promozione, ottenuta a Sorbolo ai primi di maggio, aveva avuto un effetto rilassante sulle gambe e sulla testa dei giocatori, portando alle due sconfitte finali e all'addio alle gare che sarebbero state il naturale coronamento di una stagione da ricordare. Come, per chi ci credeva, avrebbe rappresentato la possibilità di una rivincita con gli avversari stagionali della Fulgor Rondine, alla fine dei play-off campioni provinciali di categoria.

Per la cronaca, lo Sporting gioca una partita in cui mostra la sua netta superiorità fisica, tecnica e psicologica, andando in vantaggio su calcio d'angolo nel primo tempo, arrotondando nella ripresa ed evitando di infierire sull'avversario alle corde.

L'appuntamento è, ora, per settembre 2010, al via della nuova avventura del Bar Centrale di Collecchio nella categoria Dilettanti Uisp.

Matteo Bucci, all'ultima gara nel Bar Centrale prima del ritiro dal calcio giocato